Back to top

Autore Topic: IMPORTANTE PER TUTTI - [RISOLTO!] - Password database - che fare?  (Letto 4522 volte)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma appassionato di joomla; ringrazio tutti voi che con la vostra esperienza togliete dai guai un sacco di gente, spero un domani di essere anch'io all'altezza di molti di voi; pongo una domanda che forse in molti si saranno fatti almeno una volta: se perdo la pw del database come faccio a generarne una nuova? Vi spiego: purtroppo mi hanno rubato un portatile dove ahimè tenevo le credenziali di accesso a dei siti, ormai le credenziali di amministratore e degli utenti le ho già cambiate, ma le pw dei db? Posso da phpmyadmin farlo senza compromettere la stabilità del db? Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio già da ora o indicarmi una sezione del forum dove se ne è già parlato.
« Ultima modifica: 30 Giu 2008, 12:09:08 da ilvanni »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Password database - che fare?
« Risposta #1 il: 16 Giu 2008, 08:59:13 »
si, puoi cambiare la psw da phpmyadmin. inoltre la password la trovi sul file configuration.php della tua installazione di joomla...

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2008, 13:15:26 »
si, puoi cambiare la psw da phpmyadmin. inoltre la password la trovi sul file configuration.php della tua installazione di joomla...

ciao

Ciao carlodamo, ti ringrazio per la segnalazione, spero un domani di poterti essere d'aiuto, a risentirci sul forum, sei gentilissimo!

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2008, 13:58:58 »

ciao

Ciao carlodamo, ti ringrazio per la segnalazione, spero un domani di poterti essere d'aiuto, a risentirci sul forum, sei gentilissimo!

tranquillo, dimmi comunque se sei riuscito a risolvere e, in caso positivo, metti [RISOLTO] all'inizio nel titolo del primo post.

ciao

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2008, 15:55:43 »
in caso trovi una mia guida su www.joowiki.com

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Giu 2008, 12:18:49 »
Ciao Carlodamo, volevo dirti che ho seguito la seguente procedura:
- sono andato dal pannello di controllo di register e di lì ho cambiato la pw dell'utente con il quale si accede al db (lo so ho sbagliato) ed ora il sito non è raggiungibile; mi dici come ovviare dato che non accedo neanche al pannello di amministrazione? Preciso anche che ho dei salvataggi del db in .sql e la copia delle cartelle. Volevo anche dirti che da pannello>configurazione avevo settato il file configuration.php in sola lettura, può essere che per questo sia andato in palla? A questo sinceramente non ci avevo pensato, spero che possa essere utile a tutti. Ciao e a presto!

P.S. sapevo anche che dopo una modifica i motori Apache e MySql ci mettono un pò per andare ad interrogare e riconnettersi al db, specie se c'è stato un cambio di credenziali, mi sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge? Ad oggi il sito non è ancora raggiungibile. Grazie per la guida ed il lavoro da te svolto!
« Ultima modifica: 17 Giu 2008, 13:18:32 da ilvanni »

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2008, 14:04:17 »
l'ottima guida è di filpi, non mia  ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Giu 2008, 14:08:21 »
Oops! Scusa filpi5481! Farò quanto prima il possibile.

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Giu 2008, 14:32:50 »
 ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:IMPORTANTE PER TUTTI - [RISOLTO!] - Password database - che fare?
« Risposta #10 il: 18 Giu 2008, 10:45:16 »
Allora, grazie a filpi, carlodamo e a tutti quelli che hanno letto e contribuito alla discussione; lo scrivo per tutti perchè può servire ad altri:

Può capitare per 'x' motivi che si cambi la pw dell'utente del db dal pannello di controllo fornito dal proprio hoster ed il sito restituisce l'errore 2 non raggiungibile; allora, non allarmatevi perchè se avete impostato il famoso configuration.php in sola lettura (è quello che mi ha salvato) potrete sempre andare in ftp (o con un pgm client o dal pannello del vs hoster) a controllare il contenuto del file e vi accorgerete che la pw non è cambiata, quindi ripetete la procedura x il cambio pw dell'utente db, impostate quella corretta e potrete accedere di nuovo; questo perchè (penso sicuramente) la funzione del cambio pw da pannello di controllo hoster non bypassa la protezione sui diritti di accesso al file; potrete vedere anche andando in amministrazione sito -> pannello di controllo -> configurazione che si può rendere non scrivibile il file configuration.php ed infatti poi ogni volta bisogna ricordarsi di flaggare il campo per renderlo temporaneamente scrivibile (santo joomla team).
Quindi: x ovvie ragioni di sicurezza impostate il configuration.php in sola lettura perchè così vi tutela oltre che da fesserie da parte di terzi anche da sbagli (in buona fede) da parte vostra!
Spero di aver fatto cosa gradita nel condividere la mia esperienza sperando di essere d'aiuto a tutti; se volete aggiungere qualcosa o correggere qualche mio sbaglio sarò ancora più contento. Grazie a tutti e a risentirci sul forum!
« Ultima modifica: 30 Giu 2008, 12:07:33 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif