Back to top

Autore Topic: Stranezze da EDITOR WYSIWYG  (Letto 1896 volte)

Offline mamozio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Stranezze da EDITOR WYSIWYG
« il: 30 Apr 2008, 00:37:16 »
Salve!
Innanzitutto vorrei un consiglio su quale potrebbe essere leditor
WYSIWYG migliore.
Ne ho usati un paio,ma "sballano" un po nel mio template.
Quale permette di configurare al meglio la larghezza dell area di inserimento contenuti, specie nel frontend utente.
Poi volevo sapere di una strana cosa che mi succede: in pratica nell editor,quando scrivo un articolo,quando vado a capo con il tasto invio,non mi va subito sotto la frase scritta, ma mi lascia uno spazio,un break.In pratica riesco a scrivere correttamente,solo se quando vado a capo,tengo premuto il tasto invio e shift.
Mah???
Aiuto

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Stranezze da EDITOR WYSIWYG
« Risposta #1 il: 30 Apr 2008, 05:09:34 »
Ciao, prova JCE. Secondo me è ben fatto, praticamente un Word per J!.
http://www.joomlacontenteditor.net/docman/jce-editor-mambot-/-plugin/view-category.html

Per quanto riguarda quella strana cosa... non è poi così strana, anzi, mi pare suppergiù convenzionale. Già quando usavo Dreamweaver 1.0 il semplice carriage return si otteneva premendo shift insieme ad invio; premendo soltanto invio ottieni un a capo di paragrafo (<p>), premendo shift+invio ottieni un semplice a capo riga (br).
Toh! Sono le 5 di mattina, che ci faccio ancora qui? Non può essere tanto interessante questo forum da perderci il senso del tempo. Buona notte.
D: Ciao, come va con Joomla?
R: Come al solito... Drupal!

Offline mamozio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2008, 10:42:33 »
Grazie per la risposta!
Ora provo.
Certo che rimane un po' strana la cosa dello spazio.
Se l'editor dovesse essere praticamente un Word per J, premendo invio ti dovrebbe andare a capo e non creare un paragrafo.Risulta molto scomodo scrivere premendo shift e invio per andare a capo.Mi sembra strano che debba essere per forza cosi'.
Mah?

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2008, 10:02:15 »
Ciao, ho un regalo per te.  ;D
Un altro utente ha segnalato FCK, molto meglio di JCE ed inoltre già in italiano. Oltre alle succulente opzioni e rimarchevoli prestazioni di cui dà sfoggio, FCK ti permette proprio di definire in back-end la modalità (Enter Mode e Shift Enter Mode) per il ritorno a capo. Guarda il menu parametri sulla destra del plugin. Buona giornata! Oggi sono un uomo felice.

EDIT: dimenticavo il link: http://www.fckeditor.net/?About
« Ultima modifica: 03 Mag 2008, 10:15:20 da tergat »

Offline mamozio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2008, 10:51:29 »
Grazie!FCK lo stavo già usando, solo che su safari sembra che non funziona :( Boh...comunque riprovo.
Ma la funzione che hai detto tu, funziona solo in back-end???A me servirebbe di più in front-end, per il cliente "ignorante" che sa poco di editor testi.
Poi scusa, ma non riesco a capire dove deve essere settato per enter mode.
Menu parametri, tu intendi tutti i parametri che si trovano sopra lo spazio dove si va a scrivere il contenuto (ad es.) di una notizia??
Se entro invece,nel settaggio del mamob, ci sono solo due parametri.
Help!

Offline tergat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2008, 11:06:57 »
Beh, l'unico safari che conosco è quello che ho fatto più di vent'anni fa nel Deserto des Agriates in Corsica con la moto da enduro. Con Firefox ed Explorer 7 funziona benone, fai una prova. Però nutro qualche dubbio anche sulla versione da te utilizzata, io sto parlando della 2.5.1 ottimizzata per J! 1.5.
Se disponi di tutto quanto sopra dovresti vedere in back-end (devi aprire il plugin da menu Estensioni > Gestione Plugin) la console dei parametri sulla destra. Tra di essi troverai Enter Mode e Shift Enter Mode che definiscono il modo in cui l'utente "vedrà" il ritorno carrello. Spero di esserti stato utile.

Offline mamozio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2008, 11:31:58 »
:))
Ha ora ho capito :(
Io non ho la versione 1.5 :-( Sigh!

Web Design Bolzano Kreatif