ciao grazie per il tuo intervento, e scusate se vi stresso ancora,, credo a questo punto di spiegare meglio il problema...
Allora il sito è stato hostato su un sito che già comprendeva joomla in italiano preinstallato, con tanto di primo database mysql creato, ora nelle specifiche il database è settato su utf8_general_ci ed il sito come vuoi avete anche detto è utf-8, ciò nonostante ho lo stesso questo problema di visualizzazione delle lettere accentate, la cosa strana e che :
A) non avviene sempre, ma saltuariamente, ovvero a volte solo ricaricando la pagina, oppure mentre si naviga nel sito e quindi si caricano altre pagine, non vi è una pagina specifica che generà l'errore, infatti ho inglobato un avviso su come risolvere temporaneamente il problema in caso di errore.
B) il problema delle lettere accentate non si presenta se si è loggati al sito, ossia se si è loggati si può consultare per ore il sito senza avere nessun problema
C) Sul sito di joomla italia su un post in un forum si proponeva la risoluzione del problema installando joomlafck come editor di testi, io lo ho già installato eppure ho lo stesso problema, inoltre proprio joomlafck mi da alcuni errorrini nel suo menu contestuale, ad esempio nel menu proprietà immagine mi ritrovo con una scritta incomprensibile al posto di "proprietà dell'immagine", si legge solo prop ed immagine.... eppure sulle sue impostazione ho messo "it" come lingua