Back to top

Autore Topic: Nuovo sito con dati sensibili  (Letto 2042 volte)

Offline queued

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuovo sito con dati sensibili
« il: 27 Ott 2008, 13:09:42 »
Ciao a tutti, sto iniziando un nuovo progetto che riguarda un sito importante contenente dati sensibili, quindi che dovrà essere "blindato" in alcune sezioni.

Il mio cliente che ha commissionato il lavoro si appoggia ad un provider locale che utilizza solamente host con database PostgreSQL perchè reputato molto più sicuro di MySQL, a detta del responsabile del provider "MySQL è un giocattolo pieno di bugs".

Tale affermazione è plausibile e dimostrabile?

Chiedo vs. consigli.

Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Nuovo sito con dati sensibili
« Risposta #1 il: 27 Ott 2008, 13:17:57 »
ciao
a prescindere da improbabile valutazioni tecniche sempre opinabili io al tuo posto, per non perder tempo e quindi denari, per la realizzazione del sito chiederei di essere affiancato dal consulente privacy che ha redatto il dps della azienda e che quindi dovrà immediatamente integrarlo con la nuova situazione.
Sarà lui (o altro) in qualità di consulente di fiducia ed incaricato del titolare del trattamento che gerarchicamente (lui dice tu fai) avrà la responsabilità di fornirti le direttive in materia di misure minime e adeguate da adottare.
A meno che non sia anche tu tale incaricato, ma in questo caso andremmo di OT in questo forum...

« Ultima modifica: 27 Ott 2008, 13:29:06 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ott 2008, 13:33:43 »
A prescindere dall'affermazione che citi, secondo me abbastanza azzardata, probabilmente lo sai già ma Joomla non supporta ancora PostgreSQL. Forse lo farà in futuro

http://groups.google.com/group/joomla-devel/browse_thread/thread/c84ffbd5ba1dedca

ma non si sa quando.
Extensioni e Template per Joomla

Offline queued

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ott 2008, 14:03:38 »
Intanto grazie per le risposte...
il cliente è praticamente un'azienda di servizi a gestione quasi familiare, molto piccola, ed a corto di conoscenze informatiche, quindi si fidano di alcune figure "tecniche" (io seguirei la parte grafico-strutturale del sito) che gestiranno le varie sezioni del progetto.

La questione è che dobbiamo decidere se utilizzare Joomla come base del nuovo sito.

La domanda, posta in modo semplice e diretto, è "Joomla è sicuro come gli altri sistemi per la creazione/gestione dei siti-Web?"

Io non sono un esperto di database, quindi non conosco le loro vulnerabilità, ma vorrei rassicurare il cliente sul fatto che MySQL-Joomla sia allo stesso livello di sicurezza degli altri.

Offline Locu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2008, 03:02:13 »
ciao, credo che la risposta sia paradossale, joomla è uno dei cms di maggiore successo quindi ha una visibilità sulla rete superiore ai suoi antagonisti, ciò lo rende più appetibile ad attacchi ma allo stesso tempo lo rende più sicuro, prendi esempio da Mozilla Firefox. Questa discussione appare di tanto in tanto qua e la nella rete e la risposta è sempre la stessa. La sicurezza di un sito non nasce dal cms ma dal webmaster. Esistono parecchi modi per rendere sicuro il tuo sito ma lo strumento più importante sei tu.
It is easier than you believe but more difficulty than you think!
NON MANDATEMI PM!!!
http://xlocux.wordpress.com/

Web Design Bolzano Kreatif