Back to top

Autore Topic: Installazzione Joomla 1.0 ed eventuale perdita dati  (Letto 1902 volte)

Offline virtualenix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazzione Joomla 1.0 ed eventuale perdita dati
« il: 18 Ott 2008, 10:02:46 »
Salve a tutti i presenti sul forum, sono di primo pelo e non conosco Joomla ne cosa riuscirò a fare, a tal proposito specifico che posseggo già un dominio sul quale vi ho caricato tutto il mio lavoro in HTML. Qualora volessi installare Joomla 1.0 (vedo chè suggerita per i principianti) succede qualche cosa a tutto quello che c'è già, il sito che attualmente è funzionante continua a funzionare o debbo rifate tutto d'accapo?
Sarà una domanda stupida ma buttare tutto il mio lavoro non mi và.
Grazie anticipato a coloro che mi daranno risposta.

Offline virtualenix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Installazzione Joomla 1.0 ed eventuale perdita dati
« Risposta #1 il: 19 Ott 2008, 15:56:22 »
Salve a tutti i presenti sul forum, sono di primo pelo e non conosco Joomla ne cosa riuscirò a fare, a tal proposito specifico che posseggo già un dominio sul quale vi ho caricato tutto il mio lavoro in HTML. Qualora volessi installare Joomla 1.0 (vedo chè suggerita per i principianti) succede qualche cosa a tutto quello che c'è già, il sito che attualmente è funzionante continua a funzionare o debbo rifate tutto d'accapo?
Sarà una domanda stupida ma buttare tutto il mio lavoro non mi và.
Grazie anticipato a coloro che mi daranno risposta.
Forse mi sono spiegato male, prima di installare Joomla nel mio spazio web debbo eliminare i dati presenti oppure posso lasciare quello che ho fatto semza problemi?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Installazzione Joomla 1.0 ed eventuale perdita dati
« Risposta #2 il: 19 Ott 2008, 21:01:47 »
Ciao virtualenix.

Non c'è una versione per "principianti" di Joomla. O, per lo meno, io considero ambedue le versioni validissime anche per i principianti.
Io stesso, abituato con la versione 1.0.x, ho avuto qualche difficoltà di ambientazione usando la versione 1.5.x.
Quindi, caso mai, è il contrario: se hai già usato la versione 1.0.x e passi alla 1.5 puoi avere difficoltà di orientamento.  :D

In teoria installare Joomla in uno spazio dove è già presente una sito realizzato in html è cosa fattibile ma non consigliabile.

Anzitutto bisognerebbe assicurarsi che nessuna cartella già presenta abbia lo stesso nome di una delle cartelle di Joomla.
Se sul sito html hai già una cartella images la sovrascriverai con quella di joomla. E nel caso alcune immagini abbiano lo stesso nome di quelle di Joomla verranno sovrascitte anche quelle.

Poi si creerebbe una confusione tale che non sapresti dove mettere le mani. :o

Quindi le soluzioni sono due:
1) eliminare il sito html e lasciare solo joomla
2) lasciare il sito html e installare joomla TUTTO in una sottocartella.

Se il sito in Joomla deve sostituire quello in html opterei per la seconda oppure lo svilupperei tutto in locale (sul tuo pc) e alla fine lo traslocherei sul server (soluzione 1).

Spero di essere stato chiaro. ;D

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif