Back to top

Autore Topic: Scelta CMS - Dubbi e incertezze  (Letto 1283 volte)

Offline skrez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scelta CMS - Dubbi e incertezze
« il: 02 Set 2008, 12:55:24 »
Salve!

Scusatemi se posto qui, ma ho notato che non c'è un forum adatto per esprimere domande o perplessità, perciò ho scelto la sezione che potrebbe essere la più vicina al tipo di domanda che vorrei porvi.

Sto creando un sito per una scuola di un migliaio di studenti. Ho già completato la parte grafica e buttato giù un progettino di come dovrebbe essere. Ora, dato che la gestione sarà in mano a delle persone relativamente poco pratiche informaticamente, mi chiedevo quale CMS poter installare su un sito del genere (piccolino, non una community o chissà cosa) - ho girato tutti i siti di raccolta script, googlato fino a consumarmi le dita.. ma non ho trovato niente che fa al caso mio. Ho provato EliteCMS che era quello che si avvicinava di più ai miei bisogni, ma è veramente troppo buggato.

Ora, arrivo al sodo: Joomla potrebbe fare al caso mio? Non voglio installare un CMS del genere per poi utilizzarlo per fare due cose..
La gestione dev'essere basilare (inserire articoli, immagini, news, etc.), quindi sarei stato più propenso per un CMS essenziale, ma come vi ho detto non ho trovato molto.
Joomla potrebbe essere "spogliato" di alcune delle sue potenzialità che non mi servirebbero? Ho pensato di sì, essendo modulare (anche se magari quelle funzionalità sono incluse nel core.. illuminatevi voi!).

E, altrimenti, avreste qualche CMS semplice e valido da consigliarmi? So che potrebbero esserci conflitti d'interessi.. =P

Grazie in anticipo delle risposte =)

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Scelta CMS - Dubbi e incertezze
« Risposta #1 il: 02 Set 2008, 13:43:20 »
secondo me, joomla può fare al caso tuo, però date le tue necessita c'è da dire che la gestione utenti, intendo chi può pubblicare cosa dove, non è ottimale per quello che dovresti fare. in qunato i privilegi sono globali a livello di sito e non a livello di sezione, il problema si può aggirare in vari modi ma se è una delle funzionalità base che ti interessano allora penserei di più a qualcos'altro. Per il resto esistono ottimi CMS ognuno con i propri punti forza e di debolezza ;D
per qunato rigurda "spogliarlo" certamente è possibile, anche le molte funzionalità del core possono essere escluse se necessario, dalla cache, ai SEF... insomma joomla è flessibile e potrebbe fare al caso tuo, installalo in locale e giocaci un po' secondo me è la cosa migliore, magari poi fai lo stesso anche con altri CMS e alla fine decidi...
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline skrez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Set 2008, 14:18:45 »
Capisco. Grazie mille della risposta! Credo che farò come mi hai consigliato, ci smanetterò un po' =P

Per il resto, sapresti consigliarmi qualche CMS valido? Magari ne conosci qualcuno che potrebbe fare al caso mio..

Grazie ancora!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2008, 15:04:15 »
quì trovi quasi tutti quelli open, con già operative delle versioni di test per farsi una idea.
nella sezione "Lite" trovi quelli più.... leggeri (non è detto che siano i più semplici però)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline skrez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2008, 14:21:43 »
quì trovi quasi tutti quelli open, con già operative delle versioni di test per farsi una idea.
nella sezione "Lite" trovi quelli più.... leggeri (non è detto che siano i più semplici però)

Grazie mille! Spulcerò!

Web Design Bolzano Kreatif