Segnalato nelle scorse settimane sul forum da
Rinuccio e su
Joomlovers.net il sito della nuova arrivata in casa Alfa Romeo realizzato con Joomla:
Alfa MiTo BlogHo contattato la
IconMedialab che ha seguito lo sviluppo del progetto e si sono resi disponibili ad una breve intervista sulle caratteristiche del portale.
Risponde Guido Galbiati, Tech Leader del progetto.
AlexRed - Un progetto importante e interessante quello del blog per il lancio pubblicitario della nuova Alfa Mito, perchè la scelta di un CMS Open Source e perchè Joomla?Guido Galbiati - Buongiorno sono molto felice che il nostro blog sia balzato alla vostra attenzione. Rispondo volentieri alle vostre domande, in maniera molto franca.
La scelta è avvenuta vagliando diverse soluzioni, anche a pagamento, ma la distribuzione, le opinioni sui forum e per esperienza diretta di altri colleghi l'attenzione si è rivolta subito a questa piattaforma. La comunità di sviluppatori intorno a Joomla, con i diversi plug-in sviluppati ci hanno convinto che sarebbe stata la scelta giusta.
AlexRed - Quale versione di Joomla è stata utilizzata?Guido Galbiati - La versione è la 1.0.15
AlexRed - Molte le componenti esterne utilizzate, quali le più importanti? E' in programma l'utilizzo di altre estensioni?Guido Galbiati - Le componenti installate sono le seguenti:
- JoomlaComment
- BlogSidebar
- CB Picture Admin
- Community Builder
- Events
- JCE Admin
- Joom!Fish
- Mass Mail
- News feed
- Sondaggi
- Syndicate
- Userlist
- Web link
Sicuramente le più importanti sono state Joom!Fish per la gestione del multilingua, il blog è in 5 lingue, e Community Builder per la parte di community.
Le altre sono state utilizzate per varie iniziative che di volta in volta si presentavano. Abbiamo molti embed presenti e alcuni sviluppi custom, ma molto focalizzati sul cliente per cui poco riutilizzabili.
AlexRed - Il template utilizzato sarà reso disponibile?Guido Galbiati - Purtroppo il template base è stato abbastanza stravolto e focalizzato per avere una spinta grafica maggiore con anche delle gestioni custom per i menù, sicuramente non riutilizzabili.
AlexRed - Più di 21000 utenti in poche settimane è un buon risultato, siete soddisfatti ?Guido Galbiati - Siamo molto soddisfatti soprattutto per l'entusiasmo dei nostri utenti e per la relazione che si è venuta a instaurare con loro. Il blog è stato il mezzo per creare delle relazioni interpersonali che sono andate oltre la "virtualità". I nostri utenti si sono conosciuti anche personalmente e si incontrano anche di persona ancora oggi. Mi sento arricchito da questa esperienza, una community veramente affezionata e che negli incontri che abbiamo avuto mi è sempre sembrata sincera, e contenta del lavoro fatto.
Al momento stiamo sviluppando un altro sito con joomla, però nella versione 1.5.7
Spero di essere stato esaustivo per le sue domande, la ringrazio per l'interessamento.
Saluti
Guido Galbiati