Back to top

Autore Topic: Speedy plugin - evitare errori di visualizzazione  (Letto 72549 volte)

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Speedy plugin - evitare errori di visualizzazione
« Risposta #60 il: 07 Dic 2008, 20:33:09 »
Su Joomla 1.0.15 ho trovato il problema che non fa partire i download di Docman: se "Debug Mode" è su "no" mi accade questo problema. Adesso sembra che posso finalmente usare la velocità di Speedy!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 07 Dic 2008, 20:36:48 »
Su Joomla 1.0.15 ho trovato il problema che non fa partire i download di Docman: se "Debug Mode" è su "no" mi accade questo problema. Adesso sembra che posso finalmente usare la velocità di Speedy!

Menomale  :)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 08 Dic 2008, 23:06:15 »
Ciao ragazzi, dopo aver installato e testato "Joomla Speedy Plugin" ho notato che, abilitando l'ottimizzazione nei parametri del plugin anche per i css, non carica il foglio di stile e la pagina quindi rimane "scoperta" dal foglio di stile abbinato al template, questo per quanto riguarda joomla ver. 1.0.15b.
Per quanto riguarda la 1.5.7 sono saltato sulla sedia vedendo che mi veniva restituita una pagina in caratteri ascii; a questo punto son dovuto andare da mambot a disabilitare il controllo sui css e a ripulire la cache da pannello di controllo; a questo punto tutto ok, ma dico: il gioco vale la candela? E soprattutto: per poter usare questo plugin bisogna abilitare la cache, mi sa che in passato si sia già molto discusso sull'opportunità di abilitarla o meno e il risultato fu che, se non per esigenze specifiche, è sempre meglio lasciarla disabilitata, per cui...

Chi ha detto che per usare il plugin bisogna tenere per forza abilitata la cache?

Scusa fra107, ma non l'hai scritto proprio tu nell'articolo?
Ti posto il link all'articolo, leggi bene, è scritto subito dopo "Le operazioni da fare sono 2, e i risultati vi sorprenderanno:"

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 09 Dic 2008, 01:05:42 »
Citazione
Scusa fra107, ma non l'hai scritto proprio tu nell'articolo?
Ti posto il link all'articolo, leggi bene, è scritto subito dopo "Le operazioni da fare sono 2, e i risultati vi sorprenderanno:"

Scusami, le operazioni sono 2, ma sono indipendenti l'una dall'altra...cioè, puoi tenere disabilitata la cache e attivare il plugin o viceversa.
Pensavo nn ci fosse bisogno di specificarlo  ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 09 Dic 2008, 11:04:57 »
Ciao a tutti, ascolta fra107: non credo personalmente che questo plugin sia una soluzione da adottare perchè:

1) si dovrebbe (è meglio da quanto ho capito) tenere abilitata comunque la cache, il fatto non va giù perchè tenendola abiltata alcuni componenti non funzionano bene (docman, componenti per newsletter, componenti per i forms, etc.) e di questo se ne è già parlato in precedenza in molti posts;

2) in ogni caso la cache non va bene perchè ti restituisce a video comunque una pagina già caricata in precedenza da un altro visitatore
So che sono il solito che rovina le uova nel paniere  ;)

Cmq la cache non serve per evitare che il browser scarichi tutti i file.. quello lo gestisce in autonomia il browser stesso.

La cache di Joomla serve per non appesantire il server cercando di eseguire il minor numero possibile di query e richieste, generando una pagina partendo da una base memorizzata nella cartella cache, generata quando la pagina in esame è stata richiesta da un altro utente.

Immagina quindi cosa succede se non ci sono visite per una settimana ma nel frattempo tu lo aggiorni con qualche cosa;

3) compressione jscript: e chi mi garantisce che non vada a corrompere qualche stringa così da non far funzionare più bene lo script?

4) per non appesantire il sito e far sì che sia abbastanza 'veloce' da navigare, basta non appesantirlo con orpelli inutili, tenerlo pulito (disinstallare moduli, componenti, plugins/mambots non usati, cancellare definitivamente voci di menù dal cestino, eliminare articoli sospesi che fanno solo archivio, eliminare files non utilizzati in docman, etc.)

5) ci sono sull'argomento 3 pagine di posts con un sacco di modifiche da fare, addirittura una pure all'.htaccess (c'è gente che non lo fa per il SEO figuariamoci se si deve prendere la briga di farlo per speedy plugin)

In conclusione: non ti sembra che sia un pò macchinoso ed invasivo?

Il gioco vale effettivamente la candela?

Oltretutto non dimenticare che bisogna comunque perdere tempo per effettuare tutte le prove perchè una regola generale da quanto ho capito non esiste, in quanto ognuno ha il suo sito personalizzato con plugin/mambots, componenti ad hoc e soprattutto risiede su di un server diverso, quindi il risultato che mi viene restituito in velocità non potrebbe mai essere paragonato ad un altro proprio per via di tutte queste differenze; forse una prova del nove la si ha mettendo due siti con gli stessi contenuti, componenti, etc. su 2 servers diversi.

Ciao a tutti! :)
« Ultima modifica: 09 Dic 2008, 11:12:39 da ilvanni »

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 09 Dic 2008, 11:57:55 »
Ascolta ilvanni, io nell'articolo ho solo voluto condividere con gli altri qualcosa che nel mio sito ha funzionato e funziona perfettamente.

Tutte le teorie e le modifiche proposte in questo topic sono facoltative e avvolte non fattibili per gli utenti meno esperti, ma proprio per questo non sono state proposte da me nell'articolo.

La "guida" nell'articolo in se per se è qualcosa di facilmente eseguibile per tutti, poi uno se vuol provare prova, e se prova e si accorge che c'è una qualche incompatibilità con gli altri componenti installati non deve far altro che disinstallare il plugin o disattivare la cache e tutto torna come prima.

Insomma, sono stanco si queste inutili polemiche, questo è l'ultimo messaggio che scrivo in questo topic.

Ciao
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 09 Dic 2008, 12:11:58 »
Non capisco gli interventi di ilvanni.

Qua si discute su OTTIMIZZARE un sito creato con Joomla: io sono uno di quelli che "In amore e in guerra tutto è lecito". Lo stesso vale per Joomla.

Se non sei interessato all'ottimizzazione non vedo perchè porsi dei problemi assurdi su side-effects che credo tutti sappiano esistere e non contribuire in modo costruttivo al thread.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 09 Dic 2008, 14:37:04 »
Hei ragazzi non litigate. Qualche volta un pò di polemica costituisce il sale di un forum. Come le corna sono il sale del matrimonio (O.Fallaci) ;D

L'importante è non eccedere con il sale... eh eheh  :D

Io ho seguito con molto interesse questo ormai lunghissimo argomento. Così come ho letto con interesse l'articolo. Se non fosse stato pubblicato non  mi sarei mai neppure posto il problema della velocizzazione. In un paio di siti che erano piuttosto lenti, con Joomla 1.0 su server diversi (uno sul server sponsor di joomla.it e uno su sgaragnao) solo attivando la cache e il GZIP di default in Joomla! ho ottenuto risultati stupefacenti! :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 09 Dic 2008, 14:51:26 »
Non capisco gli interventi di ilvanni.

Qua si discute su OTTIMIZZARE un sito creato con Joomla: io sono uno di quelli che "In amore e in guerra tutto è lecito". Lo stesso vale per Joomla.

Se non sei interessato all'ottimizzazione non vedo perchè porsi dei problemi assurdi su side-effects che credo tutti sappiano esistere e non contribuire in modo costruttivo al thread.

Ascolta ilvanni, io nell'articolo ho solo voluto condividere con gli altri qualcosa che nel mio sito ha funzionato e funziona perfettamente.

Tutte le teorie e le modifiche proposte in questo topic sono facoltative e avvolte non fattibili per gli utenti meno esperti, ma proprio per questo non sono state proposte da me nell'articolo.

La "guida" nell'articolo in se per se è qualcosa di facilmente eseguibile per tutti, poi uno se vuol provare prova, e se prova e si accorge che c'è una qualche incompatibilità con gli altri componenti installati non deve far altro che disinstallare il plugin o disattivare la cache e tutto torna come prima.

Insomma, sono stanco si queste inutili polemiche, questo è l'ultimo messaggio che scrivo in questo topic.

Ciao

Allora ragazzi, un pò di calma per tutti, vengo subito al sodo: ho voluto illustrare ciò che per me, ripeto "per me" è saltato fuori da questa esperienza, ma essendo la mia un'opinione è chiaro che è comunque opinabile, volevo soltanto illustrare come sotto certi aspetti non sia per me necessario l'uso di questo plugin proprio perchè ci sono un pò troppe cose di cui tener conto e soprattutto perchè, come ho già espresso nel mio post, basta un pò di cura per tenere "allegro" il nostro joomla, cosa fra l'altro mi sembra condivisa anche dal mio mitico tonicopi

Hei ragazzi non litigate. Qualche volta un pò di polemica costituisce il sale di un forum. Come le corna sono il sale del matrimonio (O.Fallaci) ;D

L'importante è non eccedere con il sale... eh eheh  :D

Io ho seguito con molto interesse questo ormai lunghissimo argomento. Così come ho letto con interesse l'articolo. Se non fosse stato pubblicato non  mi sarei mai neppure posto il problema della velocizzazione. In un paio di siti che erano piuttosto lenti, con Joomla 1.0 su server diversi (uno sul server sponsor di joomla.it e uno su sgaragnao) solo attivando la cache e il GZIP di default in Joomla! ho ottenuto risultati stupefacenti! :)

Ora, mi sono introdotto perchè volevo dire anch'io la mia ma non volevo assolutamente obbligare nessuno a non usare il plugin e nè volevo screditare l'operato di nessuno, ripeto, ho solo espresso la mia; in ogni caso simbus82 il tuo ultimo intervento non l'ho capito: sono sì interessato all'ottimizzazione ma non ad un'ottimizzazione raggiunta con tutti questi compromessi; oltretutto torno a ripetere, attenzione che con questo plugin i siti non passano la validazione w3c nè come xhtml transactional nè come css validator, provato da me su 2 siti, non ho voluto provare oltre, 2 bastavano, oltretutto uno ver. 1.0.15b e l'altro ver. 1.5.7.
Infatti sui miei siti sto sempre attento affinchè si rispettino le convalide w3c, e questo te la dovrebbe dire lunga su che tipo sono, quindi anch'io dico: evviva l'ottimizzazione, ma attenzione!  ;)
Sono dispiaciuto che sia nata questa piccola polemica, da parte mia volevo solo contribuire con un mio intervento, ciao a tutti!

p.s. ciao Tonicopi dal fan club!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 09 Dic 2008, 14:53:20 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 09 Dic 2008, 15:08:13 »
Scusate, aggiungo un link ad un post letto solo ora:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,57164.msg244881.html#msg244881

Vogliamo finirla con questa benedetta cache? Ti prego fra107, chiedi se si può togliere quella benedetta riga dal tuo articolo.  ;)

p.s. attenzione, torno a dire che l'attivazione della cache non fa funzionare bene alcuni componenti, sia che ci sia e sia che non ci sia speedy plugin.
« Ultima modifica: 09 Dic 2008, 15:10:10 da ilvanni »

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Velocizzare il nostro sito Joomla! - Guida
« Risposta #70 il: 09 Dic 2008, 15:14:06 »
ilvanni
io la penso come te
vedi mia quote

disinstallato a lampo
sono per un joomla pulito senza ammeniccoli  attaccati  ;D

ma se uno vuole impazazzire...lascialo impazzire

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 09 Dic 2008, 15:43:57 »
...arriva...

Personalmente la vedo così: vuoi un sito bello, funzionante, validato, veloce...?

Niente cazzate, poco JS, poco MySQL, poche immagini sul template.

Vuoi un sito strafigo che si apra in 50 secondi sulle 56k?

Perdi visitatori, inevitabilmente.

Prendiamo JOOforge, 200 secondi sulle 56k...

..io che professionalmente ho una banda a 20MB nominali non ci vado spesso perchè lo trovo lentissimo....20MB nominali.

La cache è inoltre un grande svantaggio qundo si parla di componenti Joomla quali VM e derivati, insomma: la sconsiglio a chi non sa bene di cosa si stia parlando.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 09 Dic 2008, 16:42:46 »
Ti prego fra107, chiedi se si può togliere quella benedetta riga dal tuo articolo.  ;)

p.s. attenzione, torno a dire che l'attivazione della cache non fa funzionare bene alcuni componenti, sia che ci sia e sia che non ci sia speedy plugin.

Fatto, adesso l'articolo riguarda solo il plugin Speedy, ed è più che sufficente.

P.S. Se si evitano inutili polemiche, questo topic può essere molto costruttivo.... :)
« Ultima modifica: 09 Dic 2008, 16:45:07 da fra107 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 09 Dic 2008, 17:07:06 »
Ti prego fra107, chiedi se si può togliere quella benedetta riga dal tuo articolo.  ;)

Fatto, adesso l'articolo riguarda solo il plugin Speedy, ed è più che sufficente.

P.S. Se si evitano inutili polemiche, questo topic può essere molto costruttivo.... :)

Ok fra107 per la correzione e quoto per il PS.
Ciao! :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 09 Dic 2008, 19:50:43 »
Che bravi ragazzi! Che bello vedere che vi amate....

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 09 Dic 2008, 20:01:34 »
auhauhauhaauhuh
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 10 Dic 2008, 10:43:27 »
Che bravi ragazzi! Che bello vedere che vi amate....

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ciao tonicopi, ma lo sai che rimani sempre tu il mio preferito...

:) ;) GREETINGS FROM THE MITIC TONICOPI'S FAN CLUB!  ;) :)

Offline mark75to

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 23 Dic 2008, 00:11:36 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho trovato questo post quasi casualmente dalla disperazione.
Sto inutilmente cercando di far funzionare smartoptimizer ma senza risultato su joomla 1.5.
 Sul mio sito sembra non volerne sapere di funzionare. Il mod_rewrite e' attivo e funzionante (con il sef non ho alcun problema), nonostante cio' mi e' impossibile far funzionare smartoptimizer.
Questo e' il mio .htaccess

Codice: [Seleziona]
##  Can be commented out if causes errors, see notes above.
Options +FollowSymLinks

#
#  mod_rewrite in use

RewriteEngine On

<IfModule mod_expires.c>
 <FilesMatch "\.(|php|ico|pdf|flv|jpg|jpeg|png|gif|js|css|swf|html?|txt|xml)$">
 Header set Expires "Thu, 15 Apr 2010 20:00:00 GMT"
 </FilesMatch>
</IfModule>

<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*\.(js|css))$ smartoptimizer/?$1
</IfModule>

<FilesMatch "\.(gif|jpg|jpeg|png|swf|css|js|html?|xml|txt)$">
FileETag none
</FilesMatch>

########## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits
## If you experience problems on your site block out the operations listed below
## This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
#
# Block out any script trying to set a mosConfig value through the URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} mosConfig_[a-zA-Z_]{1,21}(=|\%3D) [OR]
# Block out any script trying to base64_encode crap to send via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode.*\(.*\) [OR]
# Block out any script that includes a <script> tag in URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} (\<|%3C).*script.*(\>|%3E) [NC,OR]
# Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
# Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
# Send all blocked request to homepage with 403 Forbidden error!
RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L]
#
########## End - Rewrite rules to block out some common exploits

#  Uncomment following line if your webserver's URL
#  is not directly related to physical file paths.
#  Update Your Joomla! Directory (just / for root)

#RewriteBase /

########## Begin - Joomla! core SEF Section
#
#RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
#RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
#RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index.php
#RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.php|\.html|\.htm|\.feed|\.pdf|\.raw|/[^.]*)$  [NC]
#RewriteRule (.*) index.php
#RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
#
########## End - Joomla! core SEF Section

########## Begin - 3rd Party SEF Section
############# Use this section if you are using a 3rd party (Non Joomla! core) SEF extension - e.g. OpenSEF, 404_SEF, 404SEFx, SEF Advance, etc
#
RewriteCond %{REQUEST_URI} ^(/component/option,com) [NC,OR] ##optional - see notes##
RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.htm|\.php|\.html|/[^.]*)$ [NC]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule (.*) index.php
#
########## End - 3rd Party SEF Section

Non ho errori nel file di log ma non esegue alcuna compressione e/o minificazione. Ne' funziona la cache. I pratica non fa nulla sebbene nella configurazione e' tutto abilitato.

Se aggiungo anche questo nell'htaccess
Codice: [Seleziona]
<IfModule mod_expires.c>
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f
RewriteRule ^(.*\.(js|css|html?|xml|txt))$ smartoptimizer/?$1
</IfModule>

<IfModule !mod_expires.c>
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f
RewriteRule ^(.*\.(gif|jpg|jpeg|png|swf|css|js|html?|xml|txt))$ smartoptimizer/?$1
</IfModule>

mi da errore 500 e se provo a puntare su un qualsiasi url .js o .css non mi trova il file.
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Oramai e' piu' di una settimana che provo inutilmente.
Grazie

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 23 Dic 2008, 10:29:03 »
Usa solo lo Speedy allora
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline mark75to

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 23 Dic 2008, 11:25:11 »
Preferirei usare lo smartoptimizer tuttavia ho provato con lo speedy ma ho lo stesso problema. Avevo abilitato solamente la compressione sulle pagine js/css ma non li caricava. Anche con lo speedy se provavo a puntare sull'url di uno script java o file css qualsiasi, non trovava il file. Così sono tornato sullo smart ma non riesco ad uscirne fuori  :'(

Web Design Bolzano Kreatif