Back to top

Autore Topic: Backup sito  (Letto 3321 volte)

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Backup sito
« il: 28 Giu 2008, 16:28:15 »
Vorrei effettuare il backup di alcuni siti che ho creato e procedere a un relativo restore su altre posizioni (Per esempio da una posizione sul web a una macchina locale o viceversa).
Ho provato con joomlapack ma lo zip che ne ottengo non è mai valido, quello che vorrei sapere e' se esiste un metodo per il backup manuale.
Ho provato a copiare tutti i file del sito e a fare una esportazione del database e a copiare tutto nella cartella htdocs di una macchina locale sulla quale ho installato xampp e a importare il database sul mysql della suddetta macchina ma niente mi da errore e non visualizza nulla.
L'ordine è la forma prevalente del caos

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Backup sito
« Risposta #1 il: 01 Lug 2008, 08:58:33 »
Ciao crazyd78, innanzitutto attenzione, segui le guide sul wiki di joomla (http://www.joowiki.com/ grazie filpi5481) per comprendere bene i meccanismi ed i passaggi per il backup del db del sito; ti riassumo velocemente:

- usa come componente per i backup del db il sql dumper dove inserirai il nome utente del db e la sua password;

- importante: i backup del db li devi sempre fare in fomato .sql perchè se li fai in .zip potresti avere problemi di incompatibilità quando li importi con il phpmyadmin;

- copia da ftp tutte le cartelle ed i files dalla root del sito, appoggiale sul tuo hard disk;

- creati un server in locale (xampp), configuralo, crea nella cartella htdocs una cartella con il nome sito, copia tutto il contenuto e poi da phpmyadmin importa il database che hai backuppato con il sql dumper;

- importante: leggi le guide del wiki per configurare il file configuration.php;

- importante: il sito lo hai creato direttamente on-line o lo hai creato prima in locale? Perchè se lo hai creato prima in locale allora devi copiare tutto il contenuto della root del sito ad eccezione del file configuration.php, perchè è già configurato con tutti i parametri per lavorare in locale.

Ciao e fammi sapere, nel caso scrivi [RISOLTO!] all'inizio del post.
« Ultima modifica: 01 Lug 2008, 09:04:35 da ilvanni »

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2008, 19:46:02 »
Grazie del consiglio piccola guida in breve :)
Appena trovo un po' di tempo leggo tutta la documentazione sul wiki e provo.
L'ordine è la forma prevalente del caos

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2008, 10:37:00 »
Perchè non è valido con Joomlapack il backup?  :o

Se ti riferisci al fatto che l'.sql non è compatibile l'unico problema è che rinomina le tabelle in "#_" invece che "jos_"...problemi risolvibile in 2 nanosecondi  :)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2008, 11:23:43 »

Se ti riferisci al fatto che l'.sql non è compatibile l'unico problema è che rinomina le tabelle in "#_" invece che "jos_"...problemi risolvibile in 2 nanosecondi  :)

joomlapack non è PERFETTO! con installazioni in locale o con certi server si blocca....

succede anche con particolari configurazioni di componenti, tipo joomseo...

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2008, 14:47:03 »
Anche Joomla non è perfetta però sinceramnte non ho mai riscontrato io problemi con JP

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2008, 15:05:42 »
Anche Joomla non è perfetta però sinceramnte non ho mai riscontrato io problemi con JP

appunto! se tu non hai mai avuto problemi, non è detto che altri ne abbiano avuto.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2008, 15:25:51 »

appunto! se tu non hai mai avuto problemi, non è detto che altri ne abbiano avuto.

ciao

ma infatti ho chiesto che problemi riscontrava, magari non si era accorto che era solo un cambiamento dei suffissi delle tabelle  ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Lug 2008, 09:06:42 »

Ciao odino, a parte il fatto che carlodamo ha ragione dicendo che non significa nulla che tu non hai mai avuto problemi (altrimenti non ci sarebbe gente che chiede aiuto sul forum e neanche noi a dare una mano) si consigliava l'uso del sql dumper perchè molto semplice e sicuro da usare e l'utente non deve necessariamente essere un dba per usarlo, infatti la modifica di cui tu parlavi prevedeva che l'utente fosse un pò più smaliziato (d'altronde non ti definisci tu stesso "sql addicted"?  ;)
Comunque a parte tutto scrivo, riscrivo e confermo che i backups dei db se esportati in formato .zip possono avere problemi di incompatibilità durante la procedura di importazione, sia se fatta con phpmyadmin, sia se fatta da componente stesso e sia se fatta da interfaccia a riga di comando; oltretutto ti ricordo che il cuore del mio consiglio partiva dal fatto che crazy78 aveva generato un backup .zip ed aveva problemi a restorarlo. Comunque grazie a tutti per i vostri interventi sul forum, c'è sempre da imparare grazie ai consigli del nostro forum, ciao a tutti!  :) :) :) :)

« Ultima modifica: 03 Lug 2008, 09:19:52 da ilvanni »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2008, 11:38:50 »
ok, comunque a me JP genera .sql, non .zip  :)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Lug 2008, 19:41:23 »
Odino ciao, abbiamo capito tutti che usi joomlapack e che tu i db li esporti in .sql, ma il discorso ora è per me consigliare, ripeto, a crazyd78 di installare sql dumper che è semplice e fargli capire che per una miriade di motivi è sempre meglio esportare i db in .sql, questo sempre per consigliare il meglio a chi è in difficoltà. Ciao a tutti!  ;) :) ;) :)

Web Design Bolzano Kreatif