Back to top

Autore Topic: Joomla, Zoom gallery e [A r u b a]  (Letto 2191 volte)

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Joomla, Zoom gallery e [A r u b a]
« il: 25 Feb 2008, 03:03:13 »
Eccomi di nuovo qui per un altro problema che magari è capitato ad altri di voi che magari potrebbero postarmi come hanno, se hanno, risolto ;)

Gestisco un pò di siti con Joomla ed in ognuno ho installato come gallery la Zoom Gallery che mi sembra quella più completa.

Va tutto alla grande ma, 4 mesi fa su un dominio ed ora in un altro, è capitato che mi sono ritrovato all'improvviso con tutte le immagini impossibili da vedere.

Dopo alcune analisi ho visto che in pratica tutti i permessi delle cartelle si erano cambiati e non rispettavano piu' il 755. Le cartelle che contenevano le immagini "grandi" sono riuscito a ripristinarle mentre le 2 cartelle interne di ogni album che contengono le immagini ridimensionate per funzionare con il componente sono state modificate con permessi pari a 32 cioé scrivibili ed eseguibili per il gruppo (ma non per il proprietario che non ha alcun diritto più su di esse) ed eseguibili per tutti.

Ovviamente quando sono andato a cambiare il chmod di queste cartelle via ftp (o il servizio A R u B a per ripristinare i permessi) mi da errore e non me li cambia (sono il proprietario e ora non ho più alcun permesso).

Quello che vorrei sapere è come è potuto accadere, per ben 2 volte su 2 siti diversi, questo cambiamento? (magari bug sfruttato da hacker?)

A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? come avete risolto?

Io la prima volta (erano poche gallerie) ho ricopiato tutte le immagini sul pc ed ho cambiato componente ricreando le gallery, questa volta (siccome sono tantissime immagini) ho chiesto al servizio clienti se loro riuscissero in qualche modo a risolvere (cosa che non credo)

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re: Joomla, Zoom gallery e [A r u b a]
« Risposta #1 il: 25 Feb 2008, 16:11:51 »
Allora il supporto del provider mi ha ripristinato tutte le cartelle ed ora tutto funziona di nuovo.

Mi e' stato risposto che e' normale trovarmi i permessi delle cartelle modificati perche' stesso gli CMS lo fanno quando scrivono e modificano cartelle...

...ma Zoom una volta creata la cartella delle immagini ridimensionate ci mette dentro quelle e non credo le tocchi piu'.

Voi che ne pensate? normalita' o bug all'interno del componente?

 



Web Design Bolzano Kreatif