Back to top

Autore Topic: Forum migliore... Via alle opinioni  (Letto 21374 volte)

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Forum migliore... Via alle opinioni
« il: 24 Dic 2008, 02:19:58 »
Un buon natale a tutta la community, innanzitutto.
Volevo chiedere le vostre opinioni su quale sia il forum più funzionale e carino compatibile con Joomla (includendo anche quelli esterni che riescono a funzionare grazie a componenti come JFusion.)

Prima di dare il via alle vostre opinioni, sappiate che sto cercando un forum che come caratteristica principale abbia un editor per i post abbastanza completo o che possa essere sostituito con quello di Joomla (intendo il componente editor che installo a Joomla).

Grazie a tutti per i consigli.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Forum migliore... Via alle opinioni
« Risposta #1 il: 24 Dic 2008, 12:15:32 »
Questa si che è una bella domanda....io purtroppo ho installato fireboard quando ho creato il mio sito, ma adesso me ne pento!

Abbiamo aspettato invano che fosse rilasciata la versione 2 di Fireboard (che doveva essere quella nativa per joomla 1.5) e adesso vengo a sapere che lo sviluppatore è sparito!

Sto pensando di passare a agora che sembra buono ed è free, ma il convertitore da fireboard a agora è a pagamento, e poi non c'è la traduzione italiana, non so.....

Voi che dite?

PS Buone feste a tutti!

Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Dic 2008, 14:05:05 »
Anch'io consiglio Agora, completo come editor di testo e personalizzabile nella grafica.

L'ho appena installato in un sito e mi pare molto buono.
Attenti a cosa vi inventa il cimi...

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2008, 14:17:57 »
il mio sito per "fortuna" deve ancora partire a pieno regime, il forum ha si e no 4 argomenti aperti e pochi pochi post quindi perderli non srebbe un grave danno, uso fireboard.

voi dite che mi conviene passare ad agora? di fireboard non mi piace che non accetta i poll e ban però non ho bisogno di bridge o cose simili per integrarlo.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2008, 14:27:29 »
Io invece con fireboard mi sono trovata benissimo, anche se nella traduzione italiana mancavano delle cose che ho tradotto io.
C'erano delle limitazioni, per esempio non si possono mandare gli MP tra utenti, ma per avere un forum semplice era l'ideale.
Peccato che la nuova versione non è mai nata.  :(
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Dic 2008, 16:47:17 »
SMF toda la vida

Offline acimitan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2008, 17:04:09 »
Però su joomla.org è per Joomla 1.0... qui se non erro è per Joomla 1.5... o sbaglio?  ???
Attenti a cosa vi inventa il cimi...

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2008, 17:07:28 »
Su Joomla.org utilizzano PHPBB su Joomla.it SMF entrambe le Board non sono componenti per Joomla, hanno solo creato template identici XD

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2008, 19:17:32 »
Ma alla fine SMF è compatibile con Joomla! 1.5 o no?
Perchè qua c'è scritto che è per joomla 1.0:
http://www.joomlahacks.com/joomla/components/Joomla-SMF_Forum/
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Dic 2008, 01:34:24 »
Ciao a tutti (e buon natale)
io sono affezionatissimo a SMF (lo reputo di gran lunga il migliore tra i forum free)... peccato pero' che sul mio sito con j!1.015 si siano verificati alcuni conflitti tra certi componenti e i file di joomla patchati dal bridge di joomlahacks, per cui al momento ho deciso di provare qualche componente nativo per i forum... Scartato fireboard che non mi e' mai piaciuto granche' (l'ho testato e modificato parecchio a suo tempo, ma niente da fare... non mi piace) ho attualmente installato AGORA... e devo dire che mi garba parecchio... ho comprato il converter da smf... ho importato tutto quanto in un attimo... ho tradotto quasi tutto il necessario perche' il frontend sia in italiano... creato qualche hack per le mie preferenze e comodita'... e mi ritrovo un forum davvero niente male, poi il supporto e' attivissimo e cordialissimo e mi ha aiutato all'istante in ogni questione... Poi e' molto ricco di funzioni, gestione utenti, ban, sondaggi, moderazioni varie, ecc... insomma mi convince parecchio... e le premesse per la prossima release sono ancora migliori...
« Ultima modifica: 26 Dic 2008, 01:37:03 da Xabaras78 »
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Dic 2008, 02:43:29 »
Ciao a tutti (e buon natale)
io sono affezionatissimo a SMF (lo reputo di gran lunga il migliore tra i forum free)... peccato pero' che sul mio sito con j!1.015 si siano verificati alcuni conflitti tra certi componenti e i file di joomla patchati dal bridge di joomlahacks, per cui al momento ho deciso di provare qualche componente nativo per i forum... Scartato fireboard che non mi e' mai piaciuto granche' (l'ho testato e modificato parecchio a suo tempo, ma niente da fare... non mi piace) ho attualmente installato AGORA... e devo dire che mi garba parecchio... ho comprato il converter da smf... ho importato tutto quanto in un attimo... ho tradotto quasi tutto il necessario perche' il frontend sia in italiano... creato qualche hack per le mie preferenze e comodita'... e mi ritrovo un forum davvero niente male, poi il supporto e' attivissimo e cordialissimo e mi ha aiutato all'istante in ogni questione... Poi e' molto ricco di funzioni, gestione utenti, ban, sondaggi, moderazioni varie, ecc... insomma mi convince parecchio... e le premesse per la prossima release sono ancora migliori...

Ciao Xabaras78, visto che non esiste una traduzione ufficiale in italiano di agora, che ne dici di condividere la tua? ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline Passioni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Dic 2008, 15:17:35 »
Mi associo anche io :)

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Dic 2008, 16:46:34 »
Xabaras, se Agorà, come FB, riesce ad integrare ad esso anche CB (almeno il profilo) converto anche io XD

Offline Xabaras78

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Dic 2008, 17:20:37 »
Pare dal forum ufficiale che, viste le numerose richieste, stiano lavorando ad un CB plugin per la prossima versione in arrivo... Non credo proprio potessero rimanere indifferenti...  ;)

edit: per la mia traduzione, ho allegato un pacchetto in questo thread
Quizzer!:  chat, giochi, flashgames, e tanto altro...

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Dic 2008, 20:53:13 »
ho già risposto diverse volte a questo quesito ed almeno fino ad oggi la mia risposta rimane sempre la stessa: SMF.
Il problema nasce però nel momento in cui necessiti della sincronizzazione utenti fra forum e sito in J!: in caso affermativo si apre un ventaglio di possibilità tra le quali escluderei proprio il mio tanto amato SMF.  :P
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Dic 2008, 21:06:57 »
io sono sempre per PHPBB3

ottimo forum, completo di tutto.

unica pecca.. un pò complicato all'inizio, ma una volta presa la mano non lo abbandoni più  ;D ;D
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Dic 2008, 03:03:08 »
Stiamo lavorando io e gbastia alla traduzione completa di agorà, tra qualche giorno uppiamo tutto!
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Gen 2009, 13:55:58 »
Breve riepilogo dei vari post:
Fireboard: buono, ma non ha la versione nativa per la 1.5
Agora: completo come editor di testo e personalizzabile nella grafica
SMF: difficoltà nella sincronizzazione utenti sito e utenti forum. Qualche conflitto con alcuni componenti. Possibilità di cambiare template.
PHPBB3: completo, un po' difficile all'inizio ad usare. (possibile personalizzare la grafica?).

I convertitori tra forum sono a pagamento.

Altri commenti?

Tra parentesi in qualcuno di questi esiste la possibilità di usare il latex (nel senso pigio il bottone, scrivo in latex e me lo mette come latex)?L'ho visto fare in un forum con SMF ma non so se è una cosa di SMF o l'hanno creata a doc gli amministratori del forum.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Gen 2009, 14:36:46 »
Ciao ventus85, io aggiungo che la traduzione completa in italiano di Agorà Pantheon è stata completata da me, gbastia e Xabaras78 ed è disponibile per il download in questa pagina

E' in fase di test invece la versione Olympus di Agorà, che sarà, a mio parere, molto più semplice da usare sia per gli admin che per gli utenti....ed ha già una traduzione completa in italiano (fatta da me  :P)
« Ultima modifica: 16 Gen 2009, 22:17:31 da alexred »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Gen 2009, 14:45:39 »
Perfetto...bravo!
E visto la pagina di test.

Purtroppo lo svantaggio di molti di questi forum è che è necessario metterci parecchio le mani poichè non sono nativi per Joomla ed è necessario l'integrazione.

Io direi di postare anche i link per fare le integrazioni dei vari forum con Joomla, ce ne sono molti anche nel forum ma alcuni sono confusionari, vediamo se li trovo per bene.

Link:
Integrare completamente PHPBB3 in Joomla! 1.5.8 (vale anche per la 1.5.7??)
Guida per principianti all'integrazione Joomla - PHPBB
Integrazione SMF-Joomla con bridge JOOMLAHACKS (vecchiotto quindi non mi fiderei tanto)
Integrazione SMF-Joomla con bridge ORSTIO (più recente del precedente, ma comunque old)

Magari se qualcuno ha provato queste guide può dirci come è andata.
« Ultima modifica: 05 Gen 2009, 14:55:09 da ventus85 »

Web Design Bolzano Kreatif