Back to top

Autore Topic: link che puntano a pdf  (Letto 2430 volte)

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
link che puntano a pdf
« il: 15 Apr 2008, 12:40:07 »
ciao a tutti. espongo le mie perplessità:
stò cercando di svettare una chiave abbastanza importante in google, grazie a tutte le conoscenza raccolta anche in questo forum (a partire dalla scelta del dominio, l'html scritto bene, immissione di contenuti sempre nuovi etc) sono riuscito un 5 mesi a passare dalla 6° pagina alla 2° in dodicesima posizione, segno che il lavoro fatto dà i suoi frutti. e fin qui....
andando a vedere la prima pagina per questa chiave trovo ben 4 (leggasi quattro!!!!) link che puntano semplicemente a triplaW.xxx.it/chiavediricerca.pdf
posto che i siti in questione non possono assolutamente competere ihmo con il mio (perdonerete l'arroganza ma mancano di PR, contenuti, aggiornamenti, grafica etc etc) mi chiedo:
che peso dà google ai link che portano a pdf? mi sembrava di aver letto che detti link fossero addirittura penalizzati in quanto "morivano" lì senza portare da nessun altra parte ma i fatti dimostrano che non è proprio così.
mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni/esperienza in merito.
grazie marco
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: link che puntano a pdf
« Risposta #1 il: 15 Apr 2008, 12:56:25 »
Beh google tiene conto di molti, molti parametri.

Page rank, strumenti per webmaster, $ : ci sono veramente tante variabili che "influenzano" l'indicizzazione

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2008, 14:16:46 »
Beh google tiene conto di molti, molti parametri.

Page rank, strumenti per webmaster, $ : ci sono veramente tante variabili che "influenzano" l'indicizzazione
mi sembrava di essere stato chiaro quando ho detto che
Citazione
posto che i siti in questione non possono assolutamente competere ihmo con il mio (perdonerete l'arroganza ma mancano di PR, contenuti, aggiornamenti, grafica)
. In merito a strumenti per il webmaster preciso che tali siti non hanno una site map e che il link non è a triplaW.xxx.it ma a triplaW.xxx.it/chiavediricerca.pdf che significa che per google ha più peso della home page!!!
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il linguaggio binario e quelli che non lo conoscono

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2008, 17:03:42 »
I link che puntano a pdf non sono per niente penalizzanti... anzi, forse sono dei punti in più in quanto forniscono un informazione supplementare (ed importante) per gli utenti.
E' probabile che questi documenti che ti sovrastano siano "Anziani". Ed in alcuni casi il fattore "anzianità in serp" conta molto di più di tanti altri fattori tipo quelli elencati prima da trollallacarica. Col tempo questo fattore si assottiglia e cominciano ad avere rilevanza i link esterni e la qualità del contenuto.

Se stai guadagnando posizioni stai un pò a guardare.... vuol dire che sei in ascesa.
« Ultima modifica: 15 Apr 2008, 17:06:48 da taolo »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Apr 2008, 16:12:39 »
ah! interessante.... a questo punto converrebbe offrire a fine pagina il link in pdf del contenuto trattato, dandogli il nome della chiave di ricerca. che ne pensate? così chi vuole può liberamente scaricarsi l'articolo, conservarlo o leggerlo con calma.
Grazie per i pareri.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Apr 2008, 17:24:06 »
Citazione
a questo punto converrebbe offrire a fine pagina il link in pdf del contenuto trattato, dandogli il nome della chiave di ricerca.
No.. credo di no.  Il contenuto del pdf deve essere un qualcosa in più. I motori leggono il contenuto del pdf, e li posizionano. Se è il pdf è attinente all'articolo che lo linka.... è un approfodimento (tipo.. una norma giuridica, uno statuto, un deplain di un prodotto, etc etc) e da forza all'articolo. Se è uguale all'articolo, invece... potrebbe anche essere penalizzante, in quanto visto come superfluo  (dal punto di vista dei motori di ricerca).

Se vuoi fornire questa oppurtunità ai tuoi utenti (senza guardare ai motori), utilizzerei i collegamenti standard di joomla.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline trollallacarica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Apr 2008, 10:46:14 »
chiaro come la chiara d'uovo. grazie.

Web Design Bolzano Kreatif