E' la prima volta che uso sh404sef e detto questo mi sono informato sul forum e in rete che il miglior componente per ottimizzare joomla sui motori di ricerca è sh404sef. Allora ho installato jommla 1.5.7 + sh404sef 1.0.12 beta per j1.5.
Una volta installato e settate le impostazione nella config. gener. di joomla è andato tutto in malora: praticamente i contenuti che prima venivano visualizzati correttamente dopo venivano visualizzati come semplici pagine html con sfondo bianco senza il tema di joomla (praticamente come le prime pagine che fanno i niubbi con frontpage quando imparano html!). Allora ho abilitato la cache ma niente, ho modificato i sef urls ma niente, ho impostato gli urls personalizzati ma niente, ho reinstallato il componente ma niente la situazione non cambiava, anzi peggiorava visto che mi son trovato anche i link del menu che puntavano a pagine non trovate quando invece prima puntavano ai relativi contenuti. Dopo aver sbattuto un paio d'orette con vani tentativi e ricerche sul forum e/o google, impostatndo la modalità riscrivibile su : "senza .htacce (index?)" ho risolto tutto e sono tornato alla visualizzazione che avevo prima di installare sh404sef cioè sono tornato alla normalità (con mio grande sollievo visto che il sito è in pronta consegna).
Il succo della storia è che l'unica differenza è che i link (per esempio) sono passati :da:
1. home:
da
http://www.hjkhjkhk.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44a:
http://www.hjkhjkhk.it/index.php?/home.html2. Contatti:
da:
http://www.hjkhjkhk.it/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1a:
http://www.hjkhjkhk.i/index.php?/Contatti/hjkhjkhk.html.
e devo dire che sinceramente gli urls scritti cosi non mi piacciono molto e chi li vede dice : guarda questo come programma...
Alla fine tanto casino e sbattimento per cosa? Per adesso ho solo imparato che per far funzionare sh404sef sul sito che ho fatto devo solo impostare Modalita riscrivibile su : "senza .htacce (index?)" .. per ora.. e su gli altri?
E' questa l'ottimizzazione di cui si parla tanto? Mah...
Non so che dire.. sinceramente sono rimasto un po' deluso...