Back to top

Autore Topic: Errore nel passaggio dove si inseriscono i dati di esempio  (Letto 2223 volte)

Offline likepassion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sono novello del forum!

Stò cercando di installare Joomla in un server ubuntu ma continuo a cozzare disperatamente contro un errore senza venirne a capo.

Iniziamo:

DATI AMBIENTE
-Macchina di tipo localhost virtuale installata su vmware correttamente configurata in lan e visibile in Windows;
-Ubuntu Linux 7.10;
-Lamp : Apache 2/Mysql 5/Php 5/vsftp
-Extra : installato anche imagemagick
-Note : vsftp al caricamento via ftp non riassegna i permessi, e quindi devo andare di chmod a mano;

PROBLEMA
Quando arrivo alla pagina dove si inserisce il nome del sito e si ha la possibilità di installare i dati di esempio, ho il primo messaggio di errore quando provo ad installarli :

Citazione
The xml response that was returned from the server is invalid

Allora clicco su "Avanti" ed ecco il secondo errore :

Citazione
Notice: Undefined index: DBtype in /home/roberto/public_html/BL2/installation/installer/models/model.php on line 733

Fatal error: Call to undefined function: getnulldate() in /home/roberto/public_html/BL2/installation/installer/helper.php on line 290

TENTATIVI FATTI
Ho provato questa soluzione http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=429&t=265182&p=1202825&hilit=DBtype#p1209678 cioè arrivato al punto dei dati di esempio, apro il file configuration.php ed inserisco nome del sito e dati mysql a mano, ma niente da fare; ho provato anche ad impostare tutti i file a 777 ma nulla...

NOTE
Ho provato ad installare Joomla su Easyphp in Windows usando sempre come nome host e mysql server "localhost" e con gli stessi nomi delle tabelle db e s'installa senza problemi, però a me interessa installarlo in linux...

Grazie mille!!

Offline Febrisio

• Esploratore
  • **
  • Non sforzarti di capirlo, devi solo immaginarlo!
    • Mostra profilo
Re: Errore nel passaggio dove si inseriscono i dati di esempio
« Risposta #1 il: 22 Feb 2008, 23:49:54 »
Teoricamente ti fallisce alla creazione dell'utente Admin nel database. (sperando che il mio helper.php sia uguale in righe al tuo:))

Sempre che joomla riesca a vedere il DB, quindi correttamente settato, così come i dati da dare in pasto a joomy.

Io ti do solo degli spunti che magari hai già provato e riprovato; questa installazione manuale forse fa magie, dall'inizio alla fine...

http://help.joomla.org/content/view/1944/302/

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=230534

Putroppo io e sempre con google arriviamo in pratica alla pagina che hai postato tu in precedenza...

Sarai anche un novello del forum, ma non dell'uso del pc sicuramente :)

Offline cddavide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Errore nel passaggio dove si inseriscono i dati di esempio
« Risposta #2 il: 04 Ago 2008, 20:49:12 »
Ciao a tutti,
inserisco questo post in modo che risulti una guida utile per tutti quelli che come me vogliono installare Joomla su Linux.
Spesso accade che il file my.cnf di MySQL non sia ottimizzato a dovere
Occorre aprire il file ed alla sezione [mysqld] trovare la voce max_allowed_packet, controllate che sia impostata a 16M.
Riavviate il server MySQL ed il gioco è fatto, si può fare tranquillamente l'installazione dei dati di esempio e non da più l'errore.

Di seguito procedura per Ubuntu:

Nella consolle digitate:
sudo gedit /etc/mysql/my.cnf

si apre l'editor e si cerca la voce max_allowed_packet nella sezione [mysqld]

si imposta come segue:
max_allowed_packet=16M

si salva e si lanciano i seguenti 2 comandi:
sudo /etc/init.d/mysql stop
sudo /etc/init.d/mysql start

Ok ora si può installare joomla sia manualmente che via browser.
Ciao a Tutti ;D

Web Design Bolzano Kreatif