Back to top

Autore Topic: Joomla ed i principianti  (Letto 5916 volte)

Offline eneaemiliani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla ed i principianti
« il: 06 Mar 2008, 17:47:21 »
Salve a tutti,
devo fare una denuncia sul CMS Joomla!
Personalmente trovo che sia esagerato sbandierare questo programma per costruire siti internet come un programma estremamente semplice, facile, adatto anche ai principianti.
Mi reputo un comune mortale per quanto riguarda l'uso del pc e avvicinandomi a joomla ho notato che non c'è nulla (o poco) di intuitivo, niente (o poco) che assomigli ad un ambiente office che tutti conosciamo, guide e forum sparsi qua e là in maniera sconclusionata e talvolta contraddittoria.
Senza mezze misure, per fare qualcosa di buono con joomla occore essere molto di più che un principiante!
Al momento sembra che in rete non ci sia veramente nulla per i principianti, nè Joomla ne altri software.
Diciamo la verità, non facciamola troppo facile.
Il mio intervento vuole essere una denuncia costruttiva per tutti coloro che lavorano al progetto, e che stimo. 
Enea

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Joomla ed i principianti
« Risposta #1 il: 06 Mar 2008, 17:50:36 »
Un minimo di impegno ci vuole, del resto sfido chiunque a fare un sito con forum, blog e cose varie, non conoscendo php e altro. Direi che joomla lo permette di fare anche ai non addetti ai lavori.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2008, 17:55:40 »
Infatti, la pappa "totalmente pronta" non credo esista in nessun caso del genere.... Nel caso di Joomla poi, in cui ci sono php e database dietro, un minimo di buona volonta' e la lettura di qualche guida di base (ce n'e' a iosa) e tanta pratica sono basilari all'inizio... Non sara' un mondo facilissimo per chi e' totalmente a digiuno di web e linguaggi di programmazione vari, pero' e' garantito che la vita gli viene semplificata notevolmente...  ;)
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2008, 18:01:34 »
Salve a tutti,
Personalmente trovo che sia esagerato sbandierare questo programma per costruire siti internet come un programma estremamente semplice, facile, adatto anche ai principianti.
Mi reputo un comune mortale per quanto riguarda l'uso del pc e avvicinandomi a joomla ho notato che non c'è nulla (o poco) di intuitivo, niente (o poco) che assomigli ad un ambiente office che tutti conosciamo, guide e forum sparsi qua e là in maniera sconclusionata e talvolta contraddittoria.
Senza mezze misure, per fare qualcosa di buono con joomla occore essere molto di più che un principiante!
Al momento sembra che in rete non ci sia veramente nulla per i principianti, nè Joomla ne altri software.
Il mio intervento vuole essere una denuncia costruttiva per tutti coloro che lavorano al progetto, e che stimo. 
Enea

a mio avviso è semplicissimo per le cose basilari...ovvio che un minimo di conoscenza in ambito web ci vuole...se non si vuole perdere tempo a "studiare" un pò...e si vuole un sito, si può sempre pagare qualcuno per farselo fare...anche pitturare un muro è un'operazione che possiamo fare tutti ma costa fatica, se non vogliamo fare fatica chiamiamo l'imbianchino e lo paghiamo...inoltre non capisco di cosa uno si venga a lamentare manco fosse un servizio pubblico...non ti piace joomla? non credo che il dottore ti abbia ordinato di utilizzarlo a tutti i costi...

mah...
« Ultima modifica: 06 Mar 2008, 18:05:26 da dna »
Web Design & Templates Design

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2008, 18:07:57 »
Prova a fare un sito sul bloc note e poi a farne un'altro con joomla...

ti stupiresti delle conclusioni...
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline Marinaand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2008, 18:33:22 »
Io sono una principiante e sto costruendo il sito della mia scuola con Joomla. Non è intuitivo ma con un pò di applicazione ci si può fare.....però non riesco a inserire i link ai file per mettere documenti in .pdf negli articoli!!!!Mi potete aiutare?

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mar 2008, 00:10:34 »
Io fino a 2 mesi fa non sapevo cos'era un CMS, e sono riuscito a fare un sito niente male, e nel mentre sto cercando di studiare un po di html,(X)html,i css e magari mi avventurerò nel php.
Devo dire che cmq si può davvero fare tutto con joomla senza conoscere i linguaggi, e questo è già molto.
 Trovo che l'open source sia una risorsa fondamentale in questo mondo globalizzato, e esperienze come quella di joomla sono davvero delle ventate di libertà.

Approfitto della discussione, se qualcuno vorrà rispondere qui,
per chiedere dove è più giusto fare una donazione, visto che sto aiutando una persona a rinnovare il suo sito,e credo che vorrà ricompensarmi,e quindi ricompenserei la comunità.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mar 2008, 00:54:13 »
Donate to Joomla! su joomla.org  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Mar 2008, 08:39:25 »
Salve a tutti,
Enea

Anche le prime volte che fai l'amore non e' che sai esattamente cosa e come farlo ...  ;)
Poi piano piano ... ti applichi ... approfondisci  ;D ... e le cose vanno meglio.  :D
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mar 2008, 16:05:45 »
Grazie per il chiarimento sulle donazioni.
Invece per aiutare joomla?
(divago un pò ma forse per principianti può servire)
-
Cmq , è normale che l'approccio a Joomla non sia così semplice, e tante volte io mi sono arenato in cose apparentemente incomprensibili e complicate, finendo le nottate in buchi neri con la luce bluastra del pc che mi inghiottiva...
Poi staccando la spina,a mente fresca le nebbie si dissolvono e in un attimo ho spesso risolto le cose.
Quando alla fine non ci si può arrivare con i propri mezzi c'è questo forum, e google, per trovare un aiuto,
meglio di così?!
 certo ci vuole tempo,voglia e pazienza,
ma , appunto, non è obbligatorio.

« Ultima modifica: 07 Mar 2008, 16:15:13 da fatechand »
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mar 2008, 16:10:02 »
Ricordo che non si possono fare riferimenti commerciali nei post di questo forum.

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mar 2008, 16:16:22 »
oops,
ho modificato il mio mess. precedente.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mar 2008, 16:19:48 »
oops,
ho modificato il mio mess. precedente.
Per aiutare joomla.it è sufficiente condividere la conoscenza di joomla  :) Un poò si domanda un pò si risponde  ;)
Poi ci sono le traduzione il wiki ecc.  :)

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Mar 2008, 16:33:36 »
ok.
Non so se lo fa ad altri principianti, ma per me è come una febbre!  Joomla, e tutto quel che ruota attorno, e la vastità delle applicazioni possibili e dei campi da studiare.
Iniziare è un pò faticoso, ma per me ne vale al pena.

ciao.
« Ultima modifica: 07 Mar 2008, 19:24:41 da fatechand »
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Mar 2008, 17:05:13 »
Aggiungo che se fosse trooppo facile non ci sarebbe nemmeno gusto ad utilizzarlo... penso che in ogni lavoro che si compie la soddisfazione è proporzionale all'inpegno profuso.. Joomla permette di fare cose di base già di buon livello e alla portata di tantissime persone, ma poi quello che comincia a intrigare è cercare di comprenderne il funzionamento, ognuno per gli aspetti che perferisce, siano essi lo sviluppo in php, la modifica in html o capire MySQL.
L'impegno e la passione poi portano il proprio lavoro fatto con joomla ad avere caratteristiche del tutto originali!!
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Mar 2008, 23:34:35 »
Un minimo di conoscenza informatica ci vuole, ma è necessario; ma è un minimo; per fare un sito strabiliante non bisogna conoscere nessun linguaggio di programmazione o dettagli di configurazione server ecc. e posso garantirti che non è poco.
Certo poi per un uso avanzato c'è bisogno di conoscenze superiori.
Inoltre Joomla! è l'unico cms che può vantare tonnellate di guide, f.a.q., how to, tutorial, manuali, oltre ad una community di supporto italiana così attiva come questa.
Conosco molte persone che trovano Joomla! estremamente semplice, almeno a livello basilare...sinceramente è la prima testimonianza discordante in cui mi imbatto... ???
Comunque questa community sicuramente potrà darti supporto e nei post vecchi, che potrai consultare attraverso il search, troverai centinaia di risposte!  ;)

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mar 2008, 11:56:39 »
Concordo sulla necessità di avere una minima conoscenza di base,
ma questo non è un'impresa impossibile.
porto la mia espeperienza:
in poche settimane ho letto una guida sull'html e sui css
(se ne trovano molte in rete anche in italiano,ad esempio in html. it). Non posso certo dire che ora so scrivere in quei linguaggi, ma almeno ho un'idea di quello che faccio quando magari edito un articolo con jce, e quando sto impostando il colore o la font, e in generale quando creo le mie pagine con joomla.
è anche importante un pò di pazienza,
ogni strada si percorre un passo alla volta,e piano piano si arriva dove si vuole.
 Gli strumenti,nel caso di joomla, sono davvero tanti,
sono lì , e non c'è neanche da cercare tanto! :)

_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Mar 2008, 12:07:38 »
Concordo sulla necessità di avere una minima conoscenza di base,
ma questo non è un'impresa impossibile.
porto la mia espeperienza:
in poche settimane ho letto una guida sull'html e sui css
(se ne trovano molte in rete anche in italiano,ad esempio in html. it). Non posso certo dire che ora so scrivere in quei linguaggi, ma almeno ho un'idea di quello che faccio quando magari edito un articolo con jce, e quando sto impostando il colore o la font, e in generale quando creo le mie pagine con joomla.
è anche importante un pò di pazienza,
ogni strada si percorre un passo alla volta,e piano piano si arriva dove si vuole.
 Gli strumenti,nel caso di joomla, sono davvero tanti,
sono lì , e non c'è neanche da cercare tanto! :)

Conciordo pienamente anch'io, è successo anche a me la stessa cosa.

Chiaro poi che alcuni, quando sentorno dire: Joomla è molto facile... pensano che in due minuti, dico due, uno si fa il sito e se lo ritrova diretto primo nella lista su goggle!!!!

ma dai............

Vabbè, per fortuna sono casi marginali...

ciao a tutti e buon studio!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline cobra_pliskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Mar 2008, 17:53:38 »
Citazione
Chiaro poi che alcuni, quando sentorno dire: Joomla è molto facile... pensano che in due minuti, dico due, uno si fa il sito e se lo ritrova diretto primo nella lista su goggle!!!!
e qui, come il classico cane che si morde la coda, torniamo a qualche thread dove qualcuno aveva affermato che prendere soldi per un sito realizzato usando Joomla era un furto ...  ::)
Esistono due cose infinitamente grandi: l'Universo e la stupidita' umana. Sul primo nutro ancora dei dubbi. (A.Einstein)

Web Design Bolzano Kreatif