Buon lavoro Ventus
Magari uno spunto per l'ampliamento della questione 'contro' potrebbe essere la differenziazione inerente al target (o meglio, scopo) del sito.
Un sito 'tecnico', qualunque argomento, ovvero un sito dove si forniscono informazioni, studi, guide, ecc... probabilmente è opportuno che aderisca quanto più possibile ai dettami della web usability. Magari un sito con intenti pubblicitari o comunque in determinati ambiti (architettura, design, fashion e simili) raggiunge meglio il suo scopo se non si adegua in tutto e per tutto.
Altri siti (ad esempio e-commerce) è bene che per determinati aspetti / funzionalità seguano pedissequamente i dettami della web usability, mentre in altre 'aree' possono anche sperimentare.
Ad es. per un cliente ho realizzato nella scheda di visualizzazione del prodotto (in un e-comm) una rappresentazione delle immagini del prodotto molto simile a quella adottata da Yoox nella sua nuova versione. Beh il cliente è soddisfattissimo.
Cosa significa questo? Dal mio punto di vista il sistema è più usabile (ma non sono un esperto di usabilità) rispetto all'apertura di immagini 'grandi' in pop-up siano esse finestre standard o modali (e quindi i classici lightbox e simili) e quindi non è detto che perseguire l'usabilità voglia per forza dire fornire 'prodotti' standard.
Ora una domanda: i tempi di caricamento (e più in generale le performances) quanto sono considerati importanti? Non dovrebbero essere l'aspetto più importante (nel senso di condizione sine qua non)?