Back to top

Autore Topic: logo diverso a seconda sezione  (Letto 5461 volte)

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
logo diverso a seconda sezione
« il: 10 Apr 2008, 12:10:22 »
Ho fatto in modo che clicckando su un link del mio menù, la pagina che si apre viene visualizzata con un template diverso rispetto a quello della home page. Ecco vorrei sapere se è possibile fare in modo che a seconda del link su cui l'utente clicca, le pagine che si aprono vengano visualizzate col medesimo template, ma con loghi differenti. Per esempio: mettiamo che nel menù ho le seguenti voci: gatti, cani, uccelli. Vorrei fare in modo che tutti e 3 questi link utilizzino il medesimo template, ma che usino loghi diversi. Quindi la pagina gatti avrà come logo un gatto, la pagina cani un cagnolino, e così via. Ma ripeto, il template che devono usare queste pagine deve rimanere il medesimo.
Si può fare?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: logo diverso a seconda sezione
« Risposta #1 il: 10 Apr 2008, 12:13:41 »
salve,  :)

la soluzione più ovvia e più semplice, senza intaccare il codice, è quella di creare template uguali solo cambiando il logo, come dice lei, con un cane, un altro con un gatto, etc, e assegnarli alle varie voci di menù

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2008, 12:39:12 »
Sì ci ho pensato, ma in questo modo ogni sezione carica 1 template diverso, il che significa che se ho 300 sezioni (cane, gatto, ecc..), mi tocca caricare 300 template, con un enorme spreco di spazio dato che tutti e 300 sono uguali e differiscono solo nel logo...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2008, 13:19:15 »
Sì ci ho pensato, ma in questo modo ogni sezione carica 1 template diverso, il che significa che se ho 300 sezioni (cane, gatto, ecc..), mi tocca caricare 300 template, con un enorme spreco di spazio dato che tutti e 300 sono uguali e differiscono solo nel logo...

puoi assegnare di già ad ogni sezione una propria sua immagine,  il problema quindi non è questo,
te vorresti che l'immagine assegnata a ciascun sezione sovrascrivesse il logo del sito...
logo di sezione sovrascrive logo del sito...
non saprei farlo ma credo che così posto il problema sia più facile da risolvere magari con un script...
;-)
ciao
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2008, 14:55:30 »
prova con questo, non so se funziona con legacy su 1.5 ma puoi sempre provare.
Il concetto comunque è di creare una posizione li dove va il logo e poi tanti loghi diversi e richiamarli con l'itemid della sezione/menu.

Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2008, 11:06:53 »
Ottimo! Grazie mille, era proprio quello che mi serviva!  :D

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2008, 12:21:11 »
Ah 1 ultima cosa... e se volessi far sì che questo logo apparisse di fianco al titolo di un articolo? come faccio a modificare la struttura dell'articolo inserendo il modulo per far apparire il logo?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2008, 12:59:29 »
ti costruisci una tabella tipo con lo cella ad och ove inserire l'immagine...
poi quando scrivi l'articolo trovi il tastino "immagine"...
 ::)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2008, 13:45:36 »
No, io voglio che l'immagine appaia a fianco del titolo dell'articolo, non nel testo...

Offline blackhorse

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2008, 15:45:47 »
per il problema principale io una volta ho fatto così, nell'index ho inserito al posto del logo fisso richiamato da codice una posizione per moduli (user1,2,3 ecc) poi creo tanti moduli con immagini diverse e li pubblico uno per uno in pagine diverse

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Apr 2008, 16:11:36 »
No, io voglio che l'immagine appaia a fianco del titolo dell'articolo, non nel testo...

cosa vuol dire di fianco?
gli articoli con qualsiasi combinazione occupano tutta la home o mi sbaglio?
inoltre in gestione articoli non c'è alcun campo per assegnargli una sua immagine, diversamente dalle sezioni e dalle categorie, li puoi...
 ::) ::) ::) ::)

Offline ertele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Apr 2008, 16:31:11 »
ciao,
scusate l'intrusione..
Vorrei sapere come hai fatto a collegare un nuovo template ad un link di un menu, perchè bene o male io mi trovo nella tua stessa situazione e non so come uscirne.
A me serve solo che il template applicato ai menu sia differente da quello dell'homepage.
Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Apr 2008, 16:35:58 »
ciao,
scusate l'intrusione..
Vorrei sapere come hai fatto a collegare un nuovo template ad un link di un menu, perchè bene o male io mi trovo nella tua stessa situazione e non so come uscirne.
A me serve solo che il template applicato ai menu sia differente da quello dell'homepage.
Grazie.

in gestione template...
puoi assegnare ad un secondo o anche terzo e così via uno o più menu....
per selezionare usa anche il tasto ctrl o alt  così puoi selezionare voci di menù  non in ordine consecutivo tra loro

Offline ertele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Apr 2008, 16:40:27 »
ok...grazie mille..
però c'è un problema..
io mi sono creato un template da solo non ne ho usato uno predefinito di joomla e non so per quale motivo ma non mi fa visualizzare le voci di menu da selezionare.
Mi dice: "Impossibile assegnare un Template predefinito".
Cosa posso fare????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Apr 2008, 16:46:06 »
hai ragione.. non era da gestione template
l'assegnazione la fai nella gestione moduli...
;-)

Offline ertele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Apr 2008, 16:49:18 »
in realtà è da gestione template perchè per esempio nel template d'esempio di beez mi fa selezionare i link a cui assegnare dei template..pero nel template che ho progettatio non mi da questa possbilità..
Devo inserire qualche paramentro nel file xml del template o da qualche altra parte??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Apr 2008, 16:53:22 »
Puoi assegnare il template dandogli il privilegio "predefinito" ma gli altri non sono fuorigioco...
Pertanto in gestione moduli, ad un determinato menù puoi assegnare un template diverso da quello predefinito,
 ;)
ovviamente tra quelli che stanno dentro il tuo  joomla...
 ;D

Offline ertele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Apr 2008, 17:02:14 »
proprio praticamente dove devo andare per applicare un template diverso dal predefinito..perchè ho cercato ma non ho trovato nulla..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Apr 2008, 18:05:38 »
 :D
sto perdendo colpi oggi..
in effetti era buona la prima risposta, devi entrare nel template e da li puoi...
ho fatto questa prova:
ho aperto il template XXXX  predefinito e non ho trovato il menù di cui parlo ma c'era il messaggio che dicevi...
però quando ho dato come predefinito un altro  e ho riaperto XXXX ho trovato il menù che prima non c'era..
evidentemente il menù lo trovi nella gestione template ma non in quello non predefinito...

provaci anche te..

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Apr 2008, 18:11:58 »
Tornando al mio problema...

Provo a rispiegare... guarda questa anteprima qua sotto, in alto, attorno al titolo dell'articolo Anatolia Story ci sono 2 rettangoli rosa che rappresentano il punto dove voglio far comparire l'immagine. Se io metto il modulo per l'immagine nell'index del template, posso far comparire il rettangolo rosa solo sopra all'articolo. Quello che io voglio è invece far comparire il rettangolo a fianco del titolo Anatolia Story, ma per farlo devo per forza modificare il default.php del template Beez giusto? Se sì, che codice devo inserire per richiamare il modulo da lì? Insomma, i moduli li si può rikiamare solo dall'index del template, o anche dalla pagina default.php?

[allegato eliminato da un amministratore]

Web Design Bolzano Kreatif