Back to top

Autore Topic: Presentazione di Joomla!  (Letto 61382 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Presentazione di Joomla!
« Risposta #20 il: 20 Ago 2008, 20:05:36 »
grazie ventus85,
ho corretto quelli da te segnalati ed altri che ho visto ripassando il testo.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Ago 2008, 21:28:53 »
Prego!  ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline hillary

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Ago 2008, 00:04:41 »
letto con attenzione e apprezzato molto. La mia scelta è stata quella di installarlo però in locale sotto mamp, imparare a usarlo (sto faticando abbastanza) e poi tra un po' pubblicarlo. E qua vi romperò le scatole.

Sai cosa sarebbe utilissimo, in più di quello che già stai facendo, almeno a me sarebbe utilissimo?
Realizzare un sito semplicissimo, ma completo e poi spiegare ai neofiti, passo passo come si fa a farlo. Un conto è sapere a cosa sevono tutti i menu del backend, un conto saperli usare in pratica nella sequenza giusta. A livello di base, poi a farne un uso completo si impara, ma almeno c'è già una partenza.
Adesso sono pronta a prendere gli insulti che si merita chi vuole la pappa fatta da chi come te dedica già del tempo per aiutare gli altri. Ma sai dai una mano ecc...
Sto pensando a un amico che usa linux e dice sempre di arrangiarsi e di leggere il man che c'è su linux (rtfm).
Scusami ancora non volevo dire che non apprezzo il tuo lavoro (compreso rispondere alle domande, a me hai già dato una bella mano sia rispondendo direttamente sia leggendo le tue risposte a domande di altri), ma sai quando sei all'inizio ..
ciao e grazie
Ilaria
« Ultima modifica: 21 Ago 2008, 00:08:02 da hillary »
Ilaria

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Ago 2008, 00:13:24 »
Ciao hillary,
l'idea del sito base da realizzare e spiegare non  è una cattiva idea.
Ma già installando joomla con i dati di esempio si ha un sito base già pronto.
Non saprei in che forma realizzare questa guida alla costruzione di un sito base, forse con il wiki e l'apporto di immagini...

Offline hillary

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 21 Ago 2008, 00:23:20 »
Citazione

Nella mia esperienza i dati di esempio sono stati un problema in più. L'ideale, per me, sarebbe stato un sito vuoto, a cui si aggiunge man mano un pezzo spiegando come si fa, fino ad arrivare a un sito finito (un sito molto semplice, basta un menu a sinistra, imparato  a metterne uno gli altri seguono).
In questo modo: sito vuoto --> faccio una cosa dal backend --> vedo cosa succede nel frontend e via così mi costruisco il sito.

Mentre scrivo mi rendo conto di essere handicappata. Spero abbiate pazienza.
Il tuo lavoro, volevo chiarirlo, lo seguo comunque con attenzione (mi sono già salvata delle cose..)
I.
Ilaria

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 21 Ago 2008, 07:38:56 »
Ma ci sono già un sacco di guide, basta metterle in ordine (prima la guida di installazione, poi la guida sui template, poi).... :D :D

Citazione
In questo modo: sito vuoto --> faccio una cosa dal backend --> vedo cosa succede nel frontend e via così mi costruisco il sito.
Ma è il gusto di provare, di sbagliare e quindi di riprovare...

Ciao hillary,
l'idea del sito base da realizzare e spiegare non  è una cattiva idea.
Non saprei in che forma realizzare questa guida alla costruzione di un sito base, forse con il wiki e l'apporto di immagini...
Come detto sopra, sarebbe scrivere una guida con tutto...

Poi se qualcuno lo fa (hillary visto che hai lanciato l'idea...scherzo!) buon per chi lo userà, sono convinta che gli servirà molto.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Set 2008, 10:36:48 »
Salve a tutti, è da poco che sono registrata ed è anche da poco che uso Joomla ... la guida che hai scritto mi è stata di grandissimo aiuto e non la trovo per nulla chilometrica, anzi, è un valido supporto pr installare e configurare passo passo Joomla. :D Ciao e a presto.

Offline uomoemotori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Ott 2008, 12:01:02 »
Ho scritto una pagina su Joomla 1.5, sicuramente troppo lunga... non ho il dono di sintesi..., ho cercato di descrivere il concetto di Joomla accessibile per chi si avvicina per la prima volta a questo progetto.
Riportare da subito le risposte a quelle che sono le domande più banali che troviamo sul forum.
Il link di accesso a questa pagina è dal menu principale in homepage "Presentazione di Joomla!"

Spero di aver fatto cosa gradita ed utile, se dopo la lettura volete offendermi... lo comprendo, siete liberi di farlo  ;)
Se volete consigliare correzioni, proporre le parti mancanti, ed altro questo è il post dove scrivere, grazie per l'aiuto.

Ciao, sono nuovo e faccio parte di coloro che hanno apprezzato la spiegazione! Quanto alla lunghezza hai fatto benissimo, io faccio il giornalista e ho sempre problemi con il Direttore che mi chiede di "stringere" :) Però una domanda alla quale non ho trovato risposta da nessuna parte ce l'ho! Se ho già un sito online nel mio spazio? Finisce che lo cancello (o meglio, lo rendo non visibibile). Non c'è un modo per lavorare con Joomlla senza perdere il lavoro già fatto? Grazie assai, non ho ancora ben chiaro la potenzialità di questo programma, ma mi sembra possa essere una bella svolta! Ciao ciao, Alessio 

Offline tillo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Nov 2008, 17:18:41 »
Ciao !

Mi chiamo Attilio e ho fatto il tecnico informatico per vent'anni. La mia esperienza passata, nel campo della  programmazione si limita a un po' di basic, qualche piccolo tool con database relazionali e poche altre cose, sempre fino a una quindicina di anni fa.

Con una fatica disumana, usando MsWorks, MsWord, Macromedia Dreamweaver e addirittura il vecchio EDIT del DOS, sono riuscito a mettere insieme il sito www.harybrothers.it per l'azienda mia e di mio fratello.

La fatica è stata ulteriormente triplicata dal fatto che DA SOLO, ho praticamente realizzato il sito IN DUE LINGUE, OLTRE ALL'ITALIANO !!!

Ti lascio immaginare la sfacchinata, considerando che tutte le volte che scoprivo un errore, o dovevo fare una modifica, mi toccava rifarla anche in inglese ed in francese, con gli ovvii annessi problemi di impaginazione.

Alcuni mesi fa, un cliente con all'incirca le mie stesse problematiche mi ha parlato di Joomla in termini decisamente entusiastici.

Prima di ripartire da zero però, avrei piacere di fare due parole con qualcuno pratico, per focalizzare alcuni aspetti della gestione del  mio sito.

Ho letto le istruzioni di installazione, e volevo sapere se è possibile fare delle prove in locale senza dover installare  nulla sul dominio esistente.

Esiste un manuale-tutorial-guida passo-passo ?

Il mio sito è www.harybrothers.it : dategli una occhiata.
Forse Jurassic park è fantascianza futuribile in confronto ....... comunque
tutti i suggerimenti ed i consigli per migliorarlo sono più che graditi

saluti cordiali

attilio

attilio.hary@tin.it

cell 333 3463 810
 ;D ??? ::)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 07 Nov 2008, 22:18:34 »
tillo
ti conviene aprire una nuova discussione per le tue domande.
Comunque joomla è perfetto per il genere di sito che devi aggiornare.
Per le prove io uso xampp http://www.apachefriends.org/en/xampp.html che ti crea in locale l'ambiente per installare joomla (server apache+mysql database) ma ci sono anche altre applicazioni simili.
Se dai una lettura nelle varie sezioni del forum vedrai che è stato già risposto a tutte le tue domande.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Ramoso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Presentazione di Joomla!
« Risposta #30 il: 30 Lug 2009, 15:01:13 »
Ciao alexred sono nuovo.
Volevo farti una domanda...
Dopo aver installato joomla nel sito, ho cancellato la cartella installation. Quando però provo ad andare nel mio sito non ci riesco e viene scritto: "restricted access". Sai come risolvere questo problema?
Grazie in anticipo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 30 Lug 2009, 15:04:23 »
ciao Ramoso,
indica pure il link al tuo sito così verifichiamo. Al termine della procedura di installazione il sistema ti ha chiesto di creare il file configuration.php o è riuscito a creare questo file da solo?
Controlla via FTP se nella cartella dove hai caricato Joomla esiste un nuovo file configuration.php

Offline Ramoso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 30 Lug 2009, 15:31:56 »
Ciao è la terza volta che scrivo questo messaggio, perché aggiornando la pagina scompariva...spero che si veda ora....comunque il sito è questo forbiddenforest.altervista.org. Il file configuration.php c'è già. Che faccio ora?

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 30 Lug 2009, 15:41:50 »
Ciao è la terza volta che scrivo questo messaggio, perché aggiornando la pagina scompariva...spero che si veda ora....comunque il sito è questo forbiddenforest.altervista.org. Il file configuration.php c'è già. Che faccio ora?

setta correttamente i permessi per files e cartelle ( 644|755 )

Offline Ramoso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 30 Lug 2009, 15:44:15 »
ciao odino scusa ma non ho capito, non è che me ne intendo...potresti spiegarmi la procedura?
Grazie in anticipo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 30 Lug 2009, 15:54:34 »
si ho spostato io il tuo post qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,77809.0.html

con un titolo adatto e nella sezione adatta. Dammi conferma che sei riuscito a vederlo, così lo cancello nuovamente da questo.

Offline Ramoso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 30 Lug 2009, 16:05:29 »
sisi lo vedo grazie

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 31 Ott 2009, 17:24:47 »
Sinceramente credo sia una delle miglior guide di Joomla che abbia visto; oltretutto è anche la guida che mi ha "iniziato" a questo progetto. Non credo che questa guida potesse essere scritta meglio. E sinceramente non comprendo gli slanci autolesionisti dell'autore dell'articolo.  :D
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline Dodeskaden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 21 Giu 2010, 18:36:02 »
Non mi appare la prima pagina della procedura guidata di installazione di Joomla. Dove posso trovare informazioni di aiuto per capire cosa non va ? Ho seguito le istruzioni ma quella benedetta pagina non mi compare  :o
Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 21 Giu 2010, 19:00:33 »
ciao Dodeskaden,
non è questo il posto più adatto per i tuoi problemi di installazione.
Trovi qui una sezione dedicata all'installazione di Joomla dove provare a chiedere aiuto:
http://forum.joomla.it/index.php/board,70.0.html

Web Design Bolzano Kreatif