Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Upgrade a Joomla! 1.5.9 con cpanel  (Letto 2725 volte)

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Upgrade a Joomla! 1.5.9 con cpanel
« il: 15 Gen 2009, 00:12:05 »
Salve a tutti,

sto per aggiornare il mio sito dalla versione 1.5.8 alla 1.5.9, ma prima di procedere volevo un vostro parere. State riscontrando problemi con la nuova versione?

Ma soprattutto, per chi è pratico di cpnael, i file da scompattare dell'aggiornamento in quale root vanno inseriti?
in
pubblic_html o www

ho la vaga sensazione che vadano nell'ultima ma non ne sono certo.
Quale è la differenza sostanziale tra le due?

Qualcuno di voi sa dove posso reperire una guida in italiano di cpanel?

grazie anticipatamente

P.s.
come vi state trovando con l'aggiornamento alla 1.5.9, vi da problemi?
« Ultima modifica: 16 Gen 2009, 02:04:08 da Placido »

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Upgrade a Joomla! 1.5.9 con cpanel
« Risposta #1 il: 15 Gen 2009, 09:57:58 »
Non dipende da cpanel, io per esempio uso cpanel ma ho la cartella public_html e non ho la cartella www, devi semplicemente chiedere al tuo hoster qual'è la root principale del tuo dominio.
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Gen 2009, 10:41:34 »
nelle istruzioni di aggiornamento è spiegato per bene.....

Comunque, indipendentemente da chi l'ha provato, leggete bene cosa porta a livello di benefici:

Citazione
L'invito è quello di aggiornare tutte le installazioni di Joomla 1.5.x a questa ultima versione che oltre a risolvere due falle di sicurezza porta miglioramenti di stabilità e correzioni minori.

Riguardo alle falle di sicurezza corrette da questa versione, riportiamo di seguito il dettaglio dei bollettini rilasciati dal Team ufficiale.

Il primo bollettino riguarda una vulnerabilità di tipo "Directory Traversal", vale a dire la possibilita` di divulgare (dato un input malevolo) la completa struttura della macchina server ospitante il CMS Joomla!.
Il secondo bollettino invece, riguardante solo i server che permettono la consultazione del sito internet Joomla! tramite SSL, è inerente alla non corretta importazione della flag stessa di SSL nei cookies. Questo può consentire ad un attacker in monitoraggio nella rete, di trovare i cookie relativi alla sessione. Importante notare che il trasferimento dei dati e` da considerare ad oggi ancora sicuro.

Questo quindi per dire che nulla di problematico può portarvi su tutti i vs. plugin installati o sulla visualizzazione grafica, è solo un aggiornamento di falle di sicurezza.

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2009, 16:23:45 »
grazie per avermi risposto

Saluti
Placido

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2009, 01:25:30 »
Ho chiesto al mio host, che mi ha detto che public_html è la cartella in cui risiede il sito, mentre www è un symillink di public_html

Vi scrivo in quanto ora mi trovo nella seguente situazione.

Una volta caricato l'aggiornamento di joomla, volevo utilizzare la funzione "extract file contents" ma nel momento in cui clicco su "Go" mi da la schermata allegata.

Mi dice se voglio sovrascrivere i file devo cliccare su [y]yes., cosa che faccio, ma niente...

qualcuno sa dirmi se devo utilizzare qualche altra combinazione di tasti?

suggerimenti sono ben accetti ;D

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline Placido

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2009, 01:59:12 »
Ragazzi ho trovato un espediente per ovviare al problema

Fasi ;D

1) creare una nuova cartella nello spazio web.

2) caricare file zippato relativo all'aggiornamento "Joomla_1.5.8_to_1.5.9-Stable-Patch_Package_ita.zip".

3) decomprimere file zippato

4) spostare tutti i file decompressi nella cartella principale del sito, nel caso di cpanel su Netsons: "public_html"

Avrei potuto anche scompattare tutto in locale e trasferire in remoto i file tramite filezilla, ma le così più complesse, a volte, mi piacciono... ;D ;D ;D

P.s.
se qualcuno ha una spiegazione in merito al mio precedente post: perchè cliccando su [y] non consente di sovrascrivere i file, mi farebbe piacere riceverla...

saluti
Placido
« Ultima modifica: 16 Gen 2009, 02:02:50 da Placido »

Web Design Bolzano Kreatif