Back to top

Autore Topic: Template catalogo  (Letto 3443 volte)

Offline roberto86pd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template catalogo
« il: 10 Gen 2009, 21:38:17 »
Cari amici,

E' la prima volta che vi scrivo ma spero mi possiate aiutare. Devo realizzare un template per un'azienda che commercia articoli vari e vorrebbe fare una sorta di catalogo on line con i prodotti divisi per categoria. Ho provato virtuemart ma non mi piace e vorrei un qualcosa di personale !!

Ho iniziato modificando il template e creando una colonna unica e fino a qui nessun problema. Assegnerò un template diverso per pagina ma il problema principale è come catalogare gli articoli.

Vorrei che nella sezione prodotti comparisse il template con i prodotti divisi in caselle (quadrati o rettangoli) e con il nome della categoria o del prodotto e cliccando sulla foto collegarsi alla pagina di descrizione.

In parole povere utilizzando lo stesso principio delle news, dove il collegamento viene scritto nella home page io vorrei realizzare un comando in cui io apro una semplice pagina, inserisco i dati del prodotto e la foto e lui va a mettere la foto e il titolo nella casella nella pagina prodotti e gli altri dati in una scheda tecnica del prodotto.

Non so se mi sono spiegato o, se sia una cosa complessa, a me sembra molto semplice visto che già le news usano una cosa simile solo che non so come eseguire il template e che comandi inserire.

Altro punto fondamentale è quello che si dovrebbe creare la casella solo creando la pagina dell'articolo e quindi se ci sono 15 articoli nella categoria ci dovrebbero essere 15 caselle in modo che il template metta solo lo sfondo e non lasci caselle vuote.

Spero di essere stato chiaro e che possa essere aiutato da qualcuno di voi.. attendo news

GRAZIE
« Ultima modifica: 12 Gen 2009, 00:25:50 da roberto86pd »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Template catalogo
« Risposta #1 il: 10 Gen 2009, 23:23:45 »
Si chiarissimo. Non conosco la componente usata, ma il sito è fatto con Mambo e dovrebbe quindi esserci la relativa componente anche per Joomla! Forse si tratta di una estensione commerciale perchè non l'ho trovata su joomla.org
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline roberto86pd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2009, 23:54:14 »
Grazie per il parere. Anche se hanno utilizzato mambo le estensioni e i templates dovrebbero essere uguali anche per joomla, ecco perchè ho scritto in questo forum.

Visto che non conosci il componente secondo te cosa posso fare o dove posso trovare informazioni per crearlo?

Se nel frattempo qualcuno ha capito com'è stato creato accetto soluzioni.

Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2009, 01:03:12 »
Ma secondo me, se non hai da fare commercio ma mostrare un catalogo, trovi qualcosa che fa al tuo caso qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/directory-&-documentation/directory
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline roberto86pd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2009, 01:58:20 »
credo che questo sia identico a quello che interessa a me ma è a pagamento:

http://demo.joomlaif.com/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=51

però io mi sono convinto che non sia difficilissima da realizzare la cosa, possibile che non ci sia nessuno che ne è capace? (in fondo è come un blog dove si apre una scheda, si inserisce il titolo della notizia e il contenuto) e lui riporta nella home page il titolo: nel caso mio riporterebbe il titolo e la foto...

se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere grazie !!

Offline roberto86pd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2009, 21:22:01 »
Ho visto che in questo sito di mambotemplates è realizzata la stessa cosa che piacerebbe a me ovvero nella parte "Templates categoryes" ci sono delle caselle all'interno delle quali c'è il contento. Tale template è di mambo ed è stato creato per mambo ma alla fine è uguale anche per joomla !!!

h t t p : / / t e m p l a t e s . m a m b o s e r v e r . c o m

Qualcuno mi sa dire come è fatto in modo che possa realizzarlo anche io??

In fondo non credo sia una cosa difficile, visto che le news nelle pagine utilizzano lo stesso genere di componente...poichè il titolo va a finire nella home in una determinata parte.

AIUTOOOOOOOOOOOO

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2009, 22:36:03 »
Non so se mi sono spiegato o, se sia una cosa complessa, a me sembra molto semplice visto che già le news usano una cosa simile solo che non so come eseguire il template e che comandi inserire.
Citazione da: roberto86pd
però io mi sono convinto che non sia difficilissima da realizzare la cosa, possibile che non ci sia nessuno che ne è capace? (in fondo è come un blog dove si apre una scheda, si inserisce il titolo della notizia e il contenuto)
Citazione da: roberto86pd
In fondo non credo sia una cosa difficile, visto che le news nelle pagine utilizzano lo stesso genere di componente...poichè il titolo va a finire nella home in una determinata parte.

E' qui che ti sbagli: non è per niente facile.
I tipi del tuo primo link se lo sono sviluppato il componente (com_sgicatalog).
Certo, con delle buone conoscenze di php, html e css ed un sacco di tempo a disposizione qualcuno può creare un componente adatto alle tue esigenze ma dubito che possa essere gratuito.
Non è per smontarti ma ti consiglio virtuemart, Cosa ha che non ti piace?
Lo puoi tranquillamente adattare ai tuoi scopi ed ha una comunità di supporto formidabile.
Ciao e a risentirci.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline roberto86pd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2009, 14:21:51 »
Grazie mille ! Credevo fosse molto più semplice da sviluppare. Io non ho fretta nella realizzazione del componente e volevo studiare un po di php e html ma credo che questo genere di componente sia complesso per uno alle "prime armi". Non c'è nessuno che riesca a svilupparlo per me, ovviamente non gratuitamente? Quanto potrebbe costare un componente come quello? poichè se fosse costoso opterei per un'altro tipo di sito...

Web Design Bolzano Kreatif