Back to top

Autore Topic: Portale ben indicizzato  (Letto 3734 volte)

amokve

• Visitatore
Portale ben indicizzato
« il: 15 Mag 2008, 22:29:01 »
Ho un portale web che è ben indicizzato, ha in media circa 80-90 contatti unici al giorno e ogni anno che passa, i contatti e le statistiche di posizionamento sui motori di ricerca migliorano sempre di più. L'unica cosa è che è un portale in PHP e HTML e vorrei tanto passare a JOOMLA per automatizzare alcune situazioni....e rendere più semplici le operazioni di aggiornamento, sempre più frequenti.
Anche se sono molto attirato dal CMS JOOMLA che conosco benissimo e mi muovo con molta destrezza tra componenti, moduli e plugin, il mio timore è quello di vedere inesorabilmente declassato il sito a bassi livelli di indicizzazione se effettuassi una trasformazione così radicale alle pagine del mio portale.
Il tempo di pubblicazione risale ormai al lontano 2001, su Google è praticamente il 1 per moltissime voci di ricerca (e intendo 1 classificato sulla prima pagina) ogni posizione è stata conquistata al prezzo di tanto tempo e pazienza....i link di appoggio al sito sono stati accuratamente studiati e danno una buona indicizzazione....ora vi chiedo e se passassi a JOOMLA sarebbe possibile riconquistare un primato che oggi è una realtà? Anche grazie alla complicità di qualche componente adatto per i motori di ricerca più volte segnalato nel forum e di apposite guide di riferimento sarebbe una cosa fattibile oppure un grosso salto nel "BUIO"?
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri se vi tovaste in queste condizioni. Grazie  ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Portale ben indicizzato
« Risposta #1 il: 16 Mag 2008, 08:49:15 »
con un buon seo, puoi anche mettere, pagina per pagina degli alias. Vengono costruite delle pagine redirect 301

amokve

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Mag 2008, 09:22:45 »
Puoi spiegarti meglio?....l'argomento mi interessa molto....Hai qualche articolo che mi puoi consigliare in riguardo a quello che dici?
Grazie per la risposta ;)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mag 2008, 09:28:27 »
dai una occhiata alla documentazione di sh404sef su http://extensions.siliana.com
Ha incluso un moduolo di sicurezza, puoi configurare manualmente tutti i meta che ti passano per mente, puoi dare a ciascuna pagina svariati alias. Ogni alias sarà un redirect 301 verso la pagina principale. Gestisce pure eventuale splash page

amokve

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Mag 2008, 10:26:49 »
Ti ringrazio ancora, per i consigli

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mag 2008, 10:33:54 »
di nulla :)

amokve

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Lug 2008, 09:29:06 »
Come da vostro consiglio ho istallato il componente sh404sef. Ora desidero effettuare il redirect dalle vecchie pagine del mio sito html (che sono ora ben indicizzate) al nuovo sito fatto in joomla.
Per questo motivo, leggendo nel forum, sono andato sul componente ed ho cliccato su vedi/modifica URL. In seguito ho cliccato sul link interessato ed ho aggiunto nella lista "Alias" l'indirizzo della pagina html (quella attualmente ben indicizzata) che non esiste più. La cosa purtroppo non funziona. Dove sbaglio? C'è forse un modo per inserire le URL nella lista alias? Con o senza http?
Grazie  :(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ago 2008, 07:41:50 »
nè http, nè www, nè dominio (che si presume essere lo stesso dominio delle nuove pagine).
Solo "vecchiapagina.html" (senza neppure lo slash iniziale)
« Ultima modifica: 01 Ago 2008, 07:43:25 da sali40 »

amokve

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Ago 2008, 18:58:24 »
Le sto provando tutte, ma sinceramente l'utilizzo di questo componente non è molto intuitivo. Esiste una guida semplice per sh404SEF?
Ho scaricato le url dalla cache cambiando il suffisso da html a htm ma ho perso la lista delle pagine. Come fare per crearle nuovamente?
« Ultima modifica: 05 Ago 2008, 19:45:57 da amokve »

amokve

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Ago 2008, 07:50:48 »
Ciao sali40 ho provato i tuoi consigli ma il sistema non funziona. Le pagine non vengono reindirizzate.....e poi nel vecchio sito ho molte pagine annidate dentro altre directory e con estensione php come faccio a non mettere lo / ?
Grazie

amokve

• Visitatore
Re: Portale ben indicizzato [RISOLTO]
« Risposta #10 il: 06 Ago 2008, 08:15:47 »
Ok Ok......ho rinominato il file htaccess.txt in .htaccess e tutto sembra funzionare......Ora proseguo alla scoperta di tutte le altre caratteristiche del componente. :D

amokve

• Visitatore
« Risposta #11 il: 25 Ott 2008, 01:25:34 »
Dopo aver effettuato tutti i redirect 301 mi sorge una domanda: Come fa il motore di ricerca a considerare ancora il testo della vecchia pagina e a mantenere la posizione della pagina anche se non più esistente?
Mi spiego meglio:
la pagina uno.html non esiste più e viene sostituita con un buon redirect 301 cosicchè quando la pagina uno.html viene cercata e cliccata da un utente tramite un motore di ricerca, questa rimanda ad un'altra pagina ora esistente.
Tuttavia la pagina uno.html era stata indicizzata considerando il testo e altri elementi che la componevano ma che ora non esistono più. Perciò pur con un buon redirect 301 perfettamente funzionante, io credo che l'indicizzazione della pagina uno.html vada progressivamente deteriorandosi perdendo sistematicamente posizioni nei motori di ricerca.
Mi sbaglio o ci sono elementi a me sconosciuti che ribaltano la mia teoria? Attendo con ansia i vostri commenti Grazie
 :-\

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ott 2008, 15:13:44 »
Un 301 informa il motore che la pagina ricercata è stata "spostata definitivamente". Tutto quello che possedeva la vecchia pagina andrà quindi trasbordato alla nuova... forza, autorevolezza, rilevanza, link, pagerank, etc etc...
Nel caso dei motori di ricerca è molto utile per evitare che lo spider visiti anche la vecchia o, peggio ancora, che non la trovi più. Diversamente da altri tipi di reindirizzamento consente di spostare un dominio o una pagina ad un altro indirizzo senza perdere il potere e il posizionamento acquisito dalla vecchia pagina. e, a dirlo, sono i rappresentanti, ed il brevetto, di google.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif