Back to top

Autore Topic: Paura del dopo installazione  (Letto 8592 volte)

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Paura del dopo installazione
« il: 31 Gen 2008, 05:12:42 »
Ciao a tutti
finalmente ho un sito quasi perfettamente funzionante e devo dire grazie a voi!
Ora che è tutto apposto mi sta venendo una crisi del dopo installazione, si il sito è bello, funziona tutto, ma se in futuro installando un componente dovessi rovinare tutto?

La mia paura è dovuta da 2 fattori:
Al mio sito si sono iscritti più di 80 persone in 2 giorni che usano sito e forum e non vorrei fargli perdere lecredenziali a causa di un nuovo componente installato o ad una modifica accidentale o voluta di un file importante per Joomla.
Secondo fattore, non sono un esperto! ho solo seguito le vostre guide e i vari topic di questo forum!

Quello che mi viene da sognare ora è un tool che mi faccia il backup del sito pienamente funzionante e me lo ripristini in caso di errore, voi cosa mi consigliereste?
Grazie di nuovo  ::)

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Paura del dopo installazione
« Risposta #1 il: 31 Gen 2008, 09:25:01 »
Ciao a tutti
finalmente ho un sito quasi perfettamente funzionante e devo dire grazie a voi!
Ora che è tutto apposto mi sta venendo una crisi del dopo installazione, si il sito è bello, funziona tutto, ma se in futuro installando un componente dovessi rovinare tutto?

La mia paura è dovuta da 2 fattori:
Al mio sito si sono iscritti più di 80 persone in 2 giorni che usano sito e forum e non vorrei fargli perdere lecredenziali a causa di un nuovo componente installato o ad una modifica accidentale o voluta di un file importante per Joomla.
Secondo fattore, non sono un esperto! ho solo seguito le vostre guide e i vari topic di questo forum!

Quello che mi viene da sognare ora è un tool che mi faccia il backup del sito pienamente funzionante e me lo ripristini in caso di errore, voi cosa mi consigliereste?
Grazie di nuovo  ::)
Io personalmente ti consiglio il tool offerto dal tuo servizio di hosting. Dal pannelo di controllo del tuo spazio fai back-up di tutto il tuo account. In caso di problemi basta ripristinare  l'ultimo back-up. Il modo più veloce secondo me per riparare eventuali danni.   
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Feb 2008, 04:27:48 »
Bhe, non sapevo ke si potesse fare, l'importante è che il ripristino funzioni perfettamente, conosci casi di fallimenti?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2008, 19:52:46 »
Bhe, non sapevo ke si potesse fare, l'importante è che il ripristino funzioni perfettamente, conosci casi di fallimenti?
In liena di massima no. Che pannello di amministrazione hai?

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2008, 22:17:32 »
 ;DNon saprei rispondere alla tua domanda, per settare le cose di a-r-u-ba vado su hosting.a-r-u-b-a.it e immettendo user e pass accedo al pannello di controllo, anche se la sezione Backup\Restore non la trovo, trovo solo quella del mysql

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2008, 22:50:45 »
;DNon saprei rispondere alla tua domanda, per settare le cose di a-r-u-ba vado su hosting.a-r-u-b-a.it e immettendo user e pass accedo al pannello di controllo, anche se la sezione Backup\Restore non la trovo, trovo solo quella del mysql
Per dovere di cronaca puoi fare anche a mano cioè salvandoti tutti i file e cartelle di joomla in locale e il database.  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2008, 08:48:53 »
Ciao.

Capisco l'amletico dubbio: installare o non installare, questo è il problema!  ;D

Posso dirti cosa faccio io: a parte il backup dell'intero sito prima di qualsiasi modifica sostanziale (il backup del DB lo fa in automatico il sito stesso), faccio la prova di installazione su una replica del sito in locale (WinXP+XAMPP) poi, accertato che tutto funziona bene, rifaccio l'installazione sul sito in remoto e provo anche li se tutto è andato bene.

L'unico problema, trattandosi di un server remoto linux potrebbero essere i permessi sulle cartelle. Ma questo basta tenerlo presente in caso di difetti di funzionamento in remoto.

L'optimus sarebbe che il test venga fatto su un server linux in locale con le stesse impostazioni di configurazione (php, apache) del server remoto. Cosa possibile avendo a disposizione un secondo PC o usando macchine virtuali.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Feb 2008, 10:16:20 »
Posso dirti cosa faccio io: a parte il backup dell'intero sito prima di qualsiasi modifica sostanziale (il backup del DB lo fa in automatico il sito stesso), faccio la prova di installazione su una replica del sito in locale (WinXP+XAMPP) poi, accertato che tutto funziona bene, rifaccio l'installazione sul sito in remoto e provo anche li se tutto è andato bene.

Anche io uso questa "procedura" e di solito non ho problemi.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Feb 2008, 04:00:38 »
in pratica state dicendo ke se faccio il backup manuale (trascinare tutte le cartelle del mio sito joomla in una cartella nel mio hd)dopo un eventuale errore ripristinando queste cartelle dall'hd risolvo?

E il database? cosa si intende per "salvare il database" ?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Feb 2008, 10:52:20 »
Si, esatto.
Basta usare un programma FTP come Filezilla e scaricare l'intero sito dentro una cartella sul tuo disco.

Per il database devi accedere a phpMyAdmin (via web, per la gestione del database) e utilizzare la funzione Esporta in modo da creare un file con estensione .sql
Questo file contiene tutte le query sql per ricreare il database su un altro server (struttura tabelle e dati compresi).

Tra le impostazioni del'esportazione del database devi verificare che siano spuntate le opzioni:
Struttura
- Aggiungi DROP TABLE/DROP VIEW
- Aggiungi IF NOT EXISTS

Dati
- Inserimenti completi

e spuntare l'opzione Salva con nome per la creazione del file.

L'operazione inversa, cioè ricreare il database si fa utilizzando la funzione Importa di phpMyAdmin nella quale è sufficiente dargli in pasto il file .sql

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Feb 2008, 11:30:20 »
Scusate se mi intrometto nella discussione.. sono alle prime armi, ma mi interessa molto poter vedere il funzionamento da HD prima di mettere tutto online.

Quindi sul pc prima mi dovrei scaricare ed installare XAMPP?
Ma poi dopo che mi sono scaricato tramite ftp con filezilla la cartella di backup settimanale su HD, come faccio a caricare il tutto su XAMPP e vedere il funzionamento?
Altra domanda: anch'io ho il sito realizzato su linux ed a-r-u-b-a, ma da un pò qualcosa non va piu per cui vorrei fare il backup.

Dite che il metodo migliore è quello di andare su: indirizzo sito/login e da li ripristinare i permessi nello spazio web di amministrazione linux?
Oppure lo stesso risultato si ottiene ritrasferendo la cartella backup sul sito con filezilla in modo da sovrascrivere tutto?

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Feb 2008, 16:10:30 »

Anche io uso questa "procedura" e di solito non ho problemi.

Ciao Andrea, ho installato XAMPP e scaricato su hard disk il backup del mio sito, mi dici adesso come faccio a caricare il tutto su XAMPP per controllare che tutto funziona bene, prima di rifare l'installazione tramite ftp?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2008, 07:40:36 »
hai fatto il dump del db sql?
Se cerchi xampp nel forum troverai 15 pagine di discussioni e con loro il modo di farlo funzionare.  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Feb 2008, 20:27:37 »
Si, esatto.
Basta usare un programma FTP come Filezilla e scaricare l'intero sito dentro una cartella sul tuo disco.

Per il database devi accedere a phpMyAdmin (via web, per la gestione del database) e utilizzare la funzione Esporta in modo da creare un file con estensione .sql
Questo file contiene tutte le query sql per ricreare il database su un altro server (struttura tabelle e dati compresi).

Tra le impostazioni del'esportazione del database devi verificare che siano spuntate le opzioni:
Struttura
- Aggiungi DROP TABLE/DROP VIEW
- Aggiungi IF NOT EXISTS

Dati
- Inserimenti completi

e spuntare l'opzione Salva con nome per la creazione del file.

L'operazione inversa, cioè ricreare il database si fa utilizzando la funzione Importa di phpMyAdmin nella quale è sufficiente dargli in pasto il file .sql

Ciao

Quindi fatemi capire.. tramite ftp mi scarico tutti i file e le cartelle del sito su hard disk, poi mi salvo il data base .sql, quindi copio tutti i file del sito all'interno della cartella Joomla che ho su hard disk in locale, ed il file .sql dove lo devo mettere?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2008, 01:47:42 »
Accedi a phpMyAdmin e apri il database che hai in locale.
Se non lo hai puoi crearlo visto che entri con un account root.
Poi, un volta visualizzato il database ne cancelli tutte le tabelle (se lo hai creato nuovo sarà vuoto) e tramite la funzione importa (la trovi in alto) gli fai caricare il file .sql.
Clicchi sul pulsante esegui e phpMyAdmin eseguirà gli script sql che sono dentro il file ricreandoti il database.

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Feb 2008, 15:48:43 »
Accedi a phpMyAdmin e apri il database che hai in locale.
Se non lo hai puoi crearlo visto che entri con un account root.
Poi, un volta visualizzato il database ne cancelli tutte le tabelle (se lo hai creato nuovo sarà vuoto) e tramite la funzione importa (la trovi in alto) gli fai caricare il file .sql.
Clicchi sul pulsante esegui e phpMyAdmin eseguirà gli script sql che sono dentro il file ricreandoti il database.

Grazie..ora provo..  ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Feb 2008, 16:52:12 »
Ricorda che il file configuratioon.php va modificato con i riferimenti a percorsi e dati di accesso al database per far lavorare il sito in locale (vedi miniguida sul wiki)

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Feb 2008, 18:42:06 »
Ricorda che il file configuratioon.php va modificato con i riferimenti a percorsi e dati di accesso al database per far lavorare il sito in locale (vedi miniguida sul wiki)

Mi potresti indicare il link dove vedere la mini guida che non la riesco a trovare? Grazie. :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Feb 2008, 20:51:20 »

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Feb 2008, 21:29:26 »

Web Design Bolzano Kreatif