Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Linkare un forum (PhpBB o altri) all'interno di Joomla  (Letto 2598 volte)

Offline waltzie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

appena risolto il mistero ed in maniera elegante ed efficace.
Questa soluzione inserisce all'interno del vs. sito un forum esterno (che però resta un oggetto a parte da gestire separatamente).

1. create un menù di tipo "wrapper" che abbia il link al vs. forum
questo era facile ..ma ora vengono i problemi ...
Il forum è visualizzato all'interno della sezione principale, con una visualizzazione PESSIMA e un utilizzabilità quasi pari a ZERO.

2. disabilitate la visualizzazione dei "MODULI" che non vi interessano all'uso del menù appena creato!
Semplice ed elegante .. andate nella "gestione moduli" aprite "main menu", "Login form", ecc.. e nelle opzioni "Assegnazione Menu" disabilitate la voce del menù creata al punto 1.

Fatto :)

CiauZ
« Ultima modifica: 28 Lug 2008, 13:16:16 da waltzie »

Offline fre2004

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Linkare un forum (PhpBB o altri) all'interno di Joomla
« Risposta #1 il: 25 Lug 2008, 22:24:12 »
ma cos'è?? una guida??  ???
Sviluppi con Joomla!?

Offline waltzie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Linkare un forum (PhpBB o altri) all'interno di Joomla
« Risposta #2 il: 28 Lug 2008, 13:09:35 »
ma cos'è?? una guida??  ???

No un suggerimento :) per un problema che (ho notato) hanno affrontato in molti.

Farne una guida? Magari un HowTo ... da inserire in una guida già esistente.

CiauZ

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Linkare un forum (PhpBB o altri) all'interno di Joomla
« Risposta #3 il: 28 Lug 2008, 14:04:37 »
Bene dai.

Grazie per la tua disponilità. ;)

Buon lavoro.
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline waltzie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Lug 2008, 14:21:02 »
HowTo - Come inserire un forum nel vostro sito.

Ciao, questo è il mio primo HowTo di questo forum , per cui... siate indulgenti :)

Questa guida è realizzata per chi necessita di inserire nel contesto del proprio sito, un forum NON integrato con Joomla, ma che a livello grafico sia visualizzato come un modulo.

Per fare ciò occorre usare il "wrapper" presente nella versione 1.5.x di Joomla che permette di visualizzare un link ESTERNO come se fosse interno al sito.

1. Creare un nuovo menù di tipo WRAPPER chiamandolo "Forum"
2. Nei "Parametri Standard" inserire il link al forum
3. Salvare :)

Fatto!

Ora un piccolo trucco..

A seconda del template usato, oltre a visualizzare il forum nella finestra principale , saranno anche visualizzati tutti gli altri MODULI (Main Menù, Footer, News, ecc...) che rendono la finestra principale estremamente piccola e il forum "INUTILIZZABILE".
Occorre allora ELIMINARE DALLA VISUALIZZAZIONE CONTEMPORANEA del "FORUM" da tutti i moduli che non vogliamo siano presenti all'apertura del link "Forum".
Per fare ciò, andate nella "Estensioni -> Gestione Moduli" e per ciascun modulo che non vogliamo sia visualizzato, andare mella parte "Assegnazione Menu" e DESELEZIONARE il menù "Forum"

Fatto :)

Godetevi il vostro sito Joomla con un link ad un forum esterno integrato

CiaUz

Offline dom66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Set 2008, 18:25:16 »

Per fare ciò, andate nella "Estensioni -> Gestione Moduli" e per ciascun modulo che non vogliamo sia visualizzato, andare mella parte "Assegnazione Menu" e DESELEZIONARE il menù "Forum"

Buon giorno a tutti.
In merito a questo consiglio, sono tre giorni che non riesco a risolvere il problema.
Allora.... in Assegnazione Menu io ho tre voci:
Tutti - Nessuno - Seleziona dalla lista
Fino a qui vi ero arrivato, e presumo che bisogna spuntare "Seleziona dalla lista", ma il problema è che mi fa selezionare solo un menu ed io li voglio, invece, selezionare tutti tranne il menu Forum, ma non è possibile.
Mi dite come fate perche ci sto perdendo la pasienza?
Grazie a tutti.

Risolto.
Girando altre discussioni..... Hanno ragione i moderatori quando ci bacchettano... pardon!

...spuntare "seleziona dalla lista" e tutto si risolve selezionando tenendo premuto il tasto "Ctrl" della tasiera.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 08 Set 2008, 19:47:54 da dom66 »

Web Design Bolzano Kreatif