Back to top

Autore Topic: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti  (Letto 17500 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile nell'area download una interessante guida in PDF di 30 pagine dal titolo "Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti" scritta da ventus85.
Il tutorial propone anche utili consigli per il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca.

grazie a ventus85 per aver condiviso queste informazioni   ;)
« Ultima modifica: 02 Feb 2010, 15:06:10 da alexred »

Offline ventus85

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #1 il: 16 Set 2008, 16:32:19 »
Mi fate arrossire!



Grazie a voi.

A parte gli scherzi spero sia utili a molti e sia una piacevole (?) lettura.

Ovviamente per errori, critiche, lodi e approfondimenti io sono qua, potete scrivere qui, mandare un MP, un'email, un messaggio sul sito, un piccione viaggiatore. Vanno bene anche i segnali di fumo, ma in tal caso mi tocca contattare un traduttore!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline copesc

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #2 il: 16 Set 2008, 17:32:29 »
Bello! E' già in stamperia  ;D
Extensioni e Template per Joomla

Offline jospic

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 353
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #3 il: 16 Set 2008, 18:59:43 »
Complimenti oltre che per i contenuti anche per il fatto di averlo scritto in LaTeX!!! ;D una delle mie passioni.
"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

Offline ventus85

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #4 il: 16 Set 2008, 19:21:12 »
Bello! E' già in stamperia  ;D

Complimenti oltre che per i contenuti anche per il fatto di averlo scritto in LaTeX!!! ;D una delle mie passioni.

Grazie grazie...    :)

ora mi monterò la testa...  :D
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #5 il: 17 Set 2008, 13:26:28 »
Un gran bel lavoro!  ;D
I più "esperti" direbbero: "sono anni che dico queste cose! Ma nessuno mi ascolta, soprattutto i clienti"  ;D ;D

Magari potremmo carcare altri riferimenti e approfondire qualche concetto?

Mi piace il paragrafo finale "contro l'usabilità" Secondo me andrebbe approfondito. Direi un Pro e Contro l'usabilità sarebbe meglio

Brava ventus85!  :D (ma questo io lo sapevo già)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ventus85

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #6 il: 17 Set 2008, 18:58:54 »
Mi piace il paragrafo finale "contro l'usabilità" Secondo me andrebbe approfondito. Direi un Pro e Contro l'usabilità sarebbe meglio

Brava ventus85!  :D (ma questo io lo sapevo già)

Si, quel pezzo magari lo amplio, soltanto che mentre il pro l'usabilità è il cavallo di battaglia di molti autori e studiosi, il contro è ancora in fase embrionale.
Comunque nella futura versione ci sarà un amplimento degli ultimi due capitoli.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ventus85

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #7 il: 20 Set 2008, 09:32:02 »
Beh, il libro perfetto non esiste. Basta pensare che un libro di 200 pagine pubblicato da un mio prof aveva più di 200 errori tra errori di battitura ed errori formali.
Errore riscontrato da tonicopi (grazie per la segnalazione):
Citazione
A pag. 4 si dice che il modulo della ricerca andrebbe posto in alto a destra. A pag. 18 si dice che bisogna metterlo in alto a sinistra.

Per evitare confusione vi dico che il box di ricerca sta in alto a destra.

 :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline Spike1

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 297
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #8 il: 21 Set 2008, 13:14:12 »
Buon lavoro Ventus ;)

Magari uno spunto per l'ampliamento della questione 'contro' potrebbe essere la differenziazione inerente al target (o meglio, scopo) del sito.

Un sito 'tecnico', qualunque argomento, ovvero un sito dove si forniscono informazioni, studi, guide, ecc... probabilmente è opportuno che aderisca quanto più possibile ai dettami della web usability. Magari un sito con intenti pubblicitari o comunque in determinati ambiti (architettura, design, fashion e simili) raggiunge meglio il suo scopo se non si adegua in tutto e per tutto.

Altri siti (ad esempio e-commerce) è bene che per determinati aspetti / funzionalità seguano pedissequamente i dettami della web usability, mentre in altre 'aree' possono anche sperimentare.
Ad es. per un cliente ho realizzato nella scheda di visualizzazione del prodotto (in un e-comm) una rappresentazione delle immagini del prodotto molto simile a quella adottata da Yoox nella sua nuova versione. Beh il cliente è soddisfattissimo.

Cosa significa questo? Dal mio punto di vista il sistema è più usabile (ma non sono un esperto di usabilità) rispetto all'apertura di immagini 'grandi' in pop-up siano esse finestre standard o modali (e quindi i classici lightbox e simili) e quindi non è detto che perseguire l'usabilità voglia per forza dire fornire 'prodotti' standard.

Ora una domanda: i tempi di caricamento (e più in generale le performances) quanto sono considerati importanti? Non dovrebbero essere l'aspetto più importante (nel senso di condizione sine qua non)?
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline ventus85

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #9 il: 21 Set 2008, 22:46:05 »
Buon lavoro Ventus ;)
Ti ringrazio.

Magari uno spunto per l'ampliamento della questione 'contro' potrebbe essere la differenziazione inerente al target (o meglio, scopo) del sito.
Un sito 'tecnico', qualunque argomento, ovvero un sito dove si forniscono informazioni, studi, guide, ecc... probabilmente è opportuno che aderisca quanto più possibile ai dettami della web usability. Magari un sito con intenti pubblicitari o comunque in determinati ambiti (architettura, design, fashion e simili) raggiunge meglio il suo scopo se non si adegua in tutto e per tutto.
Altri siti (ad esempio e-commerce) è bene che per determinati aspetti / funzionalità seguano pedissequamente i dettami della web usability, mentre in altre 'aree' possono anche sperimentare.
Ad es. per un cliente ho realizzato nella scheda di visualizzazione del prodotto (in un e-comm) una rappresentazione delle immagini del prodotto molto simile a quella adottata da Yoox nella sua nuova versione. Beh il cliente è soddisfattissimo.

Cosa significa questo? Dal mio punto di vista il sistema è più usabile (ma non sono un esperto di usabilità) rispetto all'apertura di immagini 'grandi' in pop-up siano esse finestre standard o modali (e quindi i classici lightbox e simili) e quindi non è detto che perseguire l'usabilità voglia per forza dire fornire 'prodotti' standard.
Le tue osservazioni sono lecite e ottime.
I pop-up comunque sono da evitare!

Ora una domanda: i tempi di caricamento (e più in generale le performances) quanto sono considerati importanti? Non dovrebbero essere l'aspetto più importante (nel senso di condizione sine qua non)?
Per quanto riguarda i tempi di caricamento la risposta è si. Infatti se un sito per caricarsi ci mette più di venti secondi (anche dieci) te non avendo pazienza (e se l'hai ritieniti molto molto fortunato) prendi e cambi sito.
I primi siti avevano layout leggeri per permettere il caricamento veloce.
Però bisogna considerare la tecnologia usata all'epoca.
"sine qua non"? Mi dispiace, non ho fatto latino (grazie per avermi insegnato questa espressione  :)), però ho cercato su wikipedia e ho capito cosa intendevi.
Beh, quelle sono tutte direttive o indicazioni, se puoi uno non le usa è a scapito suo.
Se dovessi dare una scala da 1 a 10 sull'importanza gli indici di cacicamento prenderebbe almeno 8 se non 9.

 ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline mico86

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #10 il: 22 Set 2008, 19:38:31 »
ragazzi avrei molta curiosità di leggere la guida ma la sezione download del sito è OUT.

Offline ventus85

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6538
  • Sesso: Femmina
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #11 il: 22 Set 2008, 21:13:57 »
ragazzi avrei molta curiosità di leggere la guida ma la sezione download del sito è OUT.
Ti ringrazio per la curiosità.
Prova ad aspettare qualche ora (magari manda um MP agli amministratori per avvisarli)...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #12 il: 22 Set 2008, 21:15:10 »
Ciao mico86,
io ora accedo al download

Offline bigham

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 3662
  • Sesso: Maschio
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Appunti sul Web usability 2.0 - Come migliorare i siti
« Risposta #13 il: 22 Set 2008, 21:24:35 »
Ci sono tre cose che odio in assoluto in un sito internet:

1) una intro in flash. C'è un proliferare di intro in flash. Sembra che sia diventata una moda. A che serve? Solo a far sbizzarrire la fantasia di chi sa usare flash? Non è utile, non mi dice niente, non ho tempo da perdere a guardare le animazioni... Skip intro!

2) le finestre popup. Non c'è niente di peggio. Cosa ci metti dentro? Pubblicità, ovvio! Perchè se volessi dire qualcosa di importante lo metteresti sulla home del sito. Per non parlare di quelle finestre che popup non sono ma si comportano come tali. Provate qualche guida su html.it. Ad ogni cambio pagina compare la solita finestrella pubblicitaria all'interno della pagina. Muovere il mouse per chiuderla diventa un'azione automatica e i tempio di reazione di fanno sempre più brevi. :D

3) le home page con scritto "Sito in costruzione". Si commenta da solo :D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

 



Web Design Bolzano Kreatif