Back to top

Autore Topic: Vi presento il mio: sulla misericordia di san giovanni valdarno.  (Letto 5314 volte)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Ormai mi sono affezionata a Joomla, ho fatto diversi siti con esso, ma vi voglio presentare il primo che ho fatto ed è quello dove ho sudato di più!
Il link è : http://www.misericordiasangiovannivno.it/
Come è nato: l'idea di questo sito è nata da un progetto per un esame universitario (che si basava su uso di CMS ma con occhi particolare all'usabilità dei siti) e dal fatto che l'associazione presso la quale faccio volontariato non aveva un proprio sito (era stata fatta solo una pseudo home-page).
Tema: sito dedicato alla Misericordia di San Giovanni Valdarno (ar), con presentazione di essa tramite i servizi svolti, la storia, i mezzi presenti (ambulanze, mezzi sociali, carri ecc), notizie riguardanti le donazioni, curiosità, il volontariato.
Per gli utenti sono presenti GuestBook, Forum, Newsletter, collegamenti ad altri siti e galleria di foto.
Componenti,moduli,template:il template usato è una modifica del template Diplod (http://www.diplod.it/). E' stato scelto questo soprattutto per via dei colori (l'azzurro, poichè i colori ufficiali sono il giallo e l'azzurro) e per la struttura.
Durante i vari mesi (ormai è più di metà anno che esiste il sito) sono stati provati vari componenti e moduli, ma attualmente ci sono (oltre a quelli di default):
DocMan per la gestione dei documenti, EasyGuestbook per il guestbook, Fireboard Forum, Letterman per la Newsletter e Z00m Media Gallery per la galleria delle foto. I moduli a parte un paio di quelli di default, molti sono stati tolti per rendere il sito più agevole e leggero.
Aggiunta della favicon con il simbolo delle misericordie.

Altre note: quando è stato messo on-line molte cose che ci sono ora non c'erano ma questo perchè dovevo seguire molti criteri di usabilità. Questa cosa la potete leggere anche su un documento sull'usabilità presente nel sito. Con il passare del tempo è stata aggiunta roba come per esempio il forum, ma questo perchè così ottieni più interazione con gli utenti e ti può essere sempre utile per scambio di pareri. In questo modo qualcosa sull'usabilità viene persa, per esempio attualmente il menù a sinistra ha molti link, mentre una buona norma li limita ad un numero ben inferiori.
Proprio questa settimana è stato aggiunto la parte relativa al gruppo Fratres sempre dello stesso paese.

Mi farebbe molto piacere una vostra visita, magari se avete da fare critiche scrivetemi (sono ben accette!)...oppure basta una firma sul guestbook!  ;)

Ulteriore nota (poi vi lascio sennò vi addormentate!): l'ho creato tutto da me (e con un piccolo momento di orgoglio aggiungo anche il link al mio sito personale http://ventus85.ilbello.com/), attualmente ci sono alcuni utenti che (oltre a quelli che visitano regolarmente il sito o frequentano il forum) mi spediscono qualche notizia e così contribuiscono all'aggiornamento del sito.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Vi presento il mio: sulla misericordia di san giovanni valdarno.
« Risposta #1 il: 17 Giu 2008, 22:16:38 »
Ah, aggiungo due cose:
1) questo forum mi è stato di grande aiuto per la costruzione di questo sito (e degli altri), quindi un altro grazie!  :)
2) bigham ha iscritto il sito su http://www.joomlashow.it/ (grazie) ed è indicizzato da Google.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2008, 08:48:23 »
Ben fatto  ;)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2008, 17:18:45 »
Grazie!  :)

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2008, 17:33:33 »
Ciao ventus, un buon lavoro solo ti volevo chiedere... le foto negli articoli (per esempio parco macchine) non è che per caso le hai inserite a grandezza naturale e poi le hai ridimensionate con l'editor, vero?  ::) perchè pur essendo piccole e poco definite perdono tempo a caricarsi...
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2008, 18:38:33 »
Ciao ventus, un buon lavoro solo ti volevo chiedere... le foto negli articoli (per esempio parco macchine) non è che per caso le hai inserite a grandezza naturale e poi le hai ridimensionate con l'editor, vero?  ::) perchè pur essendo piccole e poco definite perdono tempo a caricarsi...

Alcune si, ma quando ho un attimo di tempo voglio ridimensionarle (di dimensione e di Kb) con un programma apposito e poi ricaricarle. Grazie per il suggerimento, questo mi mancava proprio!  :) :)

Ma quelle parco macchine intendi i pdf? In tal caso si l'avevo visto la prima volta che aprivo le pagine, ma colui che è incaricato delle foto me le deve portare ridimensionate, speriamo faccia veloce!
« Ultima modifica: 18 Giu 2008, 18:40:08 da ventus85 »

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Giu 2008, 18:44:35 »
No dicevo proprio quelle nell'articolo  ;D

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Giu 2008, 19:04:18 »
No dicevo proprio quelle nell'articolo  ;D

Ok, allora si ho da modificarle.
Grazie mille!! :)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Giu 2008, 22:46:30 »
Novità sul sito:
1) ho inserito il sito su ClustrMaps e appena mi genera la mappa lo metterò sul sito.
2) Ho inserito il sito su Top100 Joomla! Se vi va di votare, grazie!

(è lecita la seconda parte del messaggio??).

Ciao....e forza Italia!

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Lug 2008, 18:23:24 »
Scusatemi, ma secondo voi avere il link nel menù del guestbook e del forum e poi i link nei disegni sotto il menù a sinistra è brutto?
Effettivamente non credo che i link nei disegni vengano usati...
Si può vedere in qualche modo quante volte viene cliccato un link? Perchè così posso valutare la cosa...
Grazie!
« Ultima modifica: 10 Lug 2008, 18:25:07 da ventus85 »

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Lug 2008, 11:23:41 »
Le foto che si caricano lentamente: problema fatto notare da alcuni tra voi e da oggi risolto.
Le ho dimensionate per bene e ricaricate.
Se vedete altri problemi e volete darmi qualche consiglio/critica sono qua.  ;)
Grazie!  :)

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Lug 2008, 11:53:06 »
Infatti ora le foto caricano subito e hanno anche una definizione migliore!

Offline glamnoise

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Lug 2008, 12:07:56 »
era da tempo che no vedevo template con larghezza 100%

comunque buono...

ciao  ;)

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Lug 2008, 12:18:51 »
Grazie ancora Kriss per la segnalazione. Appena ho avuto mezz'ora di tempo l'ho fatto!

era da tempo che no vedevo template con larghezza 100%

comunque buono...

ciao  ;)

Tu sapessi glamnois, che patire per quel template, vero bigham?

Web Design Bolzano Kreatif