Autore Topic: Joomlaschool un IMITAZIONE????????  (Letto 1892 volte)

Offline joomlapixel

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1555
    • Mostra profilo
Joomlaschool un IMITAZIONE????????
« il: 03 Mag 2006, 09:05:50 »
Mio malgrado mi vedo costretto a mettere in evidenza una questione che avrei preferito restasse su toni decisamente meno "acidi" ma di fronte all'accusa di essere un "copione" un "imitatore" o peggio ancora un millantatore proprio non me la sento di restare di zitto.
C'è un gruppo di persone che sembra volersi arrogare il diritto di "originalità" delle idee e vuol gridare a tutto il web:
HEI SIAMO STATI NOI I PRIMI..........
come se questo potesse in qualche modo garantire loro chissà quali altri risvolti.
Quindi in pratica siamo,ed io in prima persona,avvisati da quando è online il corso joomla di lezionionline.net.................TUTTI GLI ALTRI SONO DEI CLONATORI!!!!
Caro prof.Chimenti,anche quelli di oilproject?
http://www.oilproject.org/calendario.php?sid=d465c2e5312da98775db366ea21949be
personalmente non mi sento coinvolto,poichè il mio fine non è mai stato QUELLO DI ESSERE IL PRIMO,eppure joomlaschool e i videocorsi su joomla erano nell'aria e previsti già da tempo, e alcuni dei mod ricorderanno sicuramente incontri e discussioni in chat che ne preannunciavano la realizzazione.Eppure non mi permetto di dare del clonatore o del copione a chi vorrà farne dopo di me,anzi sono dell'idea che più se ne faranno meglio sarà per tutti,poichè sicuramente ognuno di noi apporta conoscenze che interessano settori diversi del mondo joomla,perchè ognuno di noi ha COMPETENZE ed ESPERIENZE diverse.
Difatti le mie lezioni saranno maggiormente incentrate sul lato grafico,trattando in maniera semplicistica e dai caratteri "narrativi" installazione ed amministrazione di joomla.
Ricordo al caro Prof chimenti,inoltre che il suo sito e il suo corso su joomla E' PER SUE TESTUALI PAROLE, rivolto al mondo della scuola,anche se dai caratteri open source.
Ricordo al caro prof chimenti,che è errato considerare sè stessi o il proprio gruppo "I SUPREMI ELARGITORI DI CONOSCENZE",credo che questo contrasti visibilmente con la logica dell'open.(ma è un atteggiamneto tipico del mondo della scuola,che purtroppo conosco molto bene)
Ricordo al caro prof chimenti,che difficilmente il sottoscritto può trovare fonte di ispirazione e "COPIATURA" dai suoi lavori,(pur essendomi iscritto al suo corso,ma del resto mi iscrivo anche ai corsi di oilproject),di solito preferisco dare spazio ai fatti e non millanto crediti che non ho.(è una frase del tipo......parla quel che realizzo).
INVITO IL PROF CHIMENTI A PUBBLICARE IN QUESTA SEDE lo scambio di interventi da noi avuto in precedenza,così che tutti possano  trarre le proprie conclusioni.
Io non ci tengo ad essere considerato il primo.............
così come di sicuro non mi và di essere etichettato come un "COPIATORE"
fd aka lonely
di seguito uno dei miei ultimi interventi sul loro forum (prima che mi bloccassero l'accesso.

Leggo con dispiacere solo oggi la modifica fatta alla VS.homepage e devo dire che proprio,roberto,non sembri aver recepito il messaggio.
Io imitare un tuo lavoro?
Come già dettoti in precedenza,la nascita di joomlaschool era prevista da tempo e non certo subordinata alla pubblicazione dei tuoi corsi. (Cosa dovevo fare mandare a monte il progetto solo perchè avevi iniziato il tuo?........e meno male che non ci stiamo giocando soldi!!!!!!!)
punto secondo,il tuo corso è (parole tue) indirizzato al mondo della scuola italiana (in caso contrario lo avreste pubblicizzato nei forum ufficiali).
punto quarto,ancora convinto di essere un supremo elargitore di conoscenze? (tipico atteggiamento da docente)
punto quinto,ORIGINALITA?????,vogliamo cominciare a postare link di siti con videotutorial su joomla?.......non sei l primo e di certo non sarai l'ultimo.
punto sesto.........onestamente non credo che tu o qualcun altro quà dentro possiate riuscire a darmi spunti da COPIARE (prova ne è il fatto di scambiare un messaggio di path errato generato daill'editor Tiny PER UN ERRORE HTML!) ,darmi del falsificatore o del copione proprio non mi và giù.
Credo a questo punto che sia proprio il caso di pubblicare i riferimenti alla nostra discussione sui forum ufficiali e vedere cosa ne pensa il mondo dell'opensource di questa faccenda.
Così magari avreste anche direttamente la pubblicità che state cercando interpellando alcuni mod del forum.
Avreste potuto pubblicare da voi la notizia dei corsi in un 3d apposito..........se non lo avete fatto un motivo ci sarà!
« Ultima modifica: 03 Mag 2006, 09:11:17 da francodanese »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
    • AlexRed.com
Re: Joomlaschool un IMITAZIONE????????
« Risposta #1 il: 03 Mag 2006, 09:52:40 »
Non voglio entrare nel merito di quanto scritto da Francodanese, non conoscendo le vicende e i fatti accaduti, ma mi vedo costretto a chiudere qui questo post per non alimentare inutili polemiche su questo forum.
Joomla.it ha appoggiato e continua ad appoggiare l'iniziativa gratuita di Francodanese.

Chi si sente chiamato in causa da quanto scritto da Franco e vuole disporre del diritto di replica al post è libero di contattarmi in privato.
« Ultima modifica: 03 Mag 2006, 09:54:39 da alexred »

Offline rchi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re: Joomlaschool un IMITAZIONE????????
« Risposta #2 il: 03 Mag 2006, 13:52:18 »
Caro Franco,
ingraziando Alex per la cordiale ospitalità, tengo a precisare alcune cose che potrebbero servire a chiarire, per quanto possibile; la vicenda, spiegando a chi non mi conosce, che tutto il carteggio intercorso tra noi è in un'area riservata che, solo chi frequenta il corso ha potuto seguire e leggere. Non ho pubblicato nulla in aree dove chi non ha seguito tutta la storia possa farsi idee sbagliate nè tantomeno in joomla.it, dove sono assolutamente sconosciuto.

In ogni caso, come ti ho già risposto nell'area del mio corso joomla, a cui sei iscritto, hai spostato l'attenzione su argomenti che io non ho mai messo in mezzo, tant'è vero che ti ho più volte detto che altri corsi sull'argomento sarebbero auspicabili ai fini di una larga diffusione di questo tipo di saperi. In particolare non ho mai detto che voglio esser l'unico possessore del sapere e le altre parole che mi hai messo in bocca; sono usciti altri corsi Joomla? Benissimo è un piacere saperlo, spero vivamente che ne escano altri 100, sarà una bella cosa per tutti. (Io poi sono un umile apprendista e non certamente uno con le tue conoscenze che opera da tempo anche nella prodzione  di splendidi template).

Ti rammento solo  la mia prima richiesta, che era di chiarimento ESCLUSIVAMENTE sul fatto che il tuo programma fosse praticamente uguale al mio, ti facevo vedere la videata del tuo programma e la confrontavo al mio. Alcune righe sembravano (dico sembravano) assolutamente identiche compresa la punteggiatura che tu non utilizzavi nei tuoi argomenti. Ti avevo anche detto che a lungo andare il tutto poteva risultare fastidiosa e poteva generare confusione a livello di motori di ricerca e i chiedevo la motivazione della cosa. Non ti ho mai rimproverato il fatto di aver iniziato un corso dopo il mio o in contemporanea al mio, nè ho detto che volevo essere l'unico detentore di questo tipo di corso. Tutte le deduzioni che hai illustrato qui su Joomla.it sono tue deduzioni personali che io non ho mai pronunciato nè scritto. Il carteggio intercorso è sempre in mio possesso, come la copia delle due videate del tuo primo programma (ora modificato) e del mio; possiamo ripassarlo con calma, non ho problemi.

L'unico argomento del contendere (per me) è stata una richiesta di chiarimenti sulla similitudine tra i due programmi; ribadisco che non parlo di similitudine a livello di argomenti che ovviamente devono essere identici , ma esclusivamente di una similitudine delle parole che compongono il programma esposto, che si evolve con lo stesso ordine e perfino la stessa punteggiatura.  Stop. Non ho mai pronunciato altro di tutto il lungo elenco di colpe  che mi hai lanciato. Chi mi conosce sa in che modo opero, quanto abbia aiutato nuove iniziative a nascere e che l'invidia o il risentimento non sono atteggiamenti che fanno parte della mia indole. Purtroppo qui non mi conosce nessuno e quindi l'unica ragione sembra essere la tua.

Ad un certo punto è sembrato che tu convenissi con quanto affermavo, tanto è vero che  mi avevi mandato una mail (sempre presente nel carteggio) in cui dicevi testualmente che avresti posto rimedio alla cosa inserendo prima una correzione al tuo programma (che hai fatto certamente) e poi pubblicando un annuncio sui vari tuoi siti ed anche su Joomla.it, per spiegare l'equivoco (cosa che non si è verificata, ma non importa). Stop!
Di certo c'è che comunque hai modificato il tuo programma il 24 aprile.

Pensavo che la cosa potesse esaurirsi qui. Invece ora vuoi tutta la ragione per te spostando la contesa su argomenti diversi da quelli iniziali ed al di fuori dall'ambiente chiuso (quello del  mio sito) ad uno aperto in cui tu "giochi in casa" ed in cui io non ho mai inserito alcuna considerazione nei tuoi confronti ne c'è qualcuno che ha seguito la vicenda, nè mi conosce personalmente. Ma va bene lo stesso, basta che la finiamo perchè davvero non ne se ne può più.

Per ultimo, come ti ho già risposto sul forum di lezionionline.net (sempre nell'area riservata), entro oggi, cancellerò tutti i riferimenti a questa storia ed alla tua persona perchè davvero non ha alcun titolo di interesse per nessuno e pregiudica la serenità delle operazioni.

Ringrazio ancora Alex per avermi dato possibilità di replica e saluto cordialmente tutta la comunità di Joomla.it che seguo (in silenzio) da molto tempo.

Roberto Chimenti
lezionionline.net


 

Host

Torna su