Il problema è uno solo, mancanza di comunicazione /chiarezza nella medesima, a priori.
Io ho terminato qualche giorno fa un progetto, dove le ore extra preventivo hanno comportato un corrispettivo doppio rispetto alla cifra pattuita in sede di preventivo.
Nessun problema ovviamente, perchè in preventivo era ben specificato cosa doveva essere realizzato, come e per quali cifre. Una volta terminata l'attività (e completato il pagamento) si è andati avanti con ulteriori richieste a consuntivo che hanno comportato le ore extra di cui sopra, con piena soddisfazione del cliente (e ovviamente mia).
Il non essere competenti dell'ambito web, non può essere utilizzato come scusante, perchè significa dire che non si è fatto alcun progetto a riguardo (con relativo studio, analisi della concorrenza, analisi delle proprie necessità!!) e pertanto il risultato ottenuto è la scontata conseguenza di questo approccio (per lo meno da quanto mi è parso di capire).
Ciò detto, gli esecutori avrebbero comunque dovuto evidenziare la cosa in fase di proposta.