Back to top

Autore Topic: Bollino Accessibilità CNIPA  (Letto 4819 volte)

Offline dfrassi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Bollino Accessibilità CNIPA
« il: 18 Ago 2008, 18:00:46 »
Ciao, su

http://www.pubbliaccesso.gov.it/logo/elenco.php
 
c'è l'elenco dei siti che hanno ottenuto il bollino di accessibilità ufficiale CNIPA, in totale sono 216, molto pochi.

Sapete dirmi se qualcuno di voi ha ottenuto la verifica dei requisiti da parte del CNIPA? Oppure se il sito "Parco Nord Milano" http://www.parconord.milano.it/ così com'è ossia ottenuto con template "accessibile" di Joomlafap, possa ottenere o meno la verifica dei requisiti oggettivi al fine di ottenere il bollino suddetto?

Lo chiedo perchè una verifica dei requisiti oggettivi magari anche certificata iso9000 non è lostesso che ottenere il bollino ufficiale del CNIPA. Le amministrazioni pubbliche sono obbligate ad ottenerelo e a mostrarlo.

Grazie mille.
« Ultima modifica: 20 Ago 2008, 09:01:08 da dfrassi »

Offline dote

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re: Bollino Accessibilità CNIPA
« Risposta #1 il: 22 Ago 2008, 21:59:15 »
Il sito del I circolo di Montesilvano (PE) ha ottenuto la certificazione CNIPA grazie al tema joomlafap. In realtà le modifiche per l'accessibilità sono state poche, ma anche i moduli utilizzati sono essenziali. Al momento la parte realizzata con Joomla la sto riaggiornando ed è provvisoriamente visibile una precedente versione in html e asp (aspnuke)http://www.montesilvano1.it. La versione realizzata con joomla è visibile qui http://lnx.montesilvano1.it. Utilizza il corejoomla con l'aggiunta di phocagallery e docman,  e adesso sto inserendo FireBoard, un blog e shoutit. Qualche ritocco dovrà essere ancora fatto al codice perchè nel sito base ci sono ancora delle parti validate ma non del tutto conformi alla legge Stanca (per esempio Weblink e shoutit non sono completamente tableless) e forse la successione dei titoli non è sempre canonica  in quanto immettono dati persone di diversa esperienza. Una grossa mano per la validazione è data da htmlpurifier; infatti filtra i principali tag non proprio conformi dell'editor (elemento alquanto problematico).
Mi piacerebbe integrare il CMS con un  LMS ma non mi sembra molto semplice.
istitutocomprensivodiloretoaprutino.it

 



Web Design Bolzano Kreatif