Back to top

Autore Topic: Fatal error - di cosa si tratta?  (Letto 1246 volte)

Offline Jagor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fatal error - di cosa si tratta?
« il: 18 Nov 2008, 21:37:09 »
Salve a tutti

Ho aggiornato alla versione 1.5.8 e si è presentato un problema che non ho mai avuto con le versioni precedenti.

In pratica, dopo aver scritto un articolo nel pannello di amministrazione, se clicco il pulsante applica o salva ecco che salta fuori questo errore dopo un 10-15 secondi:

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /var/www/vhost/miosito.it/home/html/libraries/joomla/filter/filterinput.php on line 213

La cosa strana è che sembra dipendere da quanto testo io ci metta dentro. Se aggiungo una lettera e clicco "applica" funziona perfettamente, se invece aggiungo due o più frasi si inceppa come spiegato sopra.

Le ipotesi credo siano 4 (sono un profano, quindi prendetele per quello che sono):

1. Ho poco spazio a disposizione sul mio hosting (ma controllando, risulta che ho speso solo il 3% dello spazio disponibile)

2. Bisognerebbe modificare una variabile nel file php.ini , ma in questo caso mi chiedo come mai solo ora si è presentato questo errore

3. Potrebbe essere un bug di questa versione di Joomla?

4. E' il mio template che ha problemi di compatibilità

Non so quale possa essere l'ipotesi più valida. Però vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo problema o almeno di indirizzarmi verso la soluzione migliore.

Grazie

Offline Antonio*

• Appassionato
  • nu sem' nu!!!
    • Mostra profilo
Re: Fatal error - di cosa si tratta?
« Risposta #1 il: 19 Nov 2008, 00:20:37 »
... potrebbe essere un bug della versione, nel wiki c'è una sezione apposita per risolvere questo tipo di errori:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.8#Filtraggio_del_contenuto_degli_articoli

... oppure c'è stato qualche errore quando caricavi i files dell'aggiornamento via ftp, in questo caso risolvi se avevi fatto un backup del tuo sito in precedenza... e ricominciando l'aggiornamento da capo...  :)
...there's no place like 127.0.0.1

Offline Jagor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2008, 00:55:33 »
Grazie della risposta Antonio. Ho provato a seguire le istruzioni nel link che mi hai dato, ma a quanto pare non è quello il problema.

Sembra proprio che riguardi la quantità di testo che vado ad aggiungere. Come ho detto fino a uno o due parole funziona bene, ma se incollo qualche frase in più il problema salta fuori.

Non credo sia un problema di file corrotti perchè fino a qualche giorno fa funzionava bene, e avevo gia installato la versione 1.5.8.

Altri suggerimenti?  :-[

Offline Jagor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Nov 2008, 00:46:08 »
Nessuno sa aiutarmi?

Ho provato ad inserire questo nel mio .htaccess ma non cambia nulla:

Citazione
########## Begin - Modifying php settings
#
php_value max_execution_time 10000
#
########## End - Modifying php settings

Vorrei fare un tentativo con i filtri. Vi chiedo pertanto come fare per escludere un gruppo dalle impostazioni dei filtri. Cioè io non ho nessun tag escluso, ma ho letto che nella versione 1.5.8 tutti i gruppi sono ugualmente in blacklist. Come disattivo questa impostazione per l'admin?

Non credo sia la soluzione giusta, ma tentar non nuoce. :)

Offline Antonio*

• Appassionato
  • nu sem' nu!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2008, 01:05:53 »
... secondo me dovresti provare a contattare l'assistenza del tuo hosting, spiegargli il problema e vedere se possono risolvertelo loro...
...there's no place like 127.0.0.1

Offline Jagor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Nov 2008, 01:12:52 »
Grazie ancora una volta per l'aiuto Antonio.

Ho provato a chiedere, ma mi hanno detto che il problema non riguarda loro, ma evidentemente risiede in joomla. Mi hanno confermato comunque che il limite massimo di esecuzione è 30 secondi. Però è sempre stato così, quindi non vedo per quale motivo adesso non funziona più...

Secondo te, vale la pena di tentare un secondo aggiornamento riuppando i file della nuova versione? Non vorrei fare tentativi a vuoto (ne ho già fatti troppi...)

Grazie della disponibilità

Web Design Bolzano Kreatif