Back to top

Autore Topic: Portale sugli agriturismo della Sardegna  (Letto 4296 volte)

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Portale sugli agriturismo della Sardegna
« il: 10 Mar 2008, 13:35:32 »
Ciao a tutti ragazzi. Dopo mesi di lavoro e di studio sono riuscito a mettere in rete il portale sugli agriturismo della Sardegna. Un grazie a tutte le persone che su questo spazio mi hanno dato una mano. Un abbraccio affettuoso a Roberto Chimenti(anche se non ho il piacere di conoscerlo di persona). E' grazie al suo libro, ai suoi video corsi e ai suoi consigli se sono riuscito in un'impresa che in molti mi avevano consigliato di non intraprendere. Resto a disposizione su questo forum per chiunque possa aver bisogmo di me.
www.agrimania.it è l'indirizzo del mio sito. Aspetto volentieri critiche, giudizi e consigli.
Ancora grazie a tutti

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Re: Portale sugli agriturismo della Sardegna
« Risposta #1 il: 11 Mar 2008, 11:14:01 »
ciao pierpaolo,
prima di parlare del tuo sito vorrei chiederti qualche info riguardo ai video corsi di roberto chimenti (dove si trovano? :))...

per quanto riguarda il sito:

- la grafica mi sembra un pò povera in generale,la sardegna ha paesaggi stupendi, una bella foto con qualche elaborazione grafica nell'header non guasterebbe...anche il menù è minimale che più di così non si può...

- le 2 maschere che hai messo mi ricordano più venezia che non la sardegna (poi magari avranno in qualche modo a che fare anche con  la sardegna, ma allo stesso modo in cui io non le collega alla tua regione può darsi che anche a tanta altra gente questo legame possa sfuggire...)

Insomma io rivedrei un pò tutta la grafica, sfruttando anche, per l'home page ma non solo, i vari moduli di "alberghi" per dargli un aspetto più da "portale"...

P.S.

La frase "Guida ai 681 agriturismo in sardegna" oltre ad essere grammaticamente poco corretta suona veramente male...

Spero di esserti stato utile...

ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2008, 18:45:54 »
Le due maschere sono quelle de Su Componidori della Sartiglia di Oristano, gara equestre che in Sardegna si svolge da diversi secoli,pare abbia origine dalle gare che svolgevano i cavalieri templari per esercitarsi nelle battaglie contro i pirati arabi. Di sicuro la sua datazione certa è relativa al'epoca Giudicale (MEDIOEVO) Un pò più antica del carnevale di Venezia :-)
I video corsi li ho trovati su lezionionline.net
La grafica è volutamente minimale, comunque forse lo è un pò troppo, infatti sto elaborando diversi telplates in modo tale che l'utente possa scegliere quello che preferisce. Sulla grammatica non ho capito...
Grazie mille, fatti sentire ancora. Buon lavoro

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2008, 22:54:14 »
Ciao Pierpaolo...

grazie per avermi illustrato la storia delle 2 maschere, resto comunque dell'idea che queste informazioni che mi hai dato non credo siano molto diffuse, magari per un sardo sono cose scontate, ma trattando di agriturismi etc...immagino che il portale sia dedicato a turisti e di conseguenza di gente che viene da fuori e, resta sempre un mio parere, quelle 2 maschere spiazzerebbero la maggior parte degli utenti...

Per quanto riguarda la grafica, insisto nel dire che minimale va bene, se la vuoi così, ma secondo me lo è fin troppo, poi ovviamente deve andar bene, tu hai chiesto un giudizio ed io ho espresso il mio parere...
La scelta del template per me è la cosa più assurda che esiste, la grafica sei tu che devi deciderla, mica chi viene a vistare il sito (al massimo mi sbilancerei con un cambiamento di colori se proprio vuoi fare qualcosa del genere...). Ovviamete si tratta sempre di idee personali mie.

Per quanto riguarda la "grammatica", mi riferivo, come ho scritto, alla frase nell'header "Guida ai 681 agriturismo in sardegna"...se è una guida ai  (plurale) 681 (quindi più di uno) dovrebbero essere "agriturismi". Al di là di questo, quella frase, messa lì così dovrebbe essere qualcosa tipo uno slogan, e direi che suono proprio male...chessò, starebbe meglio qualcosa tipo "Oltre 650 agriturismi in sardegna" o "I migliori agriturismi della sardegna" o comunque qualcosa del genere...poi vedi tu...

ciao ciao

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2008, 10:41:50 »
Ti riporto un passo tratto dal portale dell' accademia della crusca, massima autorità Italiana in teme di grammatica  :)

I dizionari indicano due diverse accezioni del sostantivo composto agriturismo: la prima in cui il termine è spiegato come 'un particolare tipo di vacanza che consiste nel trascorrere un determinato periodo in un'azienda agricola, in una cascina, talvolta anche in cambio di una prestazione lavorativa presso l'azienda stessa'; la seconda, formatasi per estensione dalla prima, definisce agriturismo 'l'azienda stessa in cui si svolge questo tipo di vacanza, il luogo e l'edificio (o gli edifici) in cui è possibile soggiornare, praticando questo particolare tipo di turismo'.
Per la seconda accezione, quando cioè si voglia indicare gli edifici o le strutture che ospitano gli agrituristi non ci sono dubbi che il plurale sia agriturismi; più problematico invece stabilire non tanto quale sia, ma in che contesti sia opportuno usare il plurale di agriturismo nel primo significato. La parola turismo da cui è formato il composto e che ne costituisce la testa, cioè l'elemento portante (gli elementi del composto seguono, in questo caso, l'ordine determinatore-determinato: il prefisso agri determina il tipo di turismo cui s'intende far riferimento), prevede infatti il plurale turismi, ma l'uso di questo plurale è decisamente raro. La parola infatti rimanda a una serie di attività: praticare turismo significa 'fare gite, escursioni, viaggi per svago o a scopo istruttivo', quindi l'indicazione della pluralità è già insita nella forma singolare della parola. Sarà quindi altrettanto raro e difficile trovare contesti in cui sia opportuno utilizzare il plurale agriturismi nell'accezione di 'tanti turismi agricoli'. Si tratta, come risulta evidente, di uno di quei casi in cui il piano grammaticale va chiaramente distinto dal piano dell'uso: grammaticalmente è del tutto corretta da forma plurale agriturismi (e naturalmente turismi), ma nel concreto utilizzo della lingua risultano forme difficilmente contestualizzabili.

"Non sempre il sapere è credere di sapere..."

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2008, 10:58:19 »
Ti riporto un passo tratto dal portale dell' accademia della crusca, massima autorità Italiana in teme di grammatica  :)

I dizionari indicano due diverse accezioni del sostantivo composto agriturismo: la prima in cui il termine è spiegato come 'un particolare tipo di vacanza che consiste nel trascorrere un determinato periodo in un'azienda agricola, in una cascina, talvolta anche in cambio di una prestazione lavorativa presso l'azienda stessa'; la seconda, formatasi per estensione dalla prima, definisce agriturismo 'l'azienda stessa in cui si svolge questo tipo di vacanza, il luogo e l'edificio (o gli edifici) in cui è possibile soggiornare, praticando questo particolare tipo di turismo'.
Per la seconda accezione, quando cioè si voglia indicare gli edifici o le strutture che ospitano gli agrituristi non ci sono dubbi che il plurale sia agriturismi; più problematico invece stabilire non tanto quale sia, ma in che contesti sia opportuno usare il plurale di agriturismo nel primo significato. La parola turismo da cui è formato il composto e che ne costituisce la testa, cioè l'elemento portante (gli elementi del composto seguono, in questo caso, l'ordine determinatore-determinato: il prefisso agri determina il tipo di turismo cui s'intende far riferimento), prevede infatti il plurale turismi, ma l'uso di questo plurale è decisamente raro. La parola infatti rimanda a una serie di attività: praticare turismo significa 'fare gite, escursioni, viaggi per svago o a scopo istruttivo', quindi l'indicazione della pluralità è già insita nella forma singolare della parola. Sarà quindi altrettanto raro e difficile trovare contesti in cui sia opportuno utilizzare il plurale agriturismi nell'accezione di 'tanti turismi agricoli'. Si tratta, come risulta evidente, di uno di quei casi in cui il piano grammaticale va chiaramente distinto dal piano dell'uso: grammaticalmente è del tutto corretta da forma plurale agriturismi (e naturalmente turismi), ma nel concreto utilizzo della lingua risultano forme difficilmente contestualizzabili.

fa un riassuntino, troppo da leggere... ;D ;D ;D thanks...
Evisole Web agency a Vicenza

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2008, 12:38:40 »
lo riassumo io...

quando cioè si voglia indicare gli edifici o le strutture che ospitano gli agrituristi non ci sono dubbi che il plurale sia agriturismi

tu ovviamente non stai parlando di 681 strutture, edifici o chiamali come ti pare, immagino che nel tuo sito si parli dei 681 "viaggi" di agriturismo che hai fatto tu...

parole sante...

Ammettere un errore è correggerlo è sintomo di maturità, voler aver ragione a tutti i costi è da bambini, comunque il sito è tuo e puoi farci quel che ti pare, hai chiesto giudizi e consigli e te li ho dati poi se vuoi scrivere " a me mi piaciono gli agriturismo perche si puo portare i cani fuori a pisciarlo" a me non cambia niente...

ciao

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2008, 15:22:15 »
Non capisco il tono polemico. Sono uno scrittore, il titolo in home è anche il titolo di un libro che ho scritto. Prima di usarlo mi sono messo il problema di quale fosse la dicitura esatta. Per risolvere il dubbio ho scritto all'accademia, e la risposta è abbastanza palese. Agriturismi sarebbe grammaticalmente più corretto, ma inusuale per il nostro dizionario. Usare il plurale sarebbe sicuramente più giusto ma verrebbe percepito più come un errore. Non capisco la polemica sulla sintassi, spero sia qualificato in materia almeno quanto lo sono io. sarebbe in questo caso una discussione accademica, in caso contrario lo sproloquio di un ignorante.

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Mar 2008, 15:37:57 »
Per il piacere di polemizzare  ;D
Caro dna, dando un'occhiata al tuo profilo, ho visto che sei un web desiner. Ho dato uno sguardo al tuo sito, mi ha ricordato quello che  diceva il professore di marketing all'università "quando non avete idee per una campagna pubblicitaria metteteci una figa". Hai espresso valutazioni su un marchio che è stato studiato da veri esperti, hai dato giudizi sbagliati su una grammatica che non conosci. Io avevo chiesto semplicemente dei pareri tecnici, o dei giudizi qualificati. Grazie al cielo su questo portale ci sono dei veri esperti.

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Mar 2008, 16:06:29 »
Con simpatia naturalmente.  :) ti ringrazio comunque per i consigli. Anzi magari se decidi di venire in Sardegna per le vacanze si diventa anche amici.

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Mar 2008, 17:27:51 »
io mi chiedo per quale motivo la gente chiede giudizi, consigli e pareri per poi prendersela e offendere quando uno fa delle osservazioni...

perderò un pò di tempo perchè in fondo mi fai sorridere...

te lo faccio notare di nuovo, perchè anche se sei un grandissimo scrittore evidentemente non sai leggere molto bene in quanto la definizione che posti per affermare la tua ragione dice l'opposto di quello che affermi, ovvero:

Citazione
quando cioè si voglia indicare gli edifici o le strutture che ospitano gli agrituristi non ci sono dubbi che il plurale sia agriturismi

prova a leggerlo 2 o 3 volte e vedrai che forse lo capisci...

se non bastasse l'accademia a cui hai scritto tu stesso sottolinei che dice che:

Citazione
Usare il plurale sarebbe sicuramente più giusto ma verrebbe percepito più come un errore

Vorrei che mi spiegassi da chi una cosa corretta viene percepita come un'errore, forse da te che sei convinto che il giusto sia sbagliato e viceversa, ma per chi, senza essere uno scrittore, aveva semplicemente la sufficienza in italiano alle elementari avviene esattamente il contrario.

Citazione
spero sia qualificato in materia almeno quanto lo sono io

non lo sono, è solo lo sproloquio di un'ignorante che distingue il plurale dal singolare al cospetto di un premio nobel alla letteratura che però ha qualche problema in questo senso...

Citazione
Caro dna, dando un'occhiata al tuo profilo, ho visto che sei un web desiner

A parte il fatto che mi sa che ti confondi perchè sinceramente non so dove hai visto questa cosa, comunque si tratterebbe di un semplice errore di battitura che, se venisse fatto notare ad un imbecille come me, si limiterebbe a ringraziare della segnalazione e correggere, mentre se venisse segnalato ad un genio come te inizierebbe a vaneggiare di aver scritto a oxford e che gli hanno detto che in italiano è meglio scrivere così anche se non è corretto perchè cos anche tutti gli ignoranti possono capire.

Citazione
Ho dato uno sguardo al tuo sito, mi ha ricordato quello che  diceva il professore di marketing all'università "quando non avete idee per una campagna pubblicitaria metteteci una figa"

A parte che stiamo parlando del tuo sito e non del mio, per questo ho aperto un topic tempo fa e, purtroppo per te, se non ricordo male ho riscontrato soltanto giudizi positivi, dimostri una volta di più di parlare a sproposito.

Io sono un web designer (scarsissimo per carità) e la mia attività si chiama web design Lifting(e sopratutto non me la invento...). Non ci vuole il genio di marconi per scoprire il "gioco" tra il lifting inteso come chirurgia estetica (da qui le donnine) e il restyling grafico di un sito graficamente orrendo (a proposito se vuoi dal mio sito puoi contattarmi, ovviamente con gente come te lavoro solo dietro pagamento anticipato...), credo tu sia la prima persona che non abbia intuito questo legame, strano per una mente eccelsa come la tua.

Mi fa piacere comunque una critica da un gran comunicatore come te che nel suo sito sulla sardegna mette un'immagine di 2 maschere che necessitano di un foglio a protocollo di spiegazioni o una laurea in storia medievale sarda per essere interpretate correttamente...

Citazione
ti ringrazio comunque per i consigli. Anzi magari se decidi di venire in Sardegna per le vacanze si diventa anche amici.

Certo che vengo, quest'estate ho in progetto un tour dei 681 agriturismo della sardegna, per farlo seguirò un best seller di cui ho avuto la fortuna di trovare l'ultima copia da feltrinelli...si dice che alcuni collezionisti siano disposti a pagare cifre enormi perchè non se ne trovano più...

Sempre con simpatia naturalmente, avrai notato che sono piuttosto polemico anch'io, credo sia l'unica cosa che ci accomuna.

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Mar 2008, 17:38:37 »
parliamo di cose utili. sai per caso come funziona e dove posso trovare il componente jom comment ?

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Mar 2008, 17:46:05 »
da qua...

http://www.azrul.com/

primo risultato di google...mi sa che è a pagamento, comunque non lo conosco...se ti interessano info e suggerimenti a riguardo ti consiglio di aprire un nuovo topic...

ciao

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Mar 2008, 17:52:31 »
... visto, grazie. Comunque leggi bene il passo riportato prima tratto dal sito dell'accademia della crusca. Il mio è un portale di prenotazione per servizi turistici, parlo di turismo ed il turismo non ha un plurale. Mi dispiace se ti ho offeso, nel caso ti chiedo scusa. Comunque è un dilemma credimi. Un abbraccio

Offline pierpaolo67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Mar 2008, 09:18:07 »
Ciao a tutti, ho inserito un sondaggio per capire come posso migliorare il sito www.agrimania.it, ho fatto tesoro di alcuni suggerimenti anche polemici e sto provvedendo a dei cambiamenti, per questo motivo gradirei il parere degli amici di joomla per avere un parere.

Grazie a tutti !!!

Web Design Bolzano Kreatif