Back to top

Autore Topic: Problema defacement joomla 1.5 aiuto!  (Letto 2225 volte)

Offline ueshiba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema defacement joomla 1.5 aiuto!
« il: 01 Lug 2008, 11:12:19 »
Mi hanno fatto un defacement al sito e allora ho aggiornato la versione di joomla alla 1.5. Però ora mi è arrivata un email con scritto:

"Ora che hai messo la 1.5 pensi di essere sicuro? Entro 3 giorni ti troverai un nuovo defacement xke joomla è tutto un bug!"

Cosa devo fare? è vero che non sono sicuro con joomla? Eppure non ho messo nemmeno molti moduli di terze parti per evitare questo!

Spiegatemi qualcosa e ditemi se è possibile che mi facciano ancora danni.... grazie a tutti quelli che come me ci tengono a joomla!
"Io non sono mai stato sconfitto, per quanto velocemente il nemico potesse attaccare. Questo non perché la mia tecnica è più veloce, non è un fatto di rapidità: il combattimento è finito prima di cominciare. Quando un nemico cerca di combattere con me, egli deve rompere l'armonia dell'universo, perc

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
Re: Problema defacement joomla 1.5 aiuto!
« Risposta #1 il: 01 Lug 2008, 11:54:09 »
Citazione
"Ora che hai messo la 1.5 pensi di essere sicuro? Entro 3 giorni ti troverai un nuovo defacement xke joomla è tutto un bug!"
Io non credo che Joomla! abbia poi tanti più bugs di molti altri applicativi ... è la notorietà, probabilmente, il miele che attira le i BUGS (intesi come insetti non come errori) che si dilettano a violare un applicativo con codice in chiaro e molto diffuso.

Il problema del defacement che hai subito dopo l'aggiornamento da 1.0.x a 1.5 probabilmente (se non hai installato estensioni poco sicure) è probabilmente da ricercare anche più a monte .. ovvero dato che ti avevano già forato è molto probabile che alcune spurie siano rimaste la ad se non hai completamente svuotato il tuo spazio web prima di affidarti alla nuova avventura joomliana 1.5
“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline ueshiba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2008, 23:59:58 »
Dici quindi che sarebbe consigliato un backup dei dati presenti sul database e cancellare tutto per poi procedere con una nuova installazione?

Ma come fanno ha fare una cosa simile? Sfruttano qualche errore nel codice php? Non riesco proprio a capire come sia possibile... oppure trovano la password di admin cn qualche programma? Non hanno altro da fare? Potrebbero farlo anche a fin di bene io proprio nn capisco come fanno a sentirsi intelligenti o astuti. E poi cosa ci guadagnano mi chiedo!
« Ultima modifica: 02 Lug 2008, 00:04:15 da ueshiba »
"Io non sono mai stato sconfitto, per quanto velocemente il nemico potesse attaccare. Questo non perché la mia tecnica è più veloce, non è un fatto di rapidità: il combattimento è finito prima di cominciare. Quando un nemico cerca di combattere con me, egli deve rompere l'armonia dell'universo, perc

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2008, 10:42:58 »
Partiamo da un presupposto, non è un hacker!

Questo è un lamer idiota che si diverte a pigliarti per il culo dopo aver trovato la pass admin o ftp con qualche schifoso programma probabilmente in ambiente windows

Joomla è bucabile ne più ne meno di altri CMS, quindi non è suo il problema...

Se tra l'altro ti avesse infettato tramite, chessò, iniezioni SQL, il problema sarebbe più grave, e dimostrerebbe la serietà del tizio in questione, che invece è il solito idiota da 4 soldi.

3 giorni di tempo ti ha dato? Bene, monitora gli IP che accedono al sito e chiedi al tuo hosting di tenere il tutto sotto controllo, essendo che probabilmente hanno bucato loro ( = ftp ), poi vai alla polizia postale e denunciale, e mandagli una mail fittizia con stampata una finta denuncia e una chiamata in tribunale :
l'insetto in questione si prenderà talmente male ( probabilmente avrà 16 anni... ) che vedrai come lascia stare tutto, successivamente cambia dati ftp e admin di Joomla!

Ciao  ;)

Offline ueshiba

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2008, 13:50:53 »
Scusate il ritardo grazie del consiglio. Per ora nn mi è successo nulla ... speriamo bene. In caso cmque se dicessi all'hosting di monitorare gli IP potrebbero risalire a chi fa queste cose?

ancora grazie

Web Design Bolzano Kreatif