Back to top

Autore Topic: Bonifico Bancario  (Letto 17277 volte)

Offline ale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bonifico Bancario
« il: 10 Apr 2006, 09:22:15 »
Ho letto su tutto il forum, ma soluzioni vere sul bonifico bancario non ne ho trovate, è possibile spiegare come fare per implementare questo semplice sistema di pagamento (molto diffuso) indispensabile per chi intenda utilizzare Virtuemart seriamente, mi metto a disposizione per dare una mano. Grazie

Offline ale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Bonifico Bancario
« Risposta #1 il: 10 Apr 2006, 11:36:18 »
Sarebbe ottimo! Visto che questa cosa serve a tutti si potrebbe creare un add-on che consenta di utilizzare questo metodo di pagamento, ache perchè la carta di credito è ottimamente supportata da PayPal, che vorrei utilizzare per il mio sito ora in testing.

Si potrebbe iniziare da un post che ho trovato nel forum a riguardo, dove veniva spiegato che manualmente potevano essere inserite le coordinate bancarie alle quali il cliente avrebbe fatto il bonifico...

TRATTO dal Post di maxmilian2 del Dicembre 16, 2005, 03:44:19 pm

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=94&topic=2137.0

"io ho fatto così,
ho creato una modalità di pagamento che prevedeva l'inserimento del solo indirizzo (tenendo il codice di default ps_payment).
Nella pagina configuraizone della modalità di pagamento ho messo gli estremi per il bonifico (in formato xhtml 1.0 transitional, non c'è wysiwyg in questa pagina;
risultato è che il cliente che seleziona quella modalità di pagamento ha gli estremi del bonifico nella pagina conclusiva dell'ordine.
A me va benissimo, non so se intendavate qualcos'altro....
ciao a tutti"

Offline ale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2006, 08:57:07 »
 :-[ Ma non interessa a nessuno questo argomento?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2006, 09:31:29 »
certamente che interessa infatti, fino ad ora chi lo gestisce lo fa  esattamente come detto in quel post, che problema c'è, sono 4 righe da aggiungere nel codice pagamento che le inserisce  in coda all'ordine

ciao
jk

p.s. perchè complicarsi la vita? in joomla è stato eliminato l' U.C.A.S.

Ufficio
Complicazioni
Affari
Semplici

;D ;D
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Apr 2006, 18:08:58 »
 ;) Effettivamente hai ragione, con quel metodo va tutto bene l' unica cosa e che non implementa il dettaglio (coordinate bancarie ecc) nella mail inviata al cliente e all' amministratore, qualche dritta in proposito?

Grazie! Effettivamente uno si complica la vita per delle sciocchezze ;D

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2006, 18:46:29 »
ciao ale,
la mia era una battuta, però mi sembrava scontato che nella mail che mandi al cliente alla fine deve avere anche le coordinate bancarie, adesso a memoria non ricordo quale sia il file da modificare, ma è un semplicissimo file html col layout della mail e gli aggiungi 4 righe in fondo coi tuoi dati. (dovrebbe avere nel come la parola email) fai un cerca con explore che in un attimo ti salta fuori e modificarlo è tempo 3 minuti, anche se non conosci un'H TML ti risulterà facile

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline maxmilian2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2006, 21:42:03 »
;) Effettivamente hai ragione, con quel metodo va tutto bene l' unica cosa e che non implementa il dettaglio (coordinate bancarie ecc) nella mail inviata al cliente e all' amministratore, qualche dritta in proposito?

Grazie! Effettivamente uno si complica la vita per delle sciocchezze ;D

... penso che le situazioni da prendere in considerazione sono 2:
- modificare la mail di conferma ordine inserendo i dati per il bonifico  bancario, in questo caso i dati verranno spediti a tutti (non è un grosso problema, no?)
-modificare il codice di joomla per prevedere una mail di conferma personalizzata per ogni tipo di pagamento (un po' complesso...)

Secondo me questa è la scelta da compiere... dopo vedete un po' voi, sono disponibile a tutte le domande del caso...

Offline ale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2006, 08:59:16 »
 :) Direi proprio di si, è la scelta migliore, infatti basta inserire nella mail di conferma qualcosa tipo "Se hai deciso di acquistare tramite Bonifico Bancario invia il pagamento tramite..."

Funziona alla Grande!

Ciao e Grazie

Offline diegoregina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2006, 17:38:36 »
secondo me no
non avevo considerato il problema in fase di implementazione di di questo componente.
L'azienda di cui mi occumpo ha iniziato a vendere su ebay e ora vuole un negozio tutto suo e io glielo fatto con virtuemart ma il bonifico bancario oltre ad essere il più diffuso tra i clieti che abbiamo avuto sin ora, è quello che il titolare preferisce, e questo mi mette un po' in difficoltà....

come potremmo fare?

Offline ale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Apr 2006, 22:24:40 »
Pensandoci bene non è un grande problema, se ci pensi anche grosse aziende, quando effettui il pagamento con bonifico o con altro ti inviano comunque la stessa mail, dicendoti come pagare in base alla selezione che hai fatto a monte, mi viene in aruba che utilizza questo sistema.

Modificando la mail di conferma secondo me è più che onesto, tu come vorresti fare?

Ciao

Ale

Offline scoach

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Apr 2006, 22:25:03 »
Sinceramente anche io ho necessità di questo tipo di pagamento è proverò sicuramente le indicazione sulle modifiche che avete riportato.
Interressante per l'implementazione è invece un sistema simile a quello che utilizza il sito di monclick, il quale prevede un archio degli ordini immessi con relativo stato e per ogni ordine in sospensione, nel caso di bonifico bancario, per far passare l'ordine in fase di spedizione occorre inserire il CRO del bonifico che è un codice unico con il quale si può rintracciare con veridicità l'effettiva emissione di un bonifico a proprio favore.

Per l'implementazione non posso aiutarvi, ma se vi occorrone altre informazioni, sono disponibile.

Saluti

Offline rays84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Giu 2006, 12:47:51 »
interessa pure me. Non c'è ancora nessun modulo x il bonifico bancario?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Giu 2006, 17:38:04 »
solo le soluzioni che si sono già ampiamente trattante in questo thread e in tutti gli altri uguali nel forum
ciao
jk

Offline rays84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Giu 2006, 22:36:23 »
sto provando a seguire questa procedura:

"io ho fatto così,
ho creato una modalità di pagamento che prevedeva l'inserimento del solo indirizzo (tenendo il codice di default ps_payment).
Nella pagina configuraizone della modalità di pagamento ho messo gli estremi per il bonifico (in formato xhtml 1.0 transitional, non c'è wysiwyg in questa pagina;
risultato è che il cliente che seleziona quella modalità di pagamento ha gli estremi del bonifico nella pagina conclusiva dell'ordine.
A me va benissimo, non so se intendavate qualcos'altro....
ciao a tutti"

Non so cosa scrivere nella pagina configurazione della modalità di pagamento...qualcuno potrebbe scrivere questo codice con del testo di esempio?

Grazie 1000

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Giu 2006, 16:30:42 »
ciao rais,

adesso non sono sulla macchina "giusta", stasera, al più tardi domani ti posto quello che ho scritto io nel codice pagamento, se intanto vuoi provare fai così:

apri col tuo editor html wysiwyg preferito un documento, scrivici dentro quello che vuoi far apparire nella pagina web (come di dicevi tu) alla fine dell'ordine, poi copia incolla dentro alla finestrella del codice pagamento l'html ottenuto.
oppure scrivi una notizia con l'editor di joomla (sempre wysiwyg) poi clicca il bottone html, che ti visualizza l'html, fai copia incolla dentro al pagamento.
Prova ci perdi 10 minuti, ma  alla fine è quello che ho fatto io all'inizio quando non conoscevo un'acca ti emme elle dell'html e il risultato lo vedi subito.

ciao
jk

Offline rays84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Giu 2006, 22:11:03 »
ok fatto!! ;D
grazie x la dritta

Offline biggionny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ott 2007, 17:33:22 »
Domando scusa, sono ancora profano di Joomla e sono ormai su una crisi di nervi ??? , cortesemente, qualcuno mi può fare un esempio del codice che dovrei inserire nel passo:

"Nella pagina configuraizone della modalità di pagamento ho messo gli estremi per il bonifico (in formato xhtml 1.0 transitional, non c'è wysiwyg in questa pagina;"

thk!  8)

Offline piddulo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Ott 2007, 20:20:07 »
Ragazzi io ho avuto lo stesso vostro problema e con un pò di impegno sono riuscito, almeno per ora, a risolverla in questa maniera:

- oltre a spiegarlo nei link delle faq del sito;
- oltre a spiegarlo nei link dei pagamenti e altri;

1. Creare nuovo tipo di pagamento;
    -Nella schermata del dettaglio-
2. Nome Modulo di Pagamento: naturalmente "Bonifico bancario";
3. Codice: (inserire un codice univoco che non sia già esistente con altri già configurati, anche se non attivi);
4. Payment class name: ps_payment;
5. Usare un processore di pagamenti: Solo Indirizzo;
6. Gruppo Clienti: default;
   - nella scheda Configurazione-
7. inserire questo testo con l'attenzione di modificare o aggiungere solo le voci desiderate:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
  <head>
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=windows-1250">
  <meta name="generator" content="PSPad editor, www.pspad.com">
  <title>Bonifico Bancario</title>
  </head>
     <body>
      Eseguire il bonifico entro 3 gg. lavorativi dalla data di acquisto.

L'invio della merce avviene esclusivamente dopo il ricevimento dell'accredito.

Consigliamo di inviare la ricevuta del bonifico al numero fax ___________ per evitare solleciti di pagamento o che ritardi nell'accredito, causando l'annullamento dell'ordine.

</body>
    <body>

DATI PER IL BONIFICO:

<body>

Intestazione:  _____________

Banca:  _____________________

CAB: ___________

ABI: ________

CC: _______

Cin Iban / Bban: _______

C. Paese: _____

</body>
 </html>

Così facendo il risultato finale sarà che l'utente una volta terminato l'ordine, in intestazione nell'acquisto ordine, apparirà il messaggio indicato all'interno dell'head. Lo stesso messaggio lo riporterà nella visualizzazione dell'ordine nel sito stesso, ma non verrà inviato all'interno dell'email.

Cia
o

Offline trumpton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Ott 2007, 14:24:14 »
Creare un nuovo modo di pagamento.

Metti nei termni di condizione (che cliente deve accettare tutti i dettagli per come viene processato un ordine con bonifico bancario. Tipo: dopo hai effetuato l'ordine sara communicato i nostri dettagli per effetuare il pagamento, quando abbiamo ricevuto il pagamento il ricererai una conferma del ordine con lo status cambiato a "pagato", magari i cliente possano usare un code tipo NomeNegozio-numero ordine per indicare sul bonifico)

Poi quando hai ricevuto un ordine, vai nel pannello di controllo e manda un messaggio al cliente (non cambiando lo status) con i dettagli bancario.

Offline k0nan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Ott 2007, 10:55:21 »
certamente che interessa infatti, fino ad ora chi lo gestisce lo fa  esattamente come detto in quel post, che problema c'è, sono 4 righe da aggiungere nel codice pagamento che le inserisce  in coda all'ordine

ciao
jk

p.s. perchè complicarsi la vita? in joomla è stato eliminato l' U.C.A.S.

Ufficio
Complicazioni
Affari
Semplici

;D ;D

quoto tutto
VM Italia - Supporto italiano a virtuemart - http://www.vmitalia.net

VirtueMart Dev Team Member - User Interface - http://www.virtuemart.net

Web Design Bolzano Kreatif