Back to top

Autore Topic: Mod rewrite e hosting  (Letto 4040 volte)

Offline bradipin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mod rewrite e hosting
« il: 04 Dic 2008, 21:01:27 »
Ciao ragazzi. Ho letto gli altri topic sul modo di abilitare le friendly url e ho fatto quello che c'è scritto nelle guide di zalexo, ma se attivo le tre voci della configurazione seo i link non funzionano. Inoltre, ogni volta che tocco la configurazione seo mi esce il messaggio JFolder che è non si trova la cartella... (ma quale?). Eppure i comandi li recepisce.
Cmq, siccome su un post di zalexo c'è scritto che può essere che l'hosting non abbia abilitato il mod rewrite, ho scritto ai miei fornitori del dominio e mi hanno risposto così:
"I file htaccess possono essere utilizzati solo per protezione delle cartelle. Possiamo tuttavia inserire le regole di re_write nel file di conf. del dominio se ce le inoltra".
Ho chiesto spiegazioni perché non ho capito una mazza e non mi hanno risposto più (di solito sono velocissimi). Voi ci capite qualcosa? Cosa dovrei inoltrare? Se vi copio qui il mio file htaccess ci date un'occhiata?! Pleaaaaase...

Offline .anter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Mod rewrite e hosting
« Risposta #1 il: 05 Dic 2008, 13:13:54 »
Ciao, hai cambiato l'estensione al file htaccess.txt in .htaccess? nella cartella principale del server?

Offline bradipin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2008, 16:35:50 »
Sì sì, l'ho cambiata. Ora mi hanno detto che essendo il mio sito ospitato su server con so windows non si può utilizzare il file htaccess. Ora vedo se mi possono spostare su un server con so linux.
Però di comprare il dominio mi avevano detto che non avrei avuto problemi con il server windows... Trascuravano il piccolo particolare che se GG non ti vede non esisti...

Offline .anter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2008, 17:24:48 »
Guarda che su server windows joomla non va... è scritto praticamente ovunque su questo forum. >:( ???

Offline bradipin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2008, 18:04:17 »
No, Joomla funziona, infatti il sito l'ho già creato. L'unico problema è il file htacces, ma ora passo su linux e spero di risolvere. Mi hanno detto che "i file .htaccess possono essere utilizzati solo per protezione delle cartelle, il mod_rewrite è attivo ma le regole possono essere inserite solamente da noi sul file di conf. del dominio", è normale, vero? Grazie a tutti. :-\

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2008, 21:00:59 »
No, Joomla funziona, infatti il sito l'ho già creato. L'unico problema è il file htacces, ma ora passo su linux e spero di risolvere. Mi hanno detto che "i file .htaccess possono essere utilizzati solo per protezione delle cartelle, il mod_rewrite è attivo ma le regole possono essere inserite solamente da noi sul file di conf. del dominio", è normale, vero? Grazie a tutti. :-\

Qual'è il tuo webserver, apache2 o IIS?

Offline Dariuken

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Dic 2008, 22:38:56 »
Ciao, hai cambiato l'estensione al file htaccess.txt in .htaccess? nella cartella principale del server?

Scusate, vorrei un chiarimento. Nella cartella principale del server bisogna cambiare htcess.txt in hatcess e fin qui tutto ok... Ma devo cambiare solo il nome della cartella e lasciare il suo contenuto cosi oppure devo modificare anche il contenuto?

##
# @version $Id: htaccess.txt 10492 2008-07-02 06:38:28Z ircmaxell $
# @package Joomla
# @copyright Copyright (C) 2005 - 2008 Open Source Matters. All rights reserved.
# @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL
# Joomla! is Free Software
##

La parte che ho evidenziato in rosso deve diventare hatcess giusto?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2008, 13:36:44 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Dic 2008, 13:21:40 »

Scusate, vorrei un chiarimento. Nella cartella principale del server bisogna cambiare htcess.txt in hatcess e fin qui tutto ok... Ma devo cambiare solo il nome della cartella e lasciare il suo contenuto cosi oppure devo modificare anche il contenuto?

##
# @version $Id: htaccess.txt 10492 2008-07-02 06:38:28Z ircmaxell $
# @package Joomla
# @copyright Copyright (C) 2005 - 2008 Open Source Matters. All rights reserved.
# @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL
# Joomla! is Free Software
##

La parte che ho evidenziato in rosso deve diventare hatcess giusto?

No, non è assolutamente necessario.
Tutte quelle parti sono, tra l'altro, "commentate". Ciò significa che non costituiscono istruzione.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Dic 2008, 17:51:01 »

Offline rockford

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Gen 2009, 19:39:42 »
Riprendo il post per specificare - anche per chi è come me un novizio di joomla - che se l'hosting è su server windows web IIS il mod rewrite non funziona... bisogna per forza avere un server dedicato linux... che purtoppo io non ho scelto... e quindi nulla da fare. Almeno così gli esperti del mio hosting mi dissero... :-\

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Gen 2009, 14:42:36 »
si, infatti è questo il suo problema

Web Design Bolzano Kreatif