Back to top

Autore Topic: Problema semplice sui menu, voi che siete esperti io ho iniziato 2 gg fa :)  (Letto 1142 volte)

Offline xand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
Sono nuovo sia del forum che di Joomla, mi sta dando tante piccole soddisfazioni ma devo ancora imparare bene a realizzare ciò che solitamente realizzo direttamente a codice.

Ciò che vorrei fare è questo: Creare un menu che visualizzi Sezione/Categoria/Articolo anche se questo è indentificato con un livello di restrizione superiore a quella dell'utente loggato.

Non importa che abbia grafica o rifiniture particolari a me piacerebbe anche un semplice:

[ipotizzando un utente ospite non registrato vorrei che visualizzasse questa "alberatura"]

Sezione Videogiochi (sezione)
     * Recensioni (categoria)
         - il gioco dell'anno (articolo)
     * Opinioni (categoria)
         - la mia consolle è la migliore ? (articolo)
     * Trucchi (categoria)
         - Finisci il gioco in 30 secondi (articolo per registrati)

Spero d'aver reso l'idea, ho provato ad utilizzare "Automenu" (ma non da il risultato sperato, oltre tutto mi duplica anche gli articoli, forse lo utilizzo male) e AlphaContent ma oltre non aver capito realmente come si usa non mi sembra sia il componente che risolva il mio problema.

Ho provato ad utilizzare anche il mod_sections ma nonostante io setto a "Show un autorized links = yes" questo non mi mostra i titoli degli articoli con restrizione "Registrato".

Credo sia un problema relativamente semplice da risolvere...

grazie in anticipo dell'attenzione

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
Hai provato da gestione moduli scegli il modulo con cui visualizzi il tuo menù e lo setti su pubblic

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il problema di far vedere voci di menu riservate a utenti non loggati (quindi Public) non esiste.
Infatti puoi settare la singola voce di menu con accesso Public e la Sezione, Categoria, Articolo puntato con accesso Registered o Special.

I componenti per la generazione dei menu ti servono nel caso il lavoro in backend sia massiccio e quindi risulti oneroso di volta in volta farlo manualmente. Se invece la tua struttura è piuttosto statica fai tutto manualmente (almeno all'inizio).

Il tuo "problema" potrebbe essere che di default, categorie e articoli non sono "esplosi" nel menu, ma vedi solo le sezioni (primo livello); poi se clicchi su una sezione si apre la sezione nel main e si apre la voce di menu in categorie e così anche per gli articoli.
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline xand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie sia liberatiarts che a giaconet per essere intervenuti.
Effettivamente hai ragione giaconet, settando il menu public e gli articoli "Registred" mi viene fatta richiesta di inserire la password per leggere l'articolo.
Ora sto cercando di vedere come posso creare un menu esploso :) grazie del efficiente consiglio

Web Design Bolzano Kreatif