Ciao a tutti,
ho da poco tempo iniziato ad utilizzare Joomla!, in particolare la versione 1.5.7.
Ho provato a sviluppare delle semplici estensioni, in particolare un modulo (denominato mod_scuole) ed un componente (denominato com_visualizzazione). L'obiettivo delle estensioni è realizzare un sistema integrato di navigazione. Per la precisione, mod_scuole visualizza un menù di scuole (estratte da una corrispondente tabella in mysql 5). Il componente è finalizzato alla visualizzazione del numero di studenti iscritti alla scuola selezionata dall'utente nel menu di mod_scuole. Per realizzare questo semplice sito, ho preparato due archivi .zip: mod_scuole.zip e com_visualizzazione.zip. Li ho installati separatamente. Il menu funziona bene: legge le scuole da db, le visualizza e genera automaticamente i link al componente com_visualizzazione (inclusivi dell'id della scuola di cui visualizzare il numero di iscritti). Ho installato anche il componente, senza problemi. Il punto è che i problemi si manifestano quando creo un link (nel menu principale) al componente com_visualizzazione, per farlo comparire nella pagina principale. Per la precisione, com_visualizzazione compare nella lista dei componenti e, pertanto, riesco a selezionarlo come target del link nel menu principale. Tuttavia, nel sito risultante, cliccando su questo link ottengo un errore:
404. Componente non trovato
Lo stesso messaggio è visualizzato se si clicca su uno qualunque dei link nel menu generato da mod_scuole (che richiamano il componente),
Un messaggio simile a quello sopra riportato viene inoltre visualizzato anche quando tempo di selezionare il componente nel back-end del sito. Per la precisione, se accedo da amministratore e seleziono il componente dall'elenco dei componenti disponibili, il messaggio visualizzato è il seguente:
404 - Si è verificato un errore. Componente non trovato.
Preciso che il suddetto componente effettua soltanto la visualizzazione di un record di una tabella (il cui id è passato dal link del menu mod_scuole). Pertanto non include alcuno script php per l'amministrazione. L'archivio
com_visualizzazione.zip contiene soltanto tre file:
a. un controller, che riceve l'id della scuola di cui visualizzare il numero complessivo di iscritti, interroga il database ed invoca un altro script per la visualizzazione dei dati;
b. una vista, che rappresenta i dati estratti dal db secondo un certo layout tabellare;
c. un file xml per l'installazione.
Per quanto riguarda il suddetto file xml, include i riferimenti ai file nei punti a. e b. e contiene la seguente sezione di amministazione
...
<administration>
<menu>visualizzazione</menu>
<files/>
</administration>
...
Qualche suggerimento per far correttamente funzionare il componente ed il modulo insieme?
Inoltre, come posso far apparire il componente com_visualizzazione direttamente sulla prima pagina, senza che l'utente debba cliccare sull'apposito link nel menu principale?
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.