Back to top

Autore Topic: Joomla per un utente che non lo conosce...  (Letto 4424 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Joomla per un utente che non lo conosce...
« il: 04 Set 2008, 22:00:45 »
No, non sono io di cui si parla nel titolo del post, anche se tante cose non le so.
Il problema è semplice: una mia amica vorrebbe avere il sito, o meglio a lei andava bene anche il blog di messenger ma io inorridita mi sono offerta volontaria per fargli un sito. Ora io glielo posso anche fare (indovina con cosa?  :D)  il sito, però ho dei dubbi sull'uso di Joomla. Lei di Joomla non conosce niente, non è un utente esperto di internet, non sa cosa è la programmazione, ne l'html.
Ora però se io lo installo (il template se lo sceglie da sè a seconda dei gusti estetici), gli installo i vari componenti che vuole, gli spiego tre o quattro cose dovrebbe riuscire ad usarlo anche da sè.
Ci vuole il guestbook e questo componente una volta configurato non ha bisogno di essere "controllato" e la galleria delle foto.
Io credo che a questo punto basta dirgli come si usa la galleria delle foto (così carica le immagini da sola), cosa sono i contenuti (statici e le notizie), come si creano e si pubblicano, come si fa ad aggiungere un link in un menù.
Inoltre come si fa a caricare dei file con l'ftp (per esempio se vuole inserire un immagine che ha nel computer nel sito).
Mi sembra fatto questo non ci sia più niente da fare.
Se impara queste cose poi dovrebbe andare avanti da sola, mettere le sue notizie, immagini, articoli...
Ovviamente io mi lascerò come utente SuperAdministrator, magari lei la metto solo come Administrator per evitare qualche pasticcio...
Il vantaggio di Joomla è che grazie alla sua interfaccia è possibile farlo usare anche da un utente non esperto.
Cosa ne dite?
E' fattibile la cosa?
Grazie...  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Joomla per un utente che non lo conosce...
« Risposta #1 il: 04 Set 2008, 22:34:03 »
ci vorrebbe una sezione ad och...
e guardacaso poi io leggevo invece che joomladay sempre joomla(L)ady....

si potrebbe aprire una sezione ad och JoomlaLady
e si potrebbe nominare una  moderatrice seduta stante,
che ne dite?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2008, 23:53:49 »
ci vorrebbe una sezione ad och...
e guardacaso poi io leggevo invece che joomladay sempre joomla(L)ady....

si potrebbe aprire una sezione ad och JoomlaLady
e si potrebbe nominare una  moderatrice seduta stante,
che ne dite?

Ma perché diamine non c'è l'emoticon con gli applausi??

Offline rossosat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Set 2008, 01:59:59 »
ROFLMAO!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2008, 07:57:23 »
Siamo un po' OT o sono io che stamani sto leggendo una discussione credendo di leggere quella di quella grulla della ventus85 che chiede come diavolo fare a far usare Joomla a uno che non ne capisce nulla?
 :D

Credo che quando avrò tempo farò una guida apposita... prenderò nota tra gli impegni del 2011.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline Kriss

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2008, 09:05:47 »
Rispondendo al quesito originario, anche io ho dato "in mano" di persone poco esperte il sito che avevo fatto loro con joomla. Gli ho creato un utente superadmin, anche se ho avvisato di non smanettare troppo su cose che non si conoscono: inoltre ho fatto vedere come usare filezilla per eventuali caricamenti e come inserire nuovi articoli. Per sicurezza ho fatto un backup che tengo io  ;)
In definitiva credo che la tua idea sia molto fatibile, perchè i problemi maggiori con joomla nascono quando ci si addentra nelle personalizzazioni, mentre con il sito già pronto risulta più facile...
Ehi, l'email è solo per salutarmi!

Offline evangelis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2008, 09:33:54 »
secondo me il sito fatto con joomla è buono per la tua amica purchè non si metta a toccare cose che non sa :)
Al massimo le cose che gli hai detto gliele scrivi, oppure fai dei menu amministratore lato front end, in modo che basta cliccarci sopra per inserire foto, articoli e tutto quello di cui ha bisogno...
ciao a tutti!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Set 2008, 12:23:24 »
oppure fai dei menu amministratore lato front end, in modo che basta cliccarci sopra per inserire foto, articoli e tutto quello di cui ha bisogno...
Uhmmm, come si potrebbe fare questo?

Volendo posso metterla come utente con minori diritt (per esempio Manager) e poi estendere i diritti solo ai componenti che usa (per esempio la galleria di foto), cosa che so fare.

Praticamente quello che dice Kriss è quello che volevo fare io.

Credo che quando avrò tempo farò una guida apposita... prenderò nota tra gli impegni del 2011.
Titolo della guida: "Joomla non è una malattia, puoi usarlo anche te!"
Capitoli:
-introduzione (perchè è nata la guida)
-cosa è Joomla
-come usare un client ftp (se non vogliono mettere Firefox e Fireftp)
-mettere contenuti
-usare i componenti (specificando quali)
-sistemare i menù
-altro (ci penserò)
Metterò tante e tante immagini e istruzioni passo per passo... :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2008, 13:01:47 »
se posso permettermi...
joomla fa di suo già tantissime cose, ma davvero tante..
a concentrarsi solo su quelle sarebbe già tantissimo,
poi se te riuscissi ad indicare, ci avevi provato su e mi era piaciuto, una configurazione minima ma funzionale,
- libro ospiti (che potrebbe diventare un miniforum)
- galleria
- invece che al forum tradizionale penserei ad una chat  e semmai ad una chat che possa collegare i diversi forum rosa  (chiamamoli così)
ho abbozzato un progetto di chat per collegare facilmente diversi siti e volendo te lo descrivo e anche volentieri cedo!

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Set 2008, 13:21:03 »
se posso permettermi...
joomla fa di suo già tantissime cose, ma davvero tante..
a concentrarsi solo su quelle sarebbe già tantissimo,
poi se te riuscissi ad indicare, ci avevi provato su e mi era piaciuto, una configurazione minima ma funzionale,
- libro ospiti (che potrebbe diventare un miniforum)
- galleria
- invece che al forum tradizionale penserei ad una chat  e semmai ad una chat che possa collegare i diversi forum rosa  (chiamamoli così)
ho abbozzato un progetto di chat per collegare facilmente diversi siti e volendo te lo descrivo e anche volentieri cedo!

Credo di non aver capito...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Set 2008, 14:15:26 »
ma ho fiducia che ci riuscirai...
 :) :)
ps
oggi sono di  fretta mi spiace, semplifico dicendo che ad una persona alla quale devo insegnare tutto non prospetteri neanche di doversi scaricare altri programmi come filezilla o altri moduli,
comunque dovrei interesserla quindi: galleria, libro ospiti ed una chat...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Set 2008, 18:59:45 »
ma ho fiducia che ci riuscirai...
 :) :)
ps
oggi sono di  fretta mi spiace, semplifico dicendo che ad una persona alla quale devo insegnare tutto non prospetteri neanche di doversi scaricare altri programmi come filezilla o altri moduli,
comunque dovrei interesserla quindi: galleria, libro ospiti ed una chat...

Capito.
Si, infatti il minimo indispensabile per fare il "gasato" e dire "anch'io ho un sito" (diverso dai blog fritti e rifritti, primo fra tutti quello di msn).
Beh, almeno un client ftp bisogna che uno lo sappia usare, sennò come carica le immagini dei contenuti?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Set 2008, 20:31:29 »
per i contenuti mi atterei a media di joomla o al massimo ad un componente, ma proprio se indispensabile...
filezilla non è facile, anzi direi molto ostico a cominciare dalle molteplici finestre tutte "uguali"...
dimenticavo...
e se avessero un mac?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Set 2008, 21:07:36 »
per i contenuti mi atterei a media di joomla o al massimo ad un componente, ma proprio se indispensabile...
filezilla non è facile, anzi direi molto ostico a cominciare dalle molteplici finestre tutte "uguali"...
dimenticavo...
e se avessero un mac?

Beh, andiamo a maggioranza, son pochi quelli che hanno il mac e non sanno programmare o aggeggiare un po' di più.
Comunque vista 'sta prospettiva direi di mettere come caricare i file dal browser... ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Set 2008, 21:25:17 »
son pochi quelli che hanno il mac ...

bhe.. magari anche una sola ma come si fa a non tenerne conto?
 :D :D :D :D :D
 ;D

Web Design Bolzano Kreatif