Back to top

Autore Topic: Componente SEO SH404SEF e url create da componenti non compatibili  (Letto 2940 volte)

Offline spalletonde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve
avrei bisogno di un chiarimento riguardo il componente Seo SH404SEF

Vorrei capire se è possibile aggiungere manualmente delle url (per poter cambiare url e metatag) che vengono create da altri componenti non compatibili.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Prova cosi:
1) disattiva sh404 e disattiva pure il sef di joomla
2) visita le pagine in questione
3) copia/incolla delle url in un foglio block-note
4) componente sh404->vedi/modifica url personalizzate
5) nel campo "vecchia url non sef" metti l'url che hai appuntato (togliendo http: //w ww. e facendola, quindi,  iniziare da "index.php")
6) nel campo url sef metti l'url come ti piacerebbe che venisse fuori.
Riattiva sef joomla (se era attivo), riattiva sh404 e dovrebbe funzionare.
A questo punto, selezionando l'url dalla lista delle url personalizzate e cliccando su "nuovo meta" in alto a dx, puoi mettere i meta come ti pare

Offline spalletonde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per il suggerimento, anche se essendo una novizia ho paura di sfasciare tutto... comunque ci proverò

ViperSoulOwner

• Visitatore
Anch'io ho lo stesso problema che ha avuto "spalletonde", ma seguendo i consigli di "sali40" non viene riscritta la URL come vorrei.
C'è un altro modo per poter ovviare?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
se il problema è nel sito che hai in firma, prova a rinominare il file htaccess.txt in .htaccess (con il punto iniziale e senza ulteriori estensioni) e poi, nella configurazione di sh404, scheda avanzate, scegli "con .htaccess" dalla casella a discesa.

ViperSoulOwner

• Visitatore
Esatto, il sito in questione è quello che ho in firma, però volevo evitare di utilizzare l'.htaccess perchè ho letto che diversi utenti ospitati sui server del mio stesso provider hanno avuto un mare di problemi con l'utilizzo di quel file.

Tuttavia ho letto su un altro topic che, dopo aver seguito la procedura descritta da "sali40", bisogna creare una voce di menu collegata non al componente in questione ma al proprio URL personalizato. Il problema è che facendo alcune prove non ho trovato qual è il tipo di voce di menu giusto.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
allora funziona così: disattiva tutti i seo (sia di joomla e sia di sh404.
Fai una voce di menu (in un menu, che metterai in una posizione non visibile) verso il componente. Copiati la url che viene fuori e incollala in una url personalizzata di sh404.
Farai po una voce di menu "link esterno" verso la url che hai costruito

ViperSoulOwner

• Visitatore
Niente da fare...
Ho seguito la procedura ma continua a non trovare la pagina specificata.
Probabilmente dovrò impazzire a settare l'.htaccess  :-\

ViperSoulOwner

• Visitatore
Tutto è bene ciò che finisce bene!
Trovatomi alle strette ho deciso di ricorrere all'uso dell'.htaccess e... ora funziona tutto alla grande!
La favolosa guida di Zalexo è stata il primo passo verso la vittoria!
In pratica la procedura spiegata da sali40 era esatta, solo che per farla funzionare bisognava per forza attivare il mod_rewrite di sh404SEF, e quindi ricorrere all'.htaccess.
Spero questa precisazione possa aiutare qualcuno nell'eventualità.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif