Back to top

Autore Topic: Saluti + resize spazio per il logo [siteground-j15-52]  (Letto 1325 volte)

Offline westmere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti!  ;D Inizio subito facendo i complimenti al forum e a tutti i forumusti che grazie alle loro competenze rendono grande ed efficiente questa comunità!  ;)

Veniamo a me. Ho installato da qualche giorno il CMS joomla sul mio sito (MFBattipaglia), già reduce da un'esperienza (poca) con un altro portale (www.fotosufoto.it) qualche tempo fa, ormai chiuso per la poca collaborazione dimostrata dagli altri admin.

Come già letto da qualche parte, installare joomla è abbastanza facile, la parte complicata è la pesonalizzazione. Infatti appena scelto il template adatto mi sono dovuto imbattere in una miriade di problemi che con le conoscenze che avevo erano impossibile da risolvere, cioè la tipica situazione in cui ti vien voglia di aprire un'infinità di 3d per arrivare a capo dei tuoi problemi  :D.  Da buon forumista vissuto mi sono messo con la santa pazienza ed ho utilizzato quel simpatico tastino "cerca" leggendo non pochi 3d e innervosendomi non poche volte. Dopo aver letto righe su righe, guide, post e quant'altro, devo dire che sono riuscito a capirci qualcosa in più di questo CMS, risolvedo quasi tutti i problemi legati alla personalizzazione. Quindi se ora sto scrivendo qui è perchè sono arrivato proprio alla frutta  :D :D

La questione che non riesco a risolvere, per quanto banale sia, è questa: se andate sul sito (link sovrastante) vi accorgerete che i margini del modulo riservato al logo escono di qualche pixel dalla visualizzazione normale della pagina. Ho provato di tutto, ho cambiato i margini nel css, il panding, modificato la index.php, ma niente, quei bordi sono sempre rimasti così. Sapreste dirmi, quindi, che parametri devo modificare/inserire per restingere lo spazio dedicato al logo?

Il template che uso è siteground-j15-52. Grazie!  ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Saluti + resize spazio per il logo [siteground-j15-52]
« Risposta #1 il: 25 Ago 2008, 00:21:35 »
Benvenuto nel forum!
La questione che non riesci a risolvere non è affatto banale. In quel template si ottiene il raffinato effetto di ombreggiatura annidando tre div uno dentro l'altro con diverse immagini di sfondo che vanno a sovrapporsi una all'altra. Non puoi pertanto cambiare il logo sostituendo semplicemente l'immagine logo.jpg in quanto rovineresti quell'effetto con un risultato scadente, come è accaduto.

Se il risultato che ti mostro nell'allegato ti soddisfa puoi velocemente ottenerlo così:
-aumenta le dimensione della tua immagine logo.jpg a 964px lasciando invariata l'altezza a 160px
-ripristina le immagini di sfondo o le impostazioni originarie del tuo template relativamente all'header
- se non le ricordi reinstalla il template originale e sostituisci semplicemente logo.jpg con il tuo modificato a 964px come detto sopra.

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 25 Ago 2008, 00:29:50 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline westmere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2008, 01:46:35 »
Ah, ecco perchè qualsiasi modifica facevo non andava  :'(

Cmq grazie, ho seguito in parte il tuo consiglio. In pratica ho soltanto ricaricato sul server gli header a destra e sinistra del logo così com'erano nel template originale, ed ho messo il logo stesso in posizione bottom così da far restare inalterata quella sottile linea bianca che lo divide dal breadcrumb. Ora non resta che cambiare il colore della metà alta degli header laterali rendendoli della stessa tonalità (se ci fate caso la parte di sotto è più scura e si mimetizza con il logo). Devo anche aumentare l'altezza del logo di 1px in quanto si vede una sottile linea blu dell'header che sta sotto (posso anche togliere l'header ma poi resta il bianco che cmq contrasterebbe con gli header laterali, creando una sorta di effetto "scalino").

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2008, 09:06:02 »
Complimenti! Sei stato bravissimo.
Adesso completa l'opera dando un colore uniforme a questa immagine:
http://mfbattipaglia.altervista.org/templates/siteground-j15-14/images/header_r_bg.jpg
e alla sua sorella a sinistra in modo che sio integrino perfettamente con il tuo logo :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline westmere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2008, 11:41:03 »
Allora, ho reso uniforme il colore degli header laterali ed ho ristretto il logo di 1px a dx, 1px a sx, e 1px in alto. Ora si nota soltanto un pò di differenza di tonalità tra il logo e gli header che metterò a posto nel caso in cui il logo sarà definitivo.

Posso dire quindi, problema risolto!  ;D

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 25 Ago 2008, 11:44:49 da westmere »

Web Design Bolzano Kreatif