Ciao guya
Di pazienza, con chi se la merita, ne ho tanta!
Già il fatto che il template sia fatto con i container <div> è una buona cosa. Che sia lo stesso che usi con la 1.5 non significa nulla. Bisogna vedere se nella 1.5 lo stai usando in legacy mode (quindi il template è nativo 1.0) o se il template è stato rivisto e modificato per la 1.5
Per vedere se il template contempla la gestione delle zone modulo a scomparsa basta guardare il codice del template e vedificare se è presente un codice simile a questo:
<?php if( mosCountModules('right') ) {?>
<div id="ja-sh" class="clearfix">
<?php mosLoadModules('right', -1); ?>
</div>
<?php } ?>
Questa porzione di codice consente di visualizzare i moduli in posizione right ( mosLoadModules('right', -1) ) se CI SONO dei moduli pubblicati in quella posizione ( mosCountModules('right') conta i moduli pubblicati in right).
Ma a parte questo direi di fare una verifica:
Visualizza l'elenco dei moduli pubblicati nella zona che vuoi che "scompaia" quando visualizzi i risultati di una ricerca (usa il filtro che si trova in alto a destra)
Faccio un esempio sul mio sito: nella zona right ci sono:
- chi è online
- blog sidebar
- feed
Tutti questi moduli hanno indicato nelle proprietà di essere visualizzati solo per la voce di menu Home.
Il modulo search NON è nella zona right ma in un'altra zona modulo.
Dovresti verificare se da te c'è la stessa situazione. Ossia se tutti i moduli pubblicati nella zona left (mi pare di aver capito) hanno tutti indicata la visualizzazione per una specifica voce di menù (home in questo caso).