premesso che le mie sono tutte ipotesi visto che non faccio parte del team di sviluppo di joomla, comunque il discorso è leggermente diverso secondo me.
joomla 1.0 è nato da mambo, un gruppo di sviluppatori non era d'accordo con le politiche di mambo, si è staccato e ha iniziato a sviluppare parallelamente joomla, che però aveva moltissimo in comune con mambo (basti pensare che i plug-in si chiamavano mambots!)
La versione 1.5 nasce con uno scopo ben preciso, staccarsi dal codice sorgente di mambo, riscriverlo migliorandolo, utilizzare nuovi linguaggi più moderni (es. ajax) e implementare funzioni essenziali per un buon posizionamento (es. SEF).
Fare questo comporta alcune problematiche, la retro-compatibilità è una di quelle. si sono fatti dei compromessi (legacy mode) ma è chiaro che non si può avere la compatibilità al 100%.
L'aggiornamento non è possibile in quanto le tabelle sql cambiano, anche se leggermente, quindi bisogna per forza esportare->adattare->reimportare.
Non sono d'accordo che 1.0 va a morire, almeno non per i prossimi 3/5 anni, non sarà più sviluppata ma saranno, se necessarie, rilasciate nuove release in caso di bug di sicurezza.
p.s. non sono d'accordo che il ragionamento di andreyo sia oscuro e contorto, anzi mi pare una domanda lecita.
