Back to top

Autore Topic: creare sottovoci in un menù  (Letto 3437 volte)

Offline fabbor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creare sottovoci in un menù
« il: 01 Lug 2008, 13:24:45 »
Salve a tutti. Sono un assoluto principiante quindi mi scuso se farò domande banali.
Il problema attuale è che sto creando dei menù con delle voci che hanno delle sottovoci.
Sto provando ancora sul template di base di joomla che ha vari menù tra cui "menù principale" nella fascia verticale a sinistra e "top menù" subuto sotto l'intestazione con il logo.
Riesco a creare nuove voci in entrambi ma le sottovoci mi compaino giuste solo nel menù principale mentre nel top menù quella che dovrebbe essere una sottovoce compare come una voce dello stesso livello (per capirsi "affiancata" sullo schermo). Questo nonstante nel back-end la voce sia segnata come una sottovoce. Qualcuno mi può aiutare??? Non è che ci sono menù che non possono avere sottovoci?

Offline frodo89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: creare sottovoci in un menù
« Risposta #1 il: 01 Lug 2008, 13:31:13 »
certo è semplicissimo!!! quando crei un nuovo elemento del menu, nella pagina in cui setti il nome c'è l'elenco delle voci di menu già esistenti. Se tu vuoi creare una sottovoce devi cliccare sulla voce già preesistente che tu vuoi fare diventare voce madre :D

Offline controtopspin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2008, 13:57:10 »
Per fabbor .
è vero le sottovoci nel top menu non funzionano per fare quello dovresti installare un componente come (http://www.swmenupro.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1 )

Io hò un problema simile riesco a fare le sottovoci nel menu principale , il mio problema e che la voce madre ossia pallavolo quando la clicco deve aprire solo le sottovoci invece apre sia sottovoci che un articolo , come faccio a farle aprire solo le sottovoci e niente altro , credo che il problema sia che la voce madre Pallavolo e collegata a un articolo come faccio a renderla cliccabile e che apra solo il suo sottomenu .

in sostanza come devo settarla in tipo voce di menu se setto articolo mi visualizza l' articolo e sottovoci ,non so come devo settarla.

Grazie
« Ultima modifica: 01 Lug 2008, 14:41:27 da controtopspin »

Offline frodo89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Lug 2008, 14:50:13 »
sicuramente c'è un opzione da selezionare che non permette l'espansione...prova a cercare un pò

Offline fabbor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Lug 2008, 15:38:24 »
Per controspin,
ho installato in componente che dici ma, pur essendo più pratico di quello di joomla, non vedo opzioni che risolvano il problema. Mi dici esattamente come hai fatto tu? Grazie

Offline djmatto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Lug 2008, 16:01:50 »
guarda è un componente molto semplice!!
Tu devi:
1. Naturlamente instalarlo
2. Dal menu di amministrazione del tuo sito andare su componenti/swMenuFree
3. Fare tutti i vari settagi che vuoi del tuo menu a tendina
4. Scrivere un nome su Module Name
5. Cliccare su salva
6. Ora vai su Estensioni/Gestione Moduli
7. Attivare il modulo (il nome è quello che gli ha assegnato su Module Name)
8. Ricordarti di dargli la stessa posizione del Menu Top e di disattivare il menu top!!

Offline fabbor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2008, 21:55:45 »
Scusate, ma anche con quel componente non riesco ad ottenere quello che voglio (praticamente un menù con dei sottomenù a tendina, se magari si aprissero al passaggio del mouse e non con il clic sarebbe fantastico). Davvero nessuno sa se e come si può fare? Grazie

Offline frodo89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2008, 17:59:07 »
con exmenu lo puoi fare  ;)

Offline fabbor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Lug 2008, 17:43:30 »
con exmenu lo puoi fare  ;)
Premetto e ripeto che sono un neofita.
Cosa vuol dire "exmenu"? E' un estensione particolare? Grazie

Offline Shorty_F

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2008, 17:50:53 »
io ho risolto il problema installando il template ja purity però se vai sul sito delle estensioni di joomla sicuramente cerchi quel che fa al caso tuo ... qui http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,search/Itemid,35/searchword,menu/cat_id,0/ trovi l'extended menu di cui parlava frodo89 :P è un modulo che puoi installare da estensioni :D
LuCaNiaPoLiS
Only the brave ones arrive where the angels don't even come to fly!

Web Design Bolzano Kreatif