Back to top

Autore Topic: Joomla adotta mentalità Microsoft (?)  (Letto 2422 volte)

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla adotta mentalità Microsoft (?)
« il: 13 Gen 2009, 14:21:06 »
Salve a tutti.
Volevo sollevare una questione che mi sta causando alcuni problemi di reperibiltà.
Con l'arrivo della versione 1.5 tutti gli sviluppatori vi si sono buttati a capofitto per trascinare il nuovo, lasciando la vecchia 1.0, perfettamente funzionate e stabile, nell'oblio.
Anche i main projects (joomfish, CB, ecc...) hanno spostato l'interesse verso la nuova versione.
Fin qui tutto bene, se non per il fatto che tutte le versioni, componenti, moduli, traduzioni, ecc... per la 1.0 sono sparite per far posto alla nuova.
Ora dico: la 1.0 sarà vecchia, lenta, brutta e puzzolente, ma funziona da Dio, mentre la 1.5 estrae dal cilindro falle di sicurezza e bugs a iosa.
Vi faccio un esenpio: provate a trovare sui siti ufficiali le tarduzioni per la 1.0 in tedesco e spagnolo; non parliano di JoomFish che si è riempita di decine di traduzioni in lingue impossibili o morte (vedi l'esperanto) ma solo per la versione 2.0 che guarda caso funziona solo su Joomla 1.5.

La mia riflessione (ed il mio timore) è che Joomla, come tutti i software di punta, sta soffrendo della sindrome di Windows, dove o ti adegui all'ultima versione (vista è la quintessenza della cacca per chi ci lavora e non ci gioca) o non fai più nulla.

???

Corrado

P.S.
Giusto per fare una aggiunta, sul sito www.joomla.de non si parla nemmeno di 1.0, sparita.
« Ultima modifica: 13 Gen 2009, 14:23:17 da calboni »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Joomla adotta mentalità Microsoft (?)
« Risposta #1 il: 13 Gen 2009, 14:53:55 »
si, è un bene non utilizzare software obsoleti. In più vengono date tutte le necessarie indicazioni per poter continuare ad utilizzare le versioni vecchie, se proprio si vuole.

Calboni,

credo che se tu comprassi un server virtuale dove hostare tutti i riferimenti per Joomla! 1.0, credo il DevTeam di Joomla! potrebbe persino ringraziarti, se hai qualche migliaia di euro e decine di ore alla settimana da dedicarci.

Altrimenti potresti crearti il tuo CMS e diffonderlo con la filosofia in cui credi, forse questo è meglio.

Oppure potresti muovere un dito e tradurre Joom!Fish nelle lingue che ti servono.

Questa non è una chissachè sindrome di windows, ma il modo corretto di portare avanti un progetto OS.

Peraltro...gli sviluppatori io non li pago, per cui quello che vogliono fare lo facciano, non posso mettere bocca nelle loro decisioni...non trovi?

Offline marlow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2009, 14:55:01 »
Condivido pienamente.
Molto spesso essere al passo con le nuove versioni fa perdere di vista l'obiettivo principale del sito: che sia visitato. E' vero che non dovrebbe essere un problema dei tecnici, ma ne vale la pena fare un sito tecnicamente aggiornatissimo, ma con quattro gatti che lo visitano?

Io sto continuando a realizzare siti con la 1.0, sicura e funzionante, e sto spendendo un po' di tempo in più a far capire ai clienti che è importante curare i contenuti.

Inoltre c'è da chiedersi, in linea generale, quanto della nuova versione utilizziamo al punto da far apparire i siti più moderni e al passo con le evoluzione del web.

E poi, detto francamente, non mi va di rincorrere tutte le versioni che correggono i problemi di vulnerabilità. :)

Offline Cucaio76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2009, 21:45:30 »
Io sto continuando a realizzare siti con la 1.0, sicura e funzionante, e sto spendendo un po' di tempo in più a far capire ai clienti che è importante curare i contenuti.

Ciao. Forse non hai pensato che non usciranno più pacchetti di aggiornamento per la 1.0, quindi i possibili problemi di sicurezza non saranno corretti; la 1.5, invece, è il futuro, per questo gli sviluppatori hanno preferito dedicarsi alla nuova versione.

Tieni presente anche che chi si avvicina da poco al mondo Joomla preferisce installare l'ultimissima versione, quindi in futuro i siti sviluppati con la 1.5 saranno sempre di più ed è chiaro che uno sviluppatore preferisca impegnare il proprio tempo verso un solo progetto piuttosto che due.

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2009, 18:07:11 »
si, è un bene non utilizzare software obsoleti. In più vengono date tutte le necessarie indicazioni per poter continuare ad utilizzare le versioni vecchie, se proprio si vuole.
Certo che è un bene non usare software obsoleti, ma in tutta franchezza, se dovessi affrontare per un progetto basato su Joomla per un tuo cliente (pagante profumatamente), saresti sicuramente sicuro dell'ultima versione 1.5? Non parlo del bottegaio sotto casa o dell'ambulante che vuole provare l'esperienza dell'e-commerce, per i quali un defacciamento, un'intrusione non autorizzata o un qualsiasi altro crollo del sito non sono basilari, parlo di aziende di un certo calibro che basano o vorrebbero basare il proprio business sul web.
Riguardando un po la road map della 1.5 (in particolare le ultime tre versioni "stabili") si nota ancora una certa giovinezza del progetto.
Non escludo che diventerà un nuovo Joom-successo, ma non ne capisco la fretta.

Calboni,
credo che se tu comprassi un server virtuale dove hostare tutti i riferimenti per Joomla! 1.0, credo il DevTeam di Joomla! potrebbe persino ringraziarti, se hai qualche migliaia di euro e decine di ore alla settimana da dedicarci.
Altrimenti potresti crearti il tuo CMS e diffonderlo con la filosofia in cui credi, forse questo è meglio.
Trovo questo tuo infervoramento piuttosto fuori luogo.
Non penso proprio che si tratti di spendere migliaia di euro e decine di ore alla settimana (in più), basterebbe non cancellare. (!)
Tralascio di rispondere alla parte sottolineata. Mah!

Oppure potresti muovere un dito e tradurre Joom!Fish nelle lingue che ti servono.
Le traduzioni per la versione 1.0 c'erano, non ci sarebbe stato bisogno di lavoro aggiuntivo e, tra parentesi, JoomFish non si traduce. (!)
Se può servire posso dirti che in passato, quando Joomla era ancora un fork e non si trovavano traduzioni in italiano, alcune le ho fatte anche io, questo lo so fare, e, nel mio piccolo "non essere un guru del PHP", ho partecipato con alcune correzioni e suggerimenti ad alcuni progetti.

Questa non è una chissachè sindrome di windows, ma il modo corretto di portare avanti un progetto OS.
Dissento fortemente (forse si era capito).
Tralasciare la storicità di un progetto è sempre deleterio, ma soprattutto è pretenzioso l'obbligo (e non il consiglio) di passare sempre all'ultima release dell'ultima versione; è veramente contrario allo stile OS.

Peraltro...gli sviluppatori io non li pago, per cui quello che vogliono fare lo facciano, non posso mettere bocca nelle loro decisioni...non trovi?
Ma...in effetti non ho scritto "Odino soffre della sindrome di Microsoft", quindi non capisco l'ultimo passo, e, siccome non voglio né far polemica né offendere nessuno, non posso fare altro che darti ragione.

Fatto sta che le traduzioni per J!1.0 sono sparite. E questo è un fatto...non trovi?

Corrado

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Gen 2009, 18:38:25 »
Già, probabilmente chi le hostava ha trovato inutile continuare a farlo...Perchè non mandi una mail con le richieste di traduzioni?

Certo che è un bene non usare software obsoleti, ma in tutta franchezza, se dovessi affrontare per un progetto basato su Joomla per un tuo cliente (pagante profumatamente), saresti sicuramente sicuro dell'ultima versione 1.5? Non parlo del bottegaio sotto casa o dell'ambulante che vuole provare l'esperienza dell'e-commerce, per i quali un defacciamento, un'intrusione non autorizzata o un qualsiasi altro crollo del sito non sono basilari, parlo di aziende di un certo calibro che basano o vorrebbero basare il proprio business sul web.
Riguardando un po la road map della 1.5 (in particolare le ultime tre versioni "stabili") si nota ancora una certa giovinezza del progetto.
Non escludo che diventerà un nuovo Joom-successo, ma non ne capisco la fretta.

Non utilizzerei Joomla a quel punto!

Citazione
Non penso proprio che si tratti di spendere migliaia di euro e decine di ore alla settimana (in più), basterebbe non cancellare. (!)

Beh, erano disponibili fino all'altro giorno, ci si poteva tirare giu tutto e tenerseli nel proprio PC, no?

Citazione
Dissento fortemente (forse si era capito).
Tralasciare la storicità di un progetto è sempre deleterio, ma soprattutto è pretenzioso l'obbligo (e non il consiglio) di passare sempre all'ultima release dell'ultima versione; è veramente contrario allo stile OS.

Ma chi ti dice che per forza devi passare all'ultima versione? Nessuno.
Semplicemente quella comunità di sviluppatori ha deciso di supportare solo Joomla! 1.5 e la futura 1.6. Se trovi degli sviluppatori che si sobbarchino il peso di tenere la 1.0...ben venga

Offline calboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Gen 2009, 15:11:52 »
Continuo questa discussione per il piacere della conversazione; lungi da me voler innescare polemiche, anzi.

Riguardo l'affermazione "Non utilizzerei Joomla a quel punto!" inerente all'implementazione per aziende di medio-grande rilievo e mi trovo in netto disaccordo.
Le grandi aziende forse sono le uniche che apprezzano e beneficiano appieno di un CMS, e che possono usarlo, guidate da un consulente (webmaster, knowledge worker, problem solver, chiamiamoci come ci pare), con vera cognizone di causa. Proprio le grandi aziende trovano negli strumenti base di Joomla! l'esatta soluzione ai loro problemi/necessità web.
Quindi non capisco perché escludere i veri beneficiari del nostro beneamato.

Troppe volte ho visto Joomla! usato male, solo perché DEVE essere usato in tutte le sue parti, farcito di inutilità e di componenti attivi ma vuoti di contenuti; altre volte invece ho trovato l'espressione vera di come utilizzare Joomla!: per quello che è.
Università, ospedali, comuni, grosse aziende, hanno sposato Joomla! e lo usano con criterio, perché è una delle tante (non troppe) soluzioni CMS funzionanti, e bene.

Ora, decretare Joomla! adatto solo per piccole applicazioni amatoriali, basso-commerciali, artigianali, eccetera, penso che sia sbagliato, sbagliatissimo.

E qui cadiamo sul tema della sicurezza e dell'affidabilità.
Sviluppatori capaci (io non lo sono) mi confermano che la versione 1.0, soprattutto la 1.0.13 (?), è un optimum, non perfetto al 100%, ma veramente buona dai punti di vista sopra citati; tant'è che con due siti molto in vista che puoi vedere nella top100Joomla! (gatti e cucina) non ho mai avuto problemi se non causati dall'hoster o dalle condizioni meteo avverse.

E qua mi riallaccio all'oggetto originario della discussione, pensare di abbandonare una versione (non un differente progetto, non un fork, non uno stravolgimento) stabile, affidabile e ben consolidata (penso che la classica regola dell'80/20 si possa ancora applicare) su migliaia di installazioni sia prematuro. Troppa fretta per il nuovo, che DEVE essere tenuto in considerazione e sviluppato con grande forza di tutti quelli che possono (evviva lo stile Open Source), ma che non può ancora soppiantare il vecchio.

Poi, ripeto, parlo dalla parte di, chi come, me fa il mestiere di consulente informatico, e non ha il tempo (questo è il vero busillis) di correre dietro a dozzine di patch, aggiornamenti e chiusure di falle su decine e decine di installazioni.
Certo che provo la versione 1.5 sul mio sito personale, se lo cancello una volta alla settimana non si lamenta nessuno, ma prova a lasciare un tuo cliente senza il suo catalogo o senza le sue informazioni per un pomeriggio, perché è necessario un upgrade o qualche bontempone si è divertito a frugarci dentro, vedrai come ti apostrofa, ma soprattutto come ti paga.

J!1.0 è un avera soluzione, se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Questo era il concetto primitivo.

Corrado

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2009, 23:20:10 »
ma prova a lasciare un tuo cliente senza il suo catalogo o senza le sue informazioni per un pomeriggio, perché è necessario un upgrade o qualche bontempone si è divertito a frugarci dentro, vedrai come ti apostrofa, ma soprattutto come ti paga.

se è uno serio adotta un CANONE e paga profumatamente gli aggiornamenti, perchè gli viene ovviamente spiegato cosa comporta usare CMS del genere

Web Design Bolzano Kreatif