Back to top

Autore Topic: Consiglio sulla struttura di un portale (Articoli, Galleria e Vendita, Forum)  (Letto 6099 volte)

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
scrivo in questa sezione poiche' la mie richiesta rientra in varie sezioni del forum di Joomla.

Ho intenzione di mettere in piedi un portale che abbia oltre a degli articoli, un forum e una galleria dove ogni utente ha una sua cartella/alcum. Un'altra sezione che vorrei creare e' una sezione tipo mercatino, dove ogni utente ha la sua cartella e mette in vendita vari oggetti (quindi con tanto di moduli paypal e compagnia bella..)

Non saprei quali moduli installare, per ora ho scaricato la versione Joomla! 1.5 in italiano, poi avevo pensato a Gallery2 come galleria con gli album personali e SMF come forum (cosi' c'e' la possibilita' di inserire immagini negli album di Gallery2 nel forum).

Riguardo la funzione tipo mercatino non so se VirtueMart mi possa aiutare nell'intento. So che e' un componente che rende possibile l'ecommerce ma non ho esperienza in merito. Per essere piu chiaro, ripeto, cio' che voglio fare e' creare una sezione dove ogni utente ha il suo "negozio", con le sue sezioni, e vende cio' che vuole tramite moduli paypal, etc etc.

Inoltre una cosa che mi preoccupa un po' e' l'integrazione tra Gallery 2.2.4 e Joomla! 1.5. Pensate che ci saranno problemi e che quindi mi conviene scaricare qualche versione precedente di Joomla e di Gallery2, e quindi anche di VirtueMart?

Chi puo'darmi consigli/delucidazini in merito?

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Ciao,

mi sembra di aver letto nel forum che virtuemart non riesce a gestire una situazione "multi-venditore"... ma devo investigare meglio nel forum.

Invece, data la complessità del sito che hai intenzione di realizzare forse è consigliabile usare l'ultima release della 1.0 (la 14) proprio per essere sicuri di avere la massima compatibilità con tutti i componenti.

A dopo
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Kriss,
grazie per le risposte.

- Riguardo la situazione multi-venditore:

Se VirtueMart non riesce a supportare una situazione multi-venditore, qualche tool, integrabile in Joomla supporta questa funzionalità?

Grazie,
[mfk]

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Ciao,

purtroppo non so cosa dirti. Ho letto in giro che è possibile configurare joomla come multi-sito, ma non essendomi mai posto il problema non mi arrischio a darti consigli... sorry  :'(

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
multisito in che senso???

Grazie,
[mfk]

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco a venire a capo della mia ricerca..

[m]

Offline migmax71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la dritta ma quello di cui io ho bisogno non e' un applicativo multi-sito ma un applicativo multi-negozio.

Avrei bisogno che gli utenti registrati sulla community abbiano la possibilita' di creare propri negozi sulla community stessa, (in un'apposita sezione che chiamero' Negozi). E che possano caricare oggetti da vendere senza che io ci metta sopra le mani, o debba autorizzare qualcosa etc etc. Questa funzione non l'ho mai trovata da nessuna parte, sia su Joomla che per altri CMS.
Ditemi che sbaglio!!

Ciao,
[m]

Offline .anter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao mfk, anch'io sto cercando la stessa soluzione per lo stesso problema del multi negozio. mica hai trovato una risposta in questi giorni? grazie in anticipo

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
no purtroppo no..

[mfk]

Offline alfburt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la dritta ma quello di cui io ho bisogno non e' un applicativo multi-sito ma un applicativo multi-negozio.

Avrei bisogno che gli utenti registrati sulla community abbiano la possibilita' di creare propri negozi sulla community stessa, (in un'apposita sezione che chiamero' Negozi). E che possano caricare oggetti da vendere senza che io ci metta sopra le mani, o debba autorizzare qualcosa etc etc. Questa funzione non l'ho mai trovata da nessuna parte, sia su Joomla che per altri CMS.
Ditemi che sbaglio!!
[m]
Ma scusa, se ci fosse una cosa così, che potrebbe poi magari anche esserci, e bastasse la competenza di utente perchè ognuno si faccia il suo negozietto on line comodamente e con facilità, ma allora domando io cosa ci starebbero a fare i vari webmaster e le software house che offrono questi servizi a pagamento?
So per esempio di una società toscana che gestisce qualcosa di vagamente simile a un multinegozio, ma prima di tutto con software suo proprietario, poi con un sistema per cui gli utenti prima firmano un contrattino poi propongono i loro articoli  e chiedono che siano inseriti nel sito, non che fanno tutto da soli senza che altri ci mettano le mani.
Quello che chiedi non è poco, non so se possa essere semplicemente un moduletto da installare a cavallo di joomla e virtuemart e poi alè tutti quanti si fanno comodamente il loro negozio. O sì?

Offline [mfk]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cerca di pensare che esistono anche molte comunità no profit che devono arrangiarsi (tipo quelle che gestisco io).

Inoltre non credo che sia una cosa molta complicata, e' come far diventare moderatore un utente di una determinata sezione. Esiste per esempio Gallery2, un potente script per gallerie, dove ogni utente si registra ha la sua gallery e se la giostra come gli pare.

Ripeto, non credo sia una cosa cosi'difficile, e' che secondo me non ci ha mai pensato nessuno.

[m]

Web Design Bolzano Kreatif