Ciao Alex,
pensavo a qualcosa del genere in effetti
Anche a me, a pelle, non è piaciuto molto (ok ci si farà l'abitudine), ma soprattutto sulle prime ricerche era di una lentezza mostruosa (ok, può dipendere da innumerevoli fattori).
Ciò che mi ha lasciato perplesso è la scelta di phpbb. Io ero rimasto alle versioni vecchie, con problemi di sicurezza enormi.
Evidentemente la 3 invece deve essere un buon prodotto...
Ah, mi è venuto in mente un altro motivo per la mancata scelta di fb, jquery vs mootools...
Peccato però che non si riesca ad avere un forum integrato di buon livello.
PS e OT: ultimamente stò studiando la 1.5 e per alcuni progetti (con pesanti necessità a livello ACL) ho provato Drupal e ora EZ Publish
Piccolo riassuntino:
Drupal ottimo per le ACL? Mica vero, ok hai una marea di possibilità, ma quella che serve a me (peraltro necessità che reputo basilare, ovvero la possibilità di far gestire gli utenti specificando quale ruolo possa gestire quali utenti), non esiste!
Quindi provo Ez, qui si che la gestione delle ACL sembra strutturata bene (incrociamo le dita), ovvero ruoli e permessi sui macro componenti ma anche sulle funzioni interne!
Peccato che la versione compatibile con php5 sia agli albori e amnca ad esempio ancora la compatibilità con un (il) gestore newsletter!!
Conclusioni:
Joomla ha sicuramente delle pecche (o meglio, mancanze), ma il lavoro di 'semplificazione' (addirittura incrementando le potenzialità) che è stato fatto con la 1.5 non ha paragoni.
Drupal è un inferno e non capisco come possa riscuotere tanti consensi. E' vero che consente di fare una marea di cose non fattibili con Joomla, ma è troppo (esclusivamente) dev oriented
Anche a livello di moduli (più o meno l'equivalente dei componenti di Joomla) disponibili, è vero ce ne sono tanti, ma altro che il dilemma sulla scelta che affrontava qualche giorno fa zalexo sul suo sito, in Drupal non se ne viene proprio fuori (documentazione inesistente e un sacco di moduli che si sovrappongono parzialmente).
A questo punto non capisco perchè usare Drupal piuttosto che sviluppare direttamente con framework come cake o symphony.
Ezpublish sembra invece più user oriented, con una buona semplificazione della gestione ma al contempo con una notevole possibilità di personalizzazione delle funzionalità.
Documentazione mi pare eccellente (se non ricordo male, 900 pagine o giù di lì di manuale per lo sviluppatore...)
Incomprensibile però il ritardo su php5.
Giudizio finale:
quando Joomla modificherà il sistema di gestione dei contenuti svincolandosi definitivamente da sezione e categoria e quando implementerà un serio sistema di gestione delle ACl, non ce ne sarà più per nessuno.