Back to top

Autore Topic: Inserimento video  (Letto 1099 volte)

Ansurf

  • Visitatore
Inserimento video
« il: 04 Dic 2008, 12:35:18 »
Inserendo un video da youtube tramite l'editor di testo con l'apposito tasto "Inserisci video" è tutto ok ma quando vado a vedere l'anteprima sul web del video nessuna traccia...sapete aiutarmi?
Il problema potrebbe essere l'editor WYSIWYG che è da disabilitare?
Ho trovato in giro una cosa del genere da leggere...

Tutti coloro che hanno avuto la necessità di inserire codice HTML o Javascript in contenuti Joomla! si saranno resi conto di quanto effettuare questa operazione con un editor WYSIWYG sia difficoltoso o quantomeno scomodo.

Ogni editor ha un funzione per visualizzare e modificare direttamente il sorgente html del contenuto e questo sembrerebbe risolvere il problema, ma non è così: infatti se utilizziamo questa funzione per inserire codice html o Javascript, al momento di salvare il contenuto ci accorgeremo che parte (molto spesso gran parte) del codice che abbiamo inserito è stato rimosso.

Questo accade perché di solito gli editor sono configurati per accettare solo un insieme limitato di tag html, e rimuovere automaticamente tutti gli altri. Questa non deve considerarsi una limitazione quanto piuttosto una misura di sicurezza importante soprattutto per i siti che consentono l'inserimento di contenuti da parte dei visitatori e che devono cautelarsi contro l'inserimento di codice o script potenzialmente pericolosi.

Detto questo resta il problema.

Una possibile soluzione consiste nel disabilitare l'editor WYSIWYG. In questo modo possiamo inserire html e Javascript nel contenuto senza alcun tipo di filtro e, terminata l'operazione e salvato il contenuto, riabilitare l'editor WYSIWYG. Questa soluzione non è ideale: infatti se a distanza di tempo abbiamo bisogno di apportare modifiche al contenuto è facile dimenticarsi che questo contiene codice inserito direttamente ed effettuare le modifiche con l'editor WYSIWYG abilitato. In questo modo al momento del salvataggio i filtri 'mutileranno' il codice inserito in precedenza con le conseguenze che è facile immaginare.

Un'altra possibilità è l'utilizzo di apposite estensioni di terze parti. Ce ne sono diverse, a mio parere, una delle migliori per questo tipo di situazioni è Jumi.

Il funzionamento di Jumi è semplicissimo: per prima cosa inseriremo il codice html e/o Javascript che si desidera in un file e ne faremo l'upload sul nostro sito (meglio se in un cartella apposita).

Poi utilizzeremo un semplice comando plugin per passare a Jumi il percorso del file che sarà incorporato nel nostro contenuto.
« Ultima modifica: 04 Dic 2008, 15:35:53 da Ansurf »

 



Web Design Bolzano Kreatif