Back to top

Autore Topic: html title  (Letto 3031 volte)

Offline sandros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
html title
« il: 08 Giu 2008, 17:56:51 »
sto scoprendo Joomla da qualche settimana e intendo utilizzarlo per un sito personale di pittura, senza troppe pretese ma funzionale.
Finora sono abbastanza soddisfatto del risultato e i vari problemi li sto risolvendo cercando di documentarmi, senza tediare questo forum cercandovi risposte già date in passato. Solo un problemino che mi è sorto ultimamente, che evidentemente va oltre le mie capacità, mi costringe a rivolgermi alle competenze di chi ne sa più di me.
Si tratta del metatag title della home page che da qualche giorno è diventato semplicemente "home" senza che lo modificassi (prima era giusto) e senza che riesca a far nulla per cambiarlo.

Premetto che la home page contiene un solo articolo e che il suo html title è quello che vorrei dare alla home page al posto di "home". Anche i link dei due menu, mainmenu e topmenu che portano alla home page hanno come html title quello impostato per l'articolo, ossia quello giusto. Infine lo stesso html title l'ho attribuito anche ai metatag della home page come permette di fare il componente sh404SEF che ho installato. Nonostante tutto ciò il metatag title nel codice sorgente della home page rimane "home" e non so più dove andarlo a cercare per la modifica.

Nel caso fosse utile, uso Joomla 1.5.3 prelevato da questo sito.
Spero di essermi spiegato chiaramente e ringrazio fin d'ora chi volesse aiutarmi
« Ultima modifica: 08 Giu 2008, 17:58:49 da sandros »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: html title
« Risposta #1 il: 08 Giu 2008, 19:57:11 »
Se hai il componente istallato e funzionante cancella tutti meta tag title che riportano all'home page del tuo sito... lascia solo quello del componente. non vorrei si trattase di un conflitto che porta ad assumere come title il nome della prima voce di menù.. che penso sia appunto home.

Prova e facci sapere...
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline sandros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2008, 16:52:29 »
Ciao Taolo, grazie per la risposta.
Ho seguito il tuo consiglio e non è cambiato nulla, così ho provato ad eliminare tutti i metatag compreso title sia nella configurazione generale di Joomla, anche se comunque nei settaggi di sh404SEF ho scelto sì alla voce: Rimuovi Joomla Generator tag, sia nei metatag della home page del componente. Risultato, sono scomparsi dal codice sorgente tutti i meta della home page ma title "home" è rimasto. A questo punto ho reinserito i metatag della home page in sh404SEF ma nel codice sogente non è cambiato nulla, ossia è rimasto il tag title home e non c'erano nè description, nè keyword. Li ho reinseriti nella configurazione generale di Joomla, ancora disattivata, ed è riapparso solo il tag description mentre keywords è scomparso e il famigerato "home" è sempre al suo posto   

Offline sandros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2008, 17:24:00 »
ho disattivato gestione meta di sh404SEF e il meta title è diventato il titolo pagina nei parametri di sistema della voce di menu: home
In pratica per far tornare keyword e description le le ho dovute inserire nel MENU item meta data della voce di menu home (solo che nel codice sorgente il meta name description sono due di cui uno vuoto) e per far tornare il title che desidero, devo disattivare la gestione meta data di sh404SEF. A questo punto credo che il problema sia dato da questo componente, se non posso usarlo per gestire i meta data tanto vale disinstallarlo e cercare altro. A proposito esiste un componente alternativo allo scopo? Oppure potrei gestire gli URL con sh404SEF e i metadata con altro. E' possibile?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2008, 18:27:34 »
Se vuoi un alternativa a sh404sef usa Artio
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline sandros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2008, 18:32:19 »
ok grazie proverò  :)

Offline sandros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2008, 18:37:22 »
ho disabilitato sh404sef e installato artio, il risultato è questo messaggio al posto della home page del sito:

Fatal error: Cannot redeclare class sefconfig in /web/htdocs/www.miosito.it/home/web/administrator/components/com_sef/sef.class.php on line 138

joomla è installato nella sottodirectory www.miosito.it/web e non www.miosito.it/home/web.
è una costante che "home" mi perseguiti ???

da qualche parte ho letto che ai fini dell'indicizzazione del sito il riscrivere le url non è fondamentale. se è così posso anche evitare di impazzire con questi componenti. o no? 

Web Design Bolzano Kreatif