Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Adattare la zona administrator/  (Letto 840 volte)

Offline xbill82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Adattare la zona administrator/
« il: 20 Ago 2008, 11:22:12 »
Salve a tutti,
innanzitutto grazie per mantenere questo forum (del quale ho appena scoperto l'esistenza) e per l'aiuto che date costantemente alle persone in difficoltá.
Sono Luca e sono nuovo sia al forum che a Joomla, quindi temo che la delucidazione che sto per chiedervi risulterá triviale alla gran parte dei lettori, ma tanto meglio: vi sará piú facile consigliarmi.

Devo realizzare un sito per un'associazione che ha bisogno di poter aggiornare costantemente il materiale senza dovermi chiamare tutte le volte. Il mio lavoro sará semplicemente creare la "struttura" e fornire al cliente una sezione di amministrazione per inserire il contenuto che a volte sará testo, a volte immagini da visualizzare in un lightbox, a volte video da visualizzare con un riproduttore, ecc...

Ovviamente ho scelto Joomla! per la sua rinomatissima fama, peró mi sorge immediatamente un dubbio: é possibile creare una zona di amministrazione protetta da login, integrata nella zona admin di Joomla? Non voglio permettere al cliente di cambiare i menú, le categorie ecc... Vorrei permettergli solo di inserire gli articoli nelle categorie giá esistenti.

Credo che questa soluzione sia ampliamente contemplata, ma non ho idea di come possa realizzarsi. É possibile adattare la zona administrator di Joomla a seconda dell'utente che si logga? (per esempio, cambiarne l'aspetto grafico e restringere le operazioni possibili).
É forse meglio creare da zero la zona di inserimento articoli come parte integrante del sito? (in questo caso il sito avrebbe tre "livelli": la parte pubblica, l'amministrazione del mio cliente e l'amministrazione generale di Joomla alla quale solo io avrei accesso).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Un cordiale saluto,
Luca;)
« Ultima modifica: 22 Ago 2008, 10:23:34 da xbill82 »

Offline xbill82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Adattare la zona administrator/
« Risposta #1 il: 22 Ago 2008, 10:22:54 »
Allora ragazzi,
scrivo e mi rispondo.
"Frequentando" gli utilissimi corsi online su Joomla di LezioniOnline.it ho capito la risposta alla mia domanda (anhce se i corsi riguardano una versione piú vecchia di Joomla funzionano lo stesso).
Quello di cui io avevo bisogno era creare un accesso alla modifica degli articoli dal front end, con la necessitá di impedirgli l'accesso al back end.
Ho scoperto che é possibile definire una gerarchia di utenti con diversi privilegi (postare, modificare, pubblicare) selezionabili al momento della creazione di un utente.
Spero che questa mia autorisposta possa aiutare quanti hanno visitato il thread senza potervi partecipare. Ciónonostane mi rendo conto della banalitá della questione.

Ciao a tutti.

Luca;)

Offline hillary

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Adattare la zona administrator/
« Risposta #2 il: 22 Ago 2008, 10:37:30 »
Ciao Luca, hai fatto tutto da solo e beato te perché io non riesco a fare nulla (o quasi) anche con aiuti.
Potresti mica, dal momento che la cosa interessa anche a me, spiegarmi come hai fatto o linkarmi quel corso al quale hai fatto riferiemento?

ciao e grazie

Ilaria
Ilaria

Web Design Bolzano Kreatif