Back to top

Autore Topic: editor grafico per joomla  (Letto 4302 volte)

Offline PbDave

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
editor grafico per joomla
« il: 27 Gen 2009, 00:12:02 »
Salve a tutti,
volevo sapere se si puo' utilizzare un WebEditor,come Namo per esempio, per creare pagine web da ospitare poi sul sito creato con joomla 1.5.Ho bisogno di una certa flessibilità nel creare le pagine web,ma non riesco con Joomla.

avete qualche consiglio?

grazie a tutti. ;)

PS: non so ho postato nella sezione giusta.

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: editor grafico per joomla
« Risposta #1 il: 27 Gen 2009, 01:07:52 »
Forse hai postato nella sezione giusta, ma hai, secondo me, le idee ancora un po' confuse.
La parola "flessibilità" è proprio quella alla quale si rinuncia adottando un CMS.

Un buon editor web è sempre utile, ma paradossalmente in un ambiente come joomla il fatto che l'editor sia "grafico" aiuta davvero poco. Se sai mettere mano all'HTML e ai css, puoi modificare e in alcuni casi stravolgere gli schemi tradizionali di pagine e template; se poi sai anche mettere mano al php, puoi addirittura modificare alcuni comportamenti dei componenti e moduli di joomla; ma di sicuro aprire l'editor web e partire dalla pagina bianca è una strada completamente opposta all'utilizzo di un CMS.
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Gen 2009, 08:48:28 »
Concordo con giaconet.......

Bisognerebbe capire il termine di flessibilità che tu utilizzi.

Un webeditor come NANO non fa altro che crearti il codice da inserire in Joomla.

Se non ti serve assolutamente l'editor integrato in joomla, disattivalo e lavora con il tuo codice generato dal tuo editor locale, di volta in volta copierai quanto generato.... però a questo punto mi sembra assurdo lavorare con un CMS che comunque vincoli te ne da.

Offline PbDave

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2009, 17:18:49 »
grazie per i consigli...quindi in definitiva dovrei scegliere se usare un webeditor o un CMS.Credo optero per il secondo,anche se dovro' usare l'html che non amo particolarmente.

Grazie ancora. ;)

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2009, 17:25:13 »
MMmmmhhhh....

Quando si usa un CMS (come Joomla!) mettere mano al codice è una scelta, non un obbligo.
Del resto l'hai provato ad installare? Fai 2 sezioni, un po' di categorie, qualche articolo, usa i componenti più comuni come sondaggi e contatti e hai già fatto un sito in 10 minuti senza neanche sapere che c'è una cosa che si chiama HTML.

Quindi la frase

Credo optero per il secondo (il CMS, ndg), anche se dovro' usare l'html che non amo particolarmente.

non ha senso. Usi un CMS proprio perché, in molti casi, non vuoi mettere mano al codice.
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline PbDave

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2009, 18:24:44 »
Lo so,il problema è che non sempre mi piace quello che mi offre joomla e ho necessità di cambiarlo.Comunque il sito che ho in progetto è un po' più complicato di quello descritto ;D.Non sempre trovo su joomla quello che mi servirebbe. :'(

Web Design Bolzano Kreatif