Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Front Page, personalizzazione theme, tipo sito aziendale  (Letto 1769 volte)

Offline Lord_M

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
dopo aver lavorato anche su Drupal ora sto lavorando su Joomla cercando di realizzare quello che definirei un classico sito aziendale.
Lavoro con il tema FREE NOVUS RocketT, trovabile sul loro sito.

Semplicemente devo differenziare la home page dal resto delle pagine. Come spesso si vede la home page dei siti aziendali ha un'immagine o un'animazione + grande e riporta alcune slogan, o sintetiche descrizioni. Cmq, se guardade l'immagine che allego si capisce sicuramente meglio. Non ho trovato molto online e qdi mi chiedo, sono solo io ad avere quest'esigenza?

**Vorrei capire se si può fare e come si può fare con Joomla.**

Vi sottopongo intanto il mio ragionamento.
1 Ho impostato la home come semplice article dentro il quale pensavo di mettere del codice HTML per inserire degli slogan e una sorta di highlight oltre che dei loghi.
2 Ho eliminato dalla home ogni menu, componente etc.
Purtroppo mi rimane la colonna a SX del template, che seppure senza alcun contenuto (componente, menu, etc...) viene ridimensionata ma rimane.

Credo che la soluzione sia far in modo che il template della homepage e quello delle altre pagine siano differenti. Attenzione, sempre lo stesso, il Novus, ma ove però nella home viene modificato tramite CSS per venire incontro alle mie esigenza

Che dite? Fattibile? E' la strada giusta?

Grazie.

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 11 Gen 2009, 14:03:32 da Lord_M »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Front Page, personalizzazione theme, tipo sito aziendale
« Risposta #1 il: 02 Gen 2009, 21:20:25 »
Benvenuto nel forum Lord_M  :)
 Si che è la strada giusta. Fatti una copia della cartella del template che stai usando cambiandogli il nome. Personalizzalo a piacere e assegna questo template solo alla home page.  :)
« Ultima modifica: 02 Gen 2009, 21:22:07 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Lord_M

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Lavoro con il tema FREE NOVUS RocketT, trovabile sul loro sito.

2 Ho eliminato dalla home ogni menu, componente etc.
Purtroppo mi rimane la colonna a SX del template, che seppure senza alcun contenuto (componente, menu, etc...) viene ridimensionata ma rimane.

Dunque, dovrei esserci riuscito.
TEMI DIFFERENTI IN BASE ALLA PAGINA
1)Ho fatto una copia di backup del tema free NOVUS, che è quello che ho impostato di default
2)Ho chiamato la cartella con un altro nome e ho modificato il nome del tema nel file templateDetails.xml, affinchè il Template Manager di Joomla mi faccia vedere due nomi diversi.
3)Sono andato sul Template Manager, sono entrato sul nuovo tema caricato e tramite il Menu Assignement l'ho impostato solo sulla home

MODIFICA TEMA NOVUS
1) Per togliere la colonna a sx dal Template Manager ho impostato tra i parametri personalizzabili tel tema la dimensione colonna pari a 0.
2) Per aumentare lo spazio del banner nell'header, in pratica quello con l'immagine del sito ho modificato nel file template_css.css nella cartella del tema il parametro height della voce #inset nella sezione /* @group Structure */
3) Infine, il cambiamento dei colori l'ho fatto a tentativi ed errori facendo uno print screen della pagina aperta sul browser, aprendola con paint e selezionando il colore che mi interessava cambiare, poi ho cercato il colore in esadecimale nel template_css.css e l'ho cambiato con il mio. Altre modifiche si possono fare cambiando direttamente le immagini nella cartella images del tema.

Grazie

L_M

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Grande! Molto bravo a risolvere e molto bravo a tornare qui a postare dettagliatamente la soluzione.
Se leggi questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
probabilmente farai questo tipo di ritocchi con una fatica immensamente inferiore e ad una velocità immensamente superiore :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif