Back to top

Autore Topic: Problema installazione via browser  (Letto 7402 volte)

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione via browser
« il: 10 Ott 2008, 12:31:17 »
scusate.... come mai non riesco ad installare via browser?

via ftp ho fatto una cartella nuova mettendoci il sito ammettiamo abc. Ho creato il db apposta per questo sito e ho settato in modo appropriato il file configuration.php. Adesso se vado su www.miosito.com/abc dovrebbe partire l'installazione invece viene fuori la pagina: Joomla Installazione

RICORDATI DI RIMUOVERE COMPLETAMENTE
LA CARTELLA INSTALLATION
Non potrai procedere oltre questo punto prima di aver rimosso la cartella installation. Questa è una caratteristica per la sicurezza di Joomla!.
Clicca qui quando la cartella sarà stata rimossa.

In pratica di qui dovrei fare tutto manualmente? L'errore dov'è? E' tanto semplice installare via browser....

Offline stiantoswork

• Appassionato
  • :)
    • Mostra profilo
Re: Problema installazione via browser
« Risposta #1 il: 10 Ott 2008, 13:07:41 »
scusate.... come mai non riesco ad installare via browser?

via ftp ho fatto una cartella nuova mettendoci il sito ammettiamo abc. Ho creato il db apposta per questo sito e ho settato in modo appropriato il file configuration.php. Adesso se vado su www.miosito.com/abc dovrebbe partire l'installazione invece viene fuori la pagina: Joomla Installazione

RICORDATI DI RIMUOVERE COMPLETAMENTE
LA CARTELLA INSTALLATION
Non potrai procedere oltre questo punto prima di aver rimosso la cartella installation. Questa è una caratteristica per la sicurezza di Joomla!.
Clicca qui quando la cartella sarà stata rimossa.

In pratica di qui dovrei fare tutto manualmente? L'errore dov'è? E' tanto semplice installare via browser....

Beh qualcuno (o tu stesso) ha già installato Joomla.
Per questo ti dice di cancellare la cartella "installation".
P.IVA: 02114920461  Consulenza Informatica a Lucca - www.stiantos.com
www.consulenti-ict.it [Staff]
Organizzatore Toscana Joomla Party |Non hai p.iva ma ti proponi nel forum?

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2008, 14:39:04 »
Beh qualcuno (o tu stesso) ha già installato Joomla. Per questo ti dice di cancellare la cartella "installation".

com'è possibile? ho solo installato caricato via ftp le cartelle e creato (quindi vuoto) il db nuovo, magari l'avessi installato!

Offline stiantoswork

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2008, 17:28:04 »
Beh qualcuno (o tu stesso) ha già installato Joomla. Per questo ti dice di cancellare la cartella "installation".

com'è possibile? ho solo installato caricato via ftp le cartelle e creato (quindi vuoto) il db nuovo, magari l'avessi installato!

Allora forse hanno individuato il tuo server ed hanno visto che era possibile installare Joomla.

Diciamo che mancano troppe info per capire il tuo problema.

Al limite analizza il file configuration.php e vedi che dati ci sono.

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2008, 17:34:08 »
se non hanno i dati di accesso ftp e via server come fanno a farlo? cmq via ftp risulta tutto normale...

mi spiego meglio:

sotto publi_html c'è scompattata l'ultima versione di joomla. In questo modo se vado su www.miosito.com dovrebbe partire l'installazione via browser ed invece mi compare la scritta sopracitata

per prova ho creato la cartella abc sotto public_html/abc dove ho caricato tutti i pacchetti di joomla ed ho creato un database vuoto abc di prova. Anche qui mi viene fuori la stessa cosa, come se l'installazione fosse andata a buon termine ma invece non è così perchè non ho pre-installato nulla!
« Ultima modifica: 10 Ott 2008, 17:44:38 da SimoJoomla »

Offline stiantoswork

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2008, 18:23:49 »
se non hanno i dati di accesso ftp e via server come fanno a farlo? cmq via ftp risulta tutto normale...

mi spiego meglio:

sotto publi_html c'è scompattata l'ultima versione di joomla. In questo modo se vado su www.miosito.com dovrebbe partire l'installazione via browser ed invece mi compare la scritta sopracitata

per prova ho creato la cartella abc sotto public_html/abc dove ho caricato tutti i pacchetti di joomla ed ho creato un database vuoto abc di prova. Anche qui mi viene fuori la stessa cosa, come se l'installazione fosse andata a buon termine ma invece non è così perchè non ho pre-installato nulla!

Beh se tu carichi nella cartella (una nuova) Joomla, e si fa una ricerca (diciamo che un malintenzionato, faccia un controllo su google e metta una chiave di ricerca) praticamente lasci libero campo a chiunque per l'installazione.

Comunque, prova a fare così:

- Cancella tutta la cartella e partiamo da 0.
- Nella root del sito carica tutte le cartelle di Joomla (consiglio di caricarne un po' per volta), verifica che ci siano completamente tutti i file (può darsi che prima ci siano stati errori nel trasferimento) fatto ciò.
- Crei l'utente lato Db eppoi il db.
- Dopo di questo scrivi nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo del sito e parte l'installazione.

Se così non fosse dovresti sentire il tuo provider, magari dipende da altro (anche se mi parrebbe strano).

Buon lavoro. ;)

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2008, 19:12:55 »
avevo già fatto una cosa simile ma non proprio da zero. Ho chiesto a joomlahost di controllarmi perchè alcune cartelle da ftp non me le cancella. Quando ho tutto a posto rado al suolo il dominio, i database e reinstallo tutto, mi sa che è l'unica!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ott 2008, 19:15:36 »
Ciao
Credo che l'errore sia nel fatto che tu abbia configurato il file  configuration.php prima di effettuare l'installazione vera e propria, prova ad eliminare questo file e vedi se parte l'installazione.

tomtom5

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Ott 2008, 19:51:13 »
ho ricaricato adesso il file configuration.php nella sottocartella public_html/miosito/abc ma il risultato non cambia, mi dice sempre di cancellare la cartella installation. Aspetto domani di cancellare tutto... sicuramente deve essere un errore stupido ma và a sapere qual'è!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Ott 2008, 19:59:49 »
Non devi ricaricare il file ma eliminarlo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ott 2008, 20:03:46 »
Questo file non è presente in origine ma viene creato durante l'installazione se lo metti prima di installare fai credere al sistema che l'installazione sia stata già effettuata e così ti dice di cancellare la cartella di installazione.

Offline SimoJoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Ott 2008, 01:31:43 »
Questo file non è presente in origine ma viene creato durante l'installazione se lo metti prima di installare fai credere al sistema che l'installazione sia stata già effettuata e così ti dice di cancellare la cartella di installazione.

direi che c'hai azzeccato alla grande  ;)
errore stupidissimo mio  >:(

chiedo un'ultima cosa, come mai una volta entrato come amministratore nel sito, non ho il permesso per modificare certe cose e per es. posso entrare nella spazio di installa/disinstalla solo se ho attivato il legacy mode?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Ott 2008, 20:05:42 »
Forse dipende dal componente che vuoi installare che richiede la compatibilità con il legacy mode attivato.

Web Design Bolzano Kreatif